Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Mat_89

Congelato 5 litri di mosto per sbaglio

Recommended Posts

Matteo:
Lo so, sembra comico ma per sbaglio ho congelato 5 litri di mosto. In realtà stavo winterizzando per quei 2/3 giorni prima di imbottigliare, oggi vado a vedere e il mosto era uscito un po' dal tappo della damigianetta e si era completamente congelato hahaha:80:

All'inizio mi è venuto da ridere, poi bestemmie su bestemmie...

Volevo mettere questa birra nel fustino da 5 litri. Vi prego potete darmi qualche consiglio? Adesso cosa dovrei fare? Ho levato un po' di ghiaccio da sopra la damigiana, l'ho richiusa e messa a temperatura ambiente. 

È da buttare la birra? Spero di no...

Se ritorna allo stato "liquido" rifermenterà nel fustino? 

Un immenso grazie a chi può darmi una mano con qualche consiglio! 

se è congelato soltato lo strato superficiale hai solo rallentato l'attività del lievito. riportalo a temperatura ambiente, travasa e sposta la birra nel fustino. se hai timore di aver ucciso il lievito, ricorda che puoi inoculare il lievito per la rifermentazione (F2).

per winterizzare una IPA ho fatto lo stesso sbaglio e il lievito ha lavorato lo stesso in bottiglia dopo averlo messo nelle condizioni giuste.

• Like 1

Grazie per la risposta!

Purtroppo non so se sia congelato soltanto lo strato superficiale, ma non credo, mi sembra tutto congelato, naturalmente adesso piano piano si sta scongelando ma credo ci vorrà un bel po'.

Non ho l'F2 e non l'ho mai usato, quindi non saprei bene il dosaggio, se c'è un alto rischio che la birra non rifermenti lo posso comprare, ma è proprio necessario oppure il freddo non uccide i lieviti ma li "addormenta" solo? 

Cavolo questa cosa mi ha fatto arrabbiare non poco, avevo usato un lievito liquido della Wyeast e adesso ho paura si sia perso il profilo aromatico :(

ipotizzando che il teonore alcolico della birra non faccia congelare totalmente tutto il liquido, il lievito sul fondo sarà sicuramente rallentato vista la cessata attività fermentativa.
porta a temperatura ambiente il tutto e imbottiglia ;)

per quanto riguarda il profilo aromatico non saprei, non avendo subito nessun processo di maturazione penso che abbia ancora tempo per recuperare

ovviamente se stiamo parlando di birra ultra luppolate accuserà sicuramente

• Like 1