Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
viciuflo

Aggiunta malti scuri prima di imbottigliare

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Ho in fermentatore 37 litri di Weee Heavy da 13 giorni, con il 0,60% a testa di Roasted Barley e di Carafa Special3. All'assaggio la presenza dei malti scuri è veramente leggera, quindi stavo pensando di aggiungerne ancora, come?

Partendo dal fatto che i malti scuri durante il processo di maltazione vengono sottoposti a trattamenti a temperature molto elevate che distruggono la maggior parte delle proteine e degli amidi, quindi aggiungerebbero solo colore ed aroma e pochissimo da fermentare.

Secondo voi usando la tecnica del cold stepping, quindi lasciare in infusione per 24 ore a temperatura ambiente i grani macinati con un rapporto 1/4, filtrare il mosto, farlo bollire 10 minuti e raffreddarlo, posso aggiungerlo alla birra che è in fermentatore dopo averla travasata prima di imbottigliarla?

Pensavo di fare 3 birre da quella in fermantatore. Quando la travaso la divido in 3.

12 Litri li imbottiglio così com'è.

In 12 Litri aggiungo 1/3 del mosto con i malti scuri

In 12 Litri aggiungo 2/3 del mosto con i malti scuri.

Oppure potrebbe essere meglio fare un cold stepping per 12 Litri con una quantità di malti scuri e per gli altri 12 Litri fare un altro cold stepping con più malti scuri?

Per quanto riguarda il priming devo calcolare che un po' di zuccheri fermentabili il mosto del cold stepping ce li ha?

Spero di essermi spiegato bene, aspetto le vostre risposte, grazie.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Per quanto l idea sulla carta sembri fattibile e controllabile, secondo me c è comunque qualcosa che sfugge

Aggiungiamo pure che una wee heavy puoi tenerla li per un paio di anni e la stabilità è fondamentale, e questo processo non va a tuo favore

Io prenderei appunti e la prossima volta aggiusterei il tiro

Mi sono perso un pezzo per strada. Il cold stepping non si usava mica per evitare di avere astringenza e il tostato dei malti?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

46 minutes ago, ilrost said:

Mi sono perso un pezzo per strada. Il cold stepping non si usava mica per evitare di avere astringenza e il tostato dei malti?

solo l'astringenza (in teoria), ma il tostato e torrefatto restano, solo diminuiti rispetto a un mash normale

ma in una wee heavy il torrefatto dovrebbe essere solo un'idea, non mi sembra abbia senso fare una correzione. se poi vuoi fare un esperimento su qualche litro, nessuno te lo vieta!

• Like 1