Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Mat_89

Bella schiuma ma pochissima carbonazione

Recommended Posts

Salve, po' o meno un mesetto fa ho imbottigliato una Berliner Weisse, abv circa 3,3%, l'altro giorno ho deciso di aprire una bottiglia per vedere come procedeva la rifermentazione e sono rimasto sorpreso in positivo dalla bella schiuma ma molto in negativo dalla poca poca frizzantezza... La birra un pochino ha carbonato, ma veramente troppo poco, considerando che ho fatto un priming di circa 7,7 g/l.

Quali potrebbero essere le ragioni? Forse devo aspettare di più? I tappi a corona perdono? Mi pare di aver fatto una winterizzazione di 6/7 giorni prima di imbottigliare ma non so se possa c'entrare qualcosa...

Comunque il priming l'ho fatto con una soluzione 50% destrosio e 50% acqua, lo sciroppo insomma, che ho fatto raffreddare un po' prima di versare nel fermentatore, ora però quanto fosse freddo di preciso non ricordo, ma sono abbastanza sicuro che un po' si fosse raffreddato, spero non sia proprio quello il problema...

Ciao,

Non sono un'esperto, ma ho avuto due volte il problema opposto.

Io uso questa pagina web per calcolare il volume di co2 residua e lo zucchero da aggiungere (agiungo uno sciroppo bollito direttamente in bottiglia, prima della birra).

https://www.brewersfriend.com/beer-priming-calculator/

Mi è capitato di tappare male una bottiglia, che perdeva co2.

Sicuro di aver mescolato bene lo sciroppo?

A che temperatura hai tenuto le bottiglie?

con che lievito le hai fermentate?

Anche io aggiungo uno sciroppo bollito ma direttamente nel fermentatore, poi imbottiglio.

Ho mescolato un bel po' e rimescolavo sempre ogni 3 bottiglie da 33 cl. 

Le ho tenute a temperatura di cantina, sinceramente non ti so dire, perché comunque di mezzo c'è anche stato il cambio di stagione, credo dai 20/18 ai 15, ma non so dirti con precisione.

Ho usato l'US-05 della Fermentis.

Ora non so se i tappi a corona non si sono chiusi bene, ma a me sembravano ben sigillati.

Potrebbe essere che magari è semplicemente troppo presto? Forse tra un altro mesetto di attesa è necessario? 

Io nel dubbio intanto ho chiesto haha

Comunque grazie per la risposta!