Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
deviljack

IPA da affinare

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono tornato all homebrewing qualche mese fa dopo anni di stop, e finora ho brassato 5 birre da ricette prese in giro.

Ora vorrei creare le mie ricette e affinarle con il tempo.  Dato che amo il luppolo e l'amaro ho deciso di iniziare a creare la mia IPA. 

Vorrei avere un aroma di luppolo fruttato e floreale con una buona nota di amaro, non troppo alcolica.

Questa e' la ricetta che ho abbozzato, che ne pensate? Consigli?

Geki's IPA ( Nessuno ) 

Volume Batch: 25 L
Volume Preboil: 34 L
Tempo Bollitura : 60 min.

OG SG: 1.060
OG Bx: 12.67
IBU: 67
BU:GU: 1.11
RBR: 1.14
SRM: 10
FG: 1.013
Attenuazione Apparente: 79.1 %
ABV: 6.4%
Efficienza Mash : % 70.0
Efficienza Impianto: % 63

FERMENTABILI:
90 % Pale Ale kg 7.2 ( In Mash )
3.8 % Wheat kg 0.3 ( In Mash )
6.2 % Crystal 80 kg 0.5 ( In Mash )

LUPPOLI:
60 min  g 50 Extra Styrian Dana (9.5%) 
Boil Pellet Hop Bag
15 min  g 40 Calypso (13.0%) 
Boil Pellet Hop Bag
0 min  g 50 Sterling (7.5%) 
Boil Pellet Hop Bag

LIEVITO:
1 Safale US-05

DATI MASH:
Step °C 66 min 90

Il malto wheat l ho aggiunto in piccole quantita' perche' ho letto che aiuta la persistenza della schiuma. I miei dubbi invece sono sul DH, in che quantita' e in che modalita metterlo? Come faccio a evitare infezioni dovute al DH?

Grazie!

ciao. allora riguardo alla schiuma c'è tanto da dire, ma lascio perdere discorsi sul cosa serve e cosa non serve. Per me puoi togliere i wheat; le condizioni per la schiuma le crei nel mash e, soprattutto, sulle luppolate non ho mai avuto problemi di schiuma. riguardo al dh dovrei metter almeno 3/4gr lt (io mi spingo piu in alto), per le infezioni bella domanda, il rischio c'è, ma sii maniacale e non trascurare pulizia e sanificazione.

• Like 1

Innanzitutto grazie delle info, allora per il wheat lo tolgo e basta lascio pale e crystal. Per il DH iniziero' da queste dosi per poi sperimentare di piu'. Tu lasci i luppoli liberi nel fermentatore? Perche' avevo visto ai tempi anche una sorta di estrazione in alcool, ma non so quanto renda.

Per il lievito invece a che temperatura mi consigli di fare la fermentazione?

il dh si lo faccio libero per poi dargli una bella botta di freddo per far depositare il tutto. riguardo la temperatura la terrei sui 18, non di piu. Per gli stili inglesi per questo preferisco il notthingam, ma anche l'us-05, se trattato bene lavora benissimo. non salire con la temperatura altrimenti fa brutti scherzi. Dimenticavo, per il DH io solitamenti utilizzo almeno due luppoli per creare un "mosaico" di olii essenziali, ma nessuno ti vieta di fare single hop:good:buona birra.

Edited by kwak1985
  • Like 1