Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
quintino

Primo Sidro

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Scrivo per riportare la mia esperienza e ricevere uqalche consiglio magari.

Sabato ho fatto la mia prima esperienza di sidrificazione, un breve report:

Abbiamo utilizzato una pigiadiraspatrice per macinare le mele, purtroppo non riusciva a macinarle da intere quindi le abbiamo fate in quarti dopo averle lavate, una volta macinate le abbiamo travasate dentro la calza montata sul torchio a vite.

Torchiati i pezzi di mela abbiamo ottenuto un mosto molto limpido con OG 1050 e pH 3.76 al gusto molto buono.

Messo tutto nel fermentatore con lieviti bayanus da vino, dopo 30 ore ha un bello schiumone.

abbiamo macinato 100kg di mele e ottenuto circa 45 litri, diciamo che si può migliorare, almeno spero.

Se avete consigli e domande sono qui, nel mentre alcune foto.

saluti

Layout del tutto.

IMG_20181208_110701.thumb.jpg.f7a0cc68d9f00e258fc1dafad3f70d62.jpg

Pressatura 

IMG_20181208_122504.thumb.jpg.15fc9e7c4f74e82de19ed8733e01420e.jpg

Mele macinate

IMG_20181208_142831.thumb.jpg.957d3df8ccd3c915878b431bbd51570e.jpg

Figata! Bravo! Immaginavo la pigiatrice macinasse più fino, la scarsa efficienza di estrazione è quasi certamente dovuta a quello se la polpa è quella che si vede in foto... comunque bravo, un bel lavoro!

grazie mille,

si esatto quella in foto è la polpa all'uscita dalla pigiatrice, anche io sono rimasto molto sorpreso, mi sa che una buona macina mele è indispensabile, anche se non ho ben capito quanto ancora si può estrarre in percentuale.

I testi sacri dicono che si arriva senza troppe paranoie a superare il 70%, poi non è escluso che con mele diverse l'efficienza cambi a parità di processo, ma quella polpa è sicuramente troppo gerossolana...

Aggiornamento dopo il travavso:

Il mosto l'8 di dicembre aveva OG 1050

il 15 dicembre OG 1030 e una torbidità veramente marcata, ho deciso di aspettare per travare,

oggi il 30 ho tavasato OG 0996 e limpido, temo di aver aspettato troppo per il travaso, ora lo lascio un mesetto direi e imbottiglio, assaggiando il campione si sente un'acidità molto forte ma "sana", essendo mele da mangiare purtroppo è rimasto poco del sapore iniziale del succo, ma comunque me lo aspettavo.

saluti