Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Luther75

Stile per fermentazione a 15 gradi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

è circa un mese che monitoro la temperatura nella mia cantina e giorno e notte non si muove mai dai 15 gradi O_O

Ho pensato che potrei usare questa "funzionalità" per fare una lager, ma quale mi consigliate per quella precisa temperatura?

Grazie a tutti.

Sei un po' nel limbo, nel senso bassino per le ale (non così tanto in effetti..e non per tutte)...e altino per le lager, fermentazione tumultuosa alza temperatura mosto in confronto a quella ambiente di qualche grado.

Inoltre non puoi lagerizzare se non hai camera fermentazione con cui abbattere temperatura per un discreto periodo.

In ogni caso su schede lieviti trovi specifiche di temperature d'esercizio del lievito stesso.;)

Ci sono anche lieviti definiti "ibridi" tipo quelli per le kolsch....magari farebbero al caso tuo.:unknw:

46 minutes ago, Luther75 said:

Buongiorno a tutti,

è circa un mese che monitoro la temperatura nella mia cantina e giorno e notte non si muove mai dai 15 gradi O_O

Ho pensato che potrei usare questa "funzionalità" per fare una lager, ma quale mi consigliate per quella precisa temperatura?

Grazie a tutti.

Per me è decisamente troppo alto per una lager..
Mentre va bene per le basse.. Gli metti una coperta e lui si alza tranquillamente di 2-3°c! :)

mi informo sulle kolsch, grazie.

p.s. una curiosità quante cotte fate in un anno? Io ne ho fatta una il 21/11 e mi sto trattenendo con tutte le forze per non farne un'altra domani :)

8 minutes ago, Luther75 said:

p.s. una curiosità quante cotte fate in un anno? Io ne ho fatta una il 21/11 e mi sto trattenendo con tutte le forze per non farne un'altra domani :)

boh, dipende..
Ci sono anni in cui se ne fa di più e anni in cui se ne fanno di meno..
Io come media sono sulla decina di cotte l'anno credo..

Premetto che non sono molto esperto.

Ci sono parecchi stili che si possono fare fermentare a 15°c. Come alte fermentazioni Kolsch, altbier, certe golden ale, ...

Come basse penso alla steam beer (che non ha bisogno di lagering). E poi ci sono quelle come le kellerbier o le biere de garde che si possono fare con lieviti ad alta (a 'bassa' temperatura) o a bassa (ad 'alta' temperatura), ma richiedono dopo un lagering.

Ho fatto fermentare il k97 e il wlp029 a 16 gradi. Penso che una buona parte dei lieviti ad alta possa dare risultati molto interessanti a quelle temperature.

Envoyé de mon SM-G930F en utilisant Tapatalk

Se vuoi realizzare delle ALE ti consiglio l'acquisto di fascia riscaldante e di un termostato tipo STC-100...  Con una spesa contenuta ti permette di alzare la temperatura e di tenerla abbastanza controllata anche senza avere una cella di fermentazione.

Per le basse fermentazioni potresti pensare di abbassare di qualche grado la temperatura con bottiglie di acqua ghiacciata che però dovresti sostituire regolarmente e ovviamente auto-costruendoti un "Box isolato"...

Io per mancanza di spazio, mi sono realizzato un cubo con legno e pannelli isolanti, nella quale inserisco il fermentatore con fascia riscaldante e bottiglia di acqua ghiacciata con una ventina per far girare l'aria fredda. Tutto controllato da termostato con sonda.

3 hours ago, Luther75 said:

Perché trattenersi??? 

Se hai la possibilità tener il fermentatore nel luogo giusto affinché faccia il suo lavoro il lievito, ed hai il tempo di far la cotta.... vai... vai alla grande !!!

8 minutes ago, sandrosol said:

Perché trattenersi??? 

Se hai la possibilità tener il fermentatore nel luogo giusto affinché faccia il suo lavoro il lievito, ed hai il tempo di far la cotta.... vai... vai alla grande !!!

:drinks:

E fanne un'altra... nel 2018 ne ho già fatte 13 di cui alcune doppie.
Ho tanto da imparare e preferisco farne tante piccole (7-10 litri), eventalmente poi sdoppiando alla bollitura o alla fermentazione.

Envoyé de mon SM-G930F en utilisant Tapatalk