Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Questa e la mia 3 volta che faccio birra, con kit e siccome un mio collega e da parecchi anni che usa il metodo all grain, sarei interessato a passare anche io. Che attrezzatura mi serve?

Possiedo gia due fermatatori e poi cisa mi serve?

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

ciao 
io son partito direttamente in all grain tre tini (50 litri a cotta) dopo un solo kit luppolato, ma se tornassi indietro probabilmente avrei provato l'E+G, questo perchè inevitabilmente l'inesperienza porta  a fare errori che dopo 10 ore passate al fornellone rodono un pò di più. Tutto sommato le birre erano buone ma avevano sempre qualche difetto.
Un cosiglio che posso darti è che senza un adeguato controllo della temperatura di fermentazione (è lì che si fa il 90%) una birra all grain può essere benissimo superata da un E+G.
comunque per l'attrezzatura all grain dipende anche dall'impianto es: all in one, biab, biap, tre tini ecc.. tutti hanno pro e contro dipende...
Usando la funzione cerca nel forum troverai molte delle informazioni che cerchi.
Poi anche su youtube puoi trovare tante guide sui diversi metodi e l'attrezzatura che ti può servire ( canali come sgabuzen, brewingfriend, e zeligplanet ecc..).
Poi sicuramente un buon libro è ancora meglio per iniziare ad esempio la tua birra fatta in casa di bertinotti è utile.
Rimanendo sul generico serve almeno una pentola di capienza superiore ai litri finali, un sistema di filtraggio delle trebbie, un mulino per macinare i malti, e serpentina, controflusso o scambiatore per il raffreddamento del mosto, un sistema per misurare il ph, termometro il resto quello che trovi nei kit.. ah già dimenticavo il fondamentalissimo bestemmiario :)

Essendoci passato (Ed essendo anch'io un novellino) ti posso consigliare di fare almeno un paio di cotte in E+G tanto per non avere l'impatto immediato con la fase di mash, e per iniziare a prendere confidenza con la filtrazione dei grani speciali, la bollitura ecc.

Comunque già in E+G si possono realizzare delle birre molto valide.

• Like 1

Essendoci passato (Ed essendo anch'io un novellino) ti posso consigliare di fare almeno un paio di cotte in E+G tanto per non avere l'impatto immediato con la fase di mash, e per iniziare a prendere confidenza con la filtrazione dei grani speciali, la bollitura ecc.

Credo di passare al e+g allora

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

5 hours ago, Menga said:

Giustissimo..... 

Ti serve per capire a manovrare ... e non ti basterà nemmeno questo perché al passaggio nell all grain dovrai imparare tanto altro...  l.importante è non arrenderti se arrivano insuccessi ma capirne e ridurre i problemi

• Like 2

inoltre passando all'e+g comprerai strumentazione che ti servirà anche in all grain, vedilo come un investimento che ti servirà per non dover sborsare fior fior di soldi nell'impianto.

(questo discorso non vale se passerai a fare birra in BIAP)

• Like 1