Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sleipnir

Allarme controller PID sestos

Recommended Posts

Buongiorno,

sto aggiornando il mio impianto elettrico BIAB, costituito da pentola elettrica, pompa e controller PID.

Sono al momento alle prese con il controller PID, costituito da PID Sestos d1s-vr-220, SSR 25, sonda PT100 e interruttori/deviatori per portare corrente alla pentola elettrica (con possibilità di bypassare il PID) e alla pompa. Ho voluto anche aggiungere un allarme di modo che mi avvisasse al raggiungimento della temperatura target. Ho quindi comprato il seguente oggetto su eBay, che vorrei accendere/spegnere con interruttore. 

Da manuale, i morsetti del PID riservati all'allarme sono 1 (NC), 11 (NO) e 12 (COM). Ho quindi connesso il 12 con la fase di alimentazione e fatto uscire cavo dall'11 fino all'allarme, non mettendo nulla nell'1. L'allarme ha due morsetti x1 e x2 e non so se uno vale l'altro. Ho quindi collegato in x1 il cavo in uscita dall'11 e in x2 il neutro. Ho fatto correttamente o devo cambiare il cablaggio comprendendo anche il morsetto 1? 

Inoltre, come devo settare il PID affinché possa sentire l'allarme al raggiungimento della temperatura target?

Vi faccio queste domande perché ieri ho provato il nuovo sistema e tutto funziona secondo il mio progetto tranne l'allarme. Non so quindi se è un problema di cablaggio o di settaggio. Vi chiedo quindi supporto e ringrazio chi mi aiuterà.

A presto e buona domenica

Sleipnir

Il cicalino funziona in corrente alternata, puoi collegarlo come ti pare, non c'è una polarità da seguire.

Per la programmazione non so aiutarti, non ho esperienze con il sestos. 

se ti può aiutare ho il manuale del sestos altrimenti se riesco a studiarlo un attimo ti dirò.

anni fa usavo anche io il sestos, prendendo con le molle quel che ti dico fai delle prove.

al cicalino metti in un morsetto  il neutro e l'altro collegalo al 11, controlla se al 12 c'è fase come al 7,altrimenti prova a collegare il cicalino al 9 e al 1 o al 10 e al 11, poi devi seguire le istruzioni della tabella setting and function e di quella successiva alarm function table T1 oltre leggere operation procedure.

se non hai fretta, io ho un sestos che non uso e un cicalino come il tuo, ma per provare va bene anche una lampadina oltre che un tester e ,appena posso, faccio delle prove e ti farò sapere.

Ciao Demetrio,

grazie per la risposta e sì, ti sarei molto grato se potessi condividere il manuale, mi sarebbe molto utile!

Ho collegato a un pin del cicalino il neutro e all'altro la fase che arriva proprio dal pin 11 del PID. Al 12 arriva direttamente la fase, interrotta da un interruttore.

Penso sia una questione non tanto di cablaggio quanto di impostazioni del PID o di funzionamento del cicalino. Le istruzioni (tabella setting and function & alarm function table T1 & operation prcedure) sono tutte contenute nel tuo manuale? Se così fosse, non vedo l'ora di poterlo consultare così da impostare il PID.

In attesa di tuo riscontro, ti ringrazio e ti auguro una buona giornata

Sleipnir

non riesco a inviartelo via mail per "indirizzo non valido" , non so come inserirlo nella risposta come file pdf.

forse ho risolto scansionando e salvando i files in jpg, fammi sapere se ok ciao

sestos1.jpg

sestos2.jpg

www.sestos-hk.com/english/download/DS1-En.pdf

qui lo trovi in pdf

scusa è D1S e EN

www.sestos-hk.com/english/download/D1S-EN.pdf

link verificato e funziona