Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pago93

Domanda idromele quantità formula.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti cercando in giro sel web ho trovato questa formula per calcolare il rapporto miele acqua da utilizzare per produrre idromele (tiene conto sia del grado alcolico, e del livello zuccherino finale desiderato).

Secondo voi è attendibile? (a mio modestissimo parere richiede troppi kg di miele per litro d'acqua, ma aspetto recensioni da pareri decisamente più autorevoli).

miele [kg] = (Ga × 24,5 × Qs × l) / 10000 dove:
Ga = gradazione alcolica desiderata
24,5 = numero fisso per il miele
Qs = quantità di zucchero residuo

l = volume del liquido, espresso in litri

Tipo di idromele Qs g/l
Molto secco 3 - 6
Secco 7 - 10
Demi-Sec 10 - 20
Dolce 20-40
Liquoroso > 40

Mi pare proprio una cagata mostruosa.. :D
La quantità di zucchero residuo non la decidi te(o chi ha scritto la formula), ma il lievito..
Al massimo, superata la tolleranza alcolica del lievito, sai che mettendo altro miele questo non fermenterà e ti darà dolcezza.. Ma prima devi arrivare sopra, altrimenti nada..
In breve.. No, non è attendibile.. Non per le quantità, che non ho guardato, ma perchè non funziona proprio la formula in sè! :)

Io le poche produzioni fatte usavo 2kg di miele per 5 litri d'idromele.. Mi piacerebbe rifarlo, ma il miele costa davvero tanto, quindi mi butto sulla birra! :D

Edited by Tyrion132

Mi sembra troppo incasinata. La cosa più semplice è misurare l'OG come ler la birra, stimare l'attenuazione del lievito e ottieni la percentuale di alcol.

Se usi un programma per il calcolo fai molto prima.

io ho fatto 4 kg di miele e 6 litri di acqua,con un risultato accettabile dai