Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

4 hours ago, ilrost said:

Si in genere io uso un rapporto a 2,7L/Kg e ho un efficienza di estrazione sui 75/77% dipende dal grist, sicuramente mi aiuta molto la lolla di riso

Come dicono in tanti, la prima cotta non si scorda mai. Chiedi a@didinho che cosa si è dovuto bere hahaha

Adesso dopo 15 cotte sto riuscendo a fare birre bevibili, ovviamente l'all grain è difficile da gestire perché hai tante cose a cui devi tenere conto, ma non è impossibile da fare.

Sta a te iniziare col botto oppure non avere fretta, studiare piano a piano i processi partendo al contrario (fermentazione con i kit, infusione di grani speciali e luppolatura con e+g e infine ammostamento di grani base e tutti i processi per arrivare a fare birra All grain)

La fretta è una brutta bestia!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ma lo so lo so..Non é una cosa sbagliata agire così ... magari faccio una prima cotta e vedo come va.. se non ci ho capito nulla faccio il bravo e reinizio da capo passando grado per grado come mi state suggerendo. 

Mi devo consultare con la mia socia...mia moglie ...visto che faremo birra insieme oltre al fatto che é stata lei a propormelo. :-D 

Secondo me ti conviene partire con un kit di fermentazione, con bidone e tutti gli accessori. Fai una prima birra con il tollone di malto luppolato (aggiungendo estratto di malto al posto dello zucchero), vedi come ti trovi, prendi la mano con la fermentazione e la sanificcazione, ti bevi il risultato, e poi puoi pensare allo step successivo, al pentolone all in one e a tutto il resto

Comunque se vuoi partire con l'all grain posta qui e qualcuno che ti consiglia lo trovi...

Edited by didinho

Oppure trovi qualcuno nella tua zona che fa birra e ti fai ospitare per una cotta così vedi subito come si fa all grain e ti prepari al meglio!

Per quanto riguarda l'attrezzatura in generale personalmente sono partito dal kit per l'all grain perché il tutto veniva meno dei singoli pezzi messi assieme con anche offerta vicino. Poi appunto col tempo decidi cosa vorresti fare. Noi con calma abbiamo fatto vari acquisti (congelatori modificati, camera di fermentazione in dirittura d'arrivo, spazio maggiore comprando casa nuova - non solo per la birrificazione)  visto anche i nuovi compagni di avventura che permettono di dividere i costi. Sempre mettendo in conto fallimenti ed errori che arriveranno ovviamente 

13 hours ago, didinho said:

Secondo me ti conviene partire con un kit di fermentazione, con bidone e tutti gli accessori. Fai una prima birra con il tollone di malto luppolato (aggiungendo estratto di malto al posto dello zucchero), vedi come ti trovi, prendi la mano con la fermentazione e la sanificcazione, ti bevi il risultato, e poi puoi pensare allo step successivo, al pentolone all in one e a tutto il resto

Comunque se vuoi partire con l'all grain posta qui e qualcuno che ti consiglia lo trovi...

Grazie mille!!

3 hours ago, EnzoR said:

Oppure trovi qualcuno nella tua zona che fa birra e ti fai ospitare per una cotta così vedi subito come si fa all grain e ti prepari al meglio!

Ho già assistito ad una cotta in un microbirrificio ... inoltre sto intensificando anche la lettura, visione dei vari tutorial ecc ecc ... al momento mi sento abbastanza tranquillo ed ho ancora tempo prima di fare la prima a cotta che avverrà nella prima settimana di gennaio. Sto ripassando giornalmente concetti acquisiti e approfondendo tutti i vari argomenti.

L'argomento mi sta piacendo parecchio. Credo di potercela fare .Però finché non ci provo non posso saperlo. Ho una vasta esperienza nella manipolazione di materie prime in ambito enogastronomico. Vediamo cosa succederà. Sto sempre in tempo a fare un passo indietro e partire da kit con estratti.

In queste ore navigo nell'incertezza riguardo sistema mentre riguardo fermentatori e accessori vari so cosa prendere.

Sto riconsiderando i tre tini da 50l ( anche se devo capire come gestire la cosa perché ho poco spazio). La questione é vorrei in ogni caso utilizzare la corrente elettrica . Sapete se c'é una piastra elettrica adatta allo scopo?