Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Menga

Prima esperienza con lievito liquido...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi serve una mano

ho deciso per la prima volta di realizzare una Weiss con lievito liquido (WLP351).

Dalle istruzioni del lievito è indicato che è sufficiente una busta di lievito per 23 lt di mosto con OG inferiore a  1050.

Da ricetta ho previsione di realizzare 23 lt con OG 1052...

Cosa dite, mi posso fidare a inserire la busta direttamente nel fermentatore, oppure meglio realizzare uno starter? In caso sarebbe sufficiente 0,5lt di starter?

Dovresti inserire i dati in un calcolatore e vedere che dice... anche la data di confezionamento ha una sua importanza! Comunque almeno un litro di starter è da fare sicuramente

• Like 1

potreste suggerire un calcolatore semplice da usare?

Altra cosa, per conferma... 

eseguo 1 lt di "Mosto" con OG di circa 1040 e inoculo lievito liquido. Lascio agire per 48h e al termine separo 80% del liquido andando a inserire nel fermentatore solo il 20% del liquido + il levito depositato. Corretto?

Yeast pitch calculator

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

Metti i litri di birra, la sua OG, l'indice di riferimento per la birra (lascia ale 0.75) e nel metodo di agitazione metti quello che hai per fare propagare il lievito (agitatore magnetico (consiglio White che non abbonda mai, shakerameto a mano o niente)

Sul lievito c'è scritta la data di rilascio del lievito oppure la scadenza. Se fosse la scadenza calcola 6 mesi indietro e quella è la sua data di imbustamento.

Ogni litro di acqua, 100 grammi di DME
Se riesci a fare tutto nella stesso recipiente non devi sanitizzare durante i travasi.

Fai bollire almeno 20 minuti il mosto prima di inoculare a temperatura controllata (20/21)

Se hai i nutrienti, il lievito gradisce. A 10 Min dalla fine, butta dentro.

Siccome il DME è una merda, che ti giri una frazione di secondo e te lo trovi fin sopra il soffitto, ti consiglio di usare un tensioattivo che elimina il problema sia in bollitura che in fermentazione/propagazione cellulare

Si chiamano antifoam e fanno il loro sporco dovere. Io faccio tutto in beuta ed è molto comodo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

• Like 1

13 hours ago, ilrost said:

Yeast pitch calculator

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

Metti i litri di birra, la sua OG, l'indice di riferimento per la birra (lascia ale 0.75) e nel metodo di agitazione metti quello che hai per fare propagare il lievito (agitatore magnetico (consiglio White che non abbonda mai, shakerameto a mano o niente)

Sul lievito c'è scritta la data di rilascio del lievito oppure la scadenza. Se fosse la scadenza calcola 6 mesi indietro e quella è la sua data di imbustamento.

Ogni litro di acqua, 100 grammi di DME
Se riesci a fare tutto nella stesso recipiente non devi sanitizzare durante i travasi.

Fai bollire almeno 20 minuti il mosto prima di inoculare a temperatura controllata (20/21)

Se hai i nutrienti, il lievito gradisce. A 10 Min dalla fine, butta dentro.

Siccome il DME è una merda, che ti giri una frazione di secondo e te lo trovi fin sopra il soffitto, ti consiglio di usare un tensioattivo che elimina il problema sia in bollitura che in fermentazione/propagazione cellulare

Si chiamano antifoam e fanno il loro sporco dovere. Io faccio tutto in beuta ed è molto comodo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

grazie per la spiegazione!