Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Rocco

IPA consigli, accorgimenti e errori frequenti

Recommended Posts

Salve, sono alla mia 4 cotta (la seconda se parliamo di e+g). Ho acquistato su birramia il kit e+g per l'ipa e cercavo consigli su come migliorarla (magari aggiungendo del miele leggevo da altre parti) consigli, errori, vostre esperienze. Insomma volevo sapere qualcosa di piu su questa birra prima di mettermi all'opera e dopo scoprire che potevo ottenere molto di piu o che potevo fare meno errori. Grazie6ff353ae424b606196e69e2f0628eae9.jpgaf45bb41db9461486b59ce4cac2ffe20.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Uhm il miele lo puoi sostituire con dello zucchero per renderla più secca, in genere i kit che ti danno sono poverissimi di luppoli, quindi acquista qualcosa per arrivare ad una luppolatura d 3g/l per renderla godibile.

Se il lievito non è specificato prendi un s04, visto che la luppolatura è di una IPA inglese

Fai dryhop e se riesci, dai un occhio alle gettate che al massimo puoi sistemarla in questo modo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

La prossima volta non acquistare il kit, fai estratto e un po' di carapils per dare un po' di corpo, scegli la luppolatura e inizia a pedalare da solo, così puoi iniziare ad abbinare un paio di luppoli a gusto tuo, come lievito us 05 e via. 

In e+g (ma anche con solo estratto) e nelle luppolatura vengono fuori belle cose

La prossima volta non acquistare il kit, fai estratto e un po' di carapils per dare un po' di corpo, scegli la luppolatura e inizia a pedalare da solo, così puoi iniziare ad abbinare un paio di luppoli a gusto tuo, come lievito us 05 e via. 

In e+g (ma anche con solo estratto) e nelle luppolatura vengono fuori belle cose

Se la vuole americana, tutto giusto. Magari il carapils lo toglierei e mettere un filo di Crystal per il caramello (che boh, io ce li vedo bene, ma sono gusti)

Se la vuole english: ekg, fuggle e s04 a bomba

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Scusa se posso chiedere...ma dove leggevi del miele in una ipa?:shok:

Per il resto e un kit, in teoria (molta teoria) studiato e messo giù per non necessitare di alcuna aggiunta.

Poi vero che secondo me te lo danno in underpitching (poco lievito).

E che e una ipa inglese....non so se ne hai mai bevute e se hai idea della birra che è.

In ogni caso io starei così fossi in te...toh comprerei una seconda bustina di lievito al massimo....miele no, assolutamente no per me.:unknw:

On 27/11/2018 at 16:52, ilrost said:

Magari il carapils lo toglierei e mettere un filo di Crystal per il caramello

Ringrazia che non sono amministratore se no ti bannavo al volo:P

3 hours ago, CeT_LoLLo said:

eee che cattiveria :lol:

• Like 1

Salve, mi accodo alla discussione...io il kit in oggetto l ho fatto così com'è, e devo dire che il risultato mi è piaciuto.
Ieri abbiamo imbottigliato l apa, sempre così com'è, ma vorrei iniziare a fare ricette mie senza kit. Per ora mi trattiene il fatto di nom avere un mulino con cui macinare i grani

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

On 29/11/2018 at 17:25, CeT_LoLLo said:

?
E perchè?

On 24/12/2018 at 15:30, giuseppe.faro said:

Salve, mi accodo alla discussione...io il kit in oggetto l ho fatto così com'è, e devo dire che il risultato mi è piaciuto.
Ieri abbiamo imbottigliato l apa, sempre così com'è, ma vorrei iniziare a fare ricette mie senza kit. Per ora mi trattiene il fatto di nom avere un mulino con cui macinare i grani

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Io starei vendendo il mio, se t'interessa mandami un messaggio privato.. :)

11 hours ago, Tyrion132 said:

?
E perchè?

A gusto personale odio il caramello nelle Ipa, nelle inglesi lo tollero perche si abbina bene con i luppoli inglesi, però se devo scegliere preferisco Ipa in cui luppolo sia protagonista, può avere una buona base malata o un lievito leggermente caratterizzante, ma tutto deve essere in funzione dei luppoli.

Trovo che il caramello (sia in bocca che al naso) appesantisce le Ipa che invece mi piacciono superbeverine anche quando sono sopra i 6 gradi (hoppiness, lupoloid, bomber Ipa per fare qualche esempio) 

Ovviamente il bannare era ironico ;)

Senza esagerare, a me invece piace..

Un 3-4% di Crystal chiaro da più struttura alla base e aiuta a sostenere la luppolatura che altrimenti cade facilmente nello sbilanciato e nell'amaro asfaltante..

Mentre le ipa troppo caramellose le odio.. tipo la surfing hop..

41 minutes ago, Tyrion132 said:

Mentre le ipa troppo caramellose le odio.. tipo la surfing hop..

Beh, quella è fatta con lievito belga, quindi ancora piú fruttata. Se prendi ipa ambrate tipo la Rebelde o la Vola basso che hanno il giusto tocco di caramello abbinato all'amaro e al resinoso, sono un piacere per il palato.

• Like 1

4 minutes ago, didinho said:

Beh, quella è fatta con lievito belga, quindi ancora piú fruttata. Se prendi ipa ambrate tipo la Rebelde o la Vola basso che hanno il giusto tocco di caramello abbinato all'amaro e al resinoso, sono un piacere per il palato.

No, per me il caramello deve solo sostenere il tutto.. Non deve sentirsi, altrimenti mi appesantisce la bevuta e non mi piace..
Ma è puramente un gusto personale..

1 hour ago, Tyrion132 said:

No, per me il caramello deve solo sostenere il tutto.. Non deve sentirsi, altrimenti mi appesantisce la bevuta e non mi piace..
Ma è puramente un gusto personale.

Se parliamo di 3% sta bene anche a me, però non di più, oltre inizia a diventare troppo.

1 hour ago, didinho said:

Bannato anche tu:P

Scherzo, il discorso è un po' più ampio, prima (3/4 anni fa) le Ipa era molto più caramellate, soprattutto quando salivi di gradazione, poi anno aggiunto un lievito belga e le hanno chiamate Belgian ipa, adesso le Belgian Ipa sono rimaste più o meno le stesse mentre le Ipa hanno semplificato il grist fino a 2 malti (spesso Pils e carapils o crystal leggero) e estratto di co2 per l amaro e solo luppolo dai 20 min in giù (Claudwater e diventato ricco con le lattine da mezzo litro). Sto mattone di roba per dire che prima Belgian Ipa e Ipa differivano spesso solo dal lievito, adesso sono due birre completamente diverse.