Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pils

Mancata conversione

Recommended Posts

Ieri abbiamo avuto questa sana disavventura. La conversione non è mai avvenuta nonostante 5 ore di mash in attesa della stessa.un viraggio così nero poi non l ho mai avuto. Vi è mai capitato? Avevo 13 kg di pale e 5 kg di Vienna scaduto ad agosto. Alla fine abbiamo filtrato il pappone a bestemmie perché si tappava continuamente, poi l abbiamo lasciato lì che filtreasse da solo e stamattina era tutto in pemtola.probabilmente in 5 ore si sono sciolte anche le glumelle !!!

Fatto sta che ora ho un 90 litri in pentola con un po' di roba sul fondo .pensavo di sifonare e buttare il fondo poiché ho visto che lo iodio reagisce molto col fondazzo mentre col mosto limpido non vira. Una volta pulito dal fondo vado in bollitura e che Dio me la mandi buona.

Cosa ne pensate?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Direi che ci sta..
Se però il mosto non reagisce e la fonda sì, io penserei ad un problema di macinatura.. Anche se le farine dovrebbero comunque essere convertite..
Hai verificato l'efficienza di estrazione?

Prova a fare un minimash in una pentola a parte e controlla che lo iodio funzioni..

E boh..
Provaci.. Buttare per buttare, fai tempo dopo.. 17kg di malto non sono pochi..

• Like 1

Bo la macinatura è sempre come al solito ne più ne meno il corona fatto lavorare come sempre. Non so se può essere una partita di malto difettosa o il pH che però riverifichero di nuovo anche se dubito.gli strumenti che uso sono affidabili poiché è roba professionale sia termometri che pHmetro. Fatto sta che prima di tutto urge salvare il salvabile, sperando di non buttare tutto quel malto!
Grazie del supporto

Direi che ci sta..
Se però il mosto non reagisce e la fonda sì, io penserei ad un problema di macinatura.. Anche se le farine dovrebbero comunque essere convertite..
Hai verificato l'efficienza di estrazione?

Prova a fare un minimash in una pentola a parte e controlla che lo iodio funzioni..

E boh..
Provaci.. Buttare per buttare, fai tempo dopo.. 17kg di malto non sono pochi..
Io ho sempre creduto che anche a conversione completata le farine reagissero lo stesso allo iodio, almeno in un paio di cotte complice l'inesperienza vado a fare test dello iodio con mosto sporco di farine e diventa nero, riprovo col mosto limpido e invece da esito negativo, questo dopo i soliti 40/50min di mash e son sempre andato in mash out, e non credo di aver mai avuto problemi, devo altresì dire che la stessa prova fatta con solo mosto a mash non terminato non l'ho mai fatta, anche perchè non è mai chiaro prima

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Ma si vede se sono le farine a diventare nere, o il mosto.. :)

Il vero trucco è non fare il test! :ph34r:

• Like 2

Alla fine ho lavandinato tutto sapeva troppo da vomito quel cavolo di mosto torbido. Altra cosa che mi viene in mente, ma da chimico escludo, possa essere il cloro della acqua di rete che mi abbia distrutto gli enzimi, ma con la scaldatina a 60 gradi del mash in credo che voli via tutto.
Bo