Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stecamux

Ricetta Noel Beer

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

so che è tardi e l'idea è iniziare a sperimentare questo tipo di birra...

Avrei ideato questa ricetta prendendo spunto in qua e in la..... Senza troppi insulti, mi dite che ne pensate??

Grazie

NoeLBeer 1.0 ( Belgian Dark Strong Ale ) 

Volume Batch: 20 L
Volume Preboil: 32.8 L
Tempo Bollitura : 90 min.

OG SG: 1.078
OG Bx: 13.65
IBU: 24
BU:GU: 0.3
RBR: 0.3
SRM: 15
FG: 1.020
Attenuazione Apparente: 73.9 %
ABV: 7.7%
Efficienza Mash : % 70.0
Efficienza Impianto: % 59

FERMENTABILI:
79.1 % Pale Ale kg 7 ( In Mash )
3.4 % Aroma Belga kg 0.3 ( In Mash )
2.8 % Crystal 60 kg 0.25 ( In Mash )
5.6 % Sciroppo Candito dark kg 0.5 ( Late addiction )
9 % Munich Malt kg 0.8 ( In Mash )

LUPPOLI:
60 min  g 50 Fuggles (4.5%) 
Boil Coni Libero
15 min  g 24 Saaz (3.0%) 
Boil Coni Libero
15 min  g 22 Buccia di Arancia Dolce (0.0%) 
Boil Coni Libero
15 min  g 10 Coriandolo (0.0%) 
Boil Coni Libero
15 min  g 5 Cannella (0.0%) 
Boil Coni Libero
15 min  g 4 Radice di zenzero (0.0%) 
Boil Coni Libero

LIEVITO:
1 Wyeast 1388 Belgian Strong Ale

DATI MASH:
Step °C 67 min 60

Perchè tardi?
Per Natale 2019 sei quasi in tempo!! :P

A me non sembra male come ricetta.. Attento solo alle spezie.. Ma non sono molto ferrato a riguardo.. :)

Perchè tardi?
Per Natale 2019 sei quasi in tempo!!

A me non sembra male come ricetta.. Attento solo alle spezie.. Ma non sono molto ferrato a riguardo..

Infatti!! Tutto è relativo
Per le spezie mi sono tenuto basso appositamente. Se poi dovesse risultare blanda potrei, durante la fermentazione, fare una tisana da aggiungere. Che ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho difficoltà peró a reperire il malto aroma belga. Cosa posso cercare??

21 minutes ago, stecamux said:

Ho difficoltà peró a reperire il malto aroma belga. Cosa posso cercare??

Io personalmente tirerei via anche il crystal e userei solo del gran special b al posto di entrambi.. Ma, de gustibus..

Ah, quelle spezie sono basse? :D
Io ne avrei già messe meno! XD
Ma non sono ferrato a riguardo..

Io personalmente tirerei via anche il crystal e userei solo del gran special b al posto di entrambi.. Ma, de gustibus..

Ah, quelle spezie sono basse?

Io ne avrei già messe meno! XD

Ma non sono ferrato a riguardo..

Ok Tyrion ma scusa lo special b non è molto simile al crystal 120??

Oppure visto che ne ho in dispensa direttamente il chocolate? No??

Grazie

me ne sono bevuta una giusto ieri sera, la stella di natale del troll, comprata nel 2016 in sto periodo circa

e stavo riflettendo, che stare sui 7.5% di alcol è una buona cosa, e allo stesso tempo ricercherei una attenuazione altina (tipo 1065 come og e 1010 di fg?)

riguardo all'uso dei malti, io mi unisco a mattia e ti dico special B + un filo di cristal chiaro secondo me sei a cavallo

per le spezie, se usi un buon lievito sono già di troppo secondo me anche se una sapiente mano (o un gran culo) può svoltare la situazione

riguardo all amaro non avrei timore di andare a bu/gu di 0,4-0,5 visto che comunque è una birra che ti puoi bere dopo un 10 mesi ma anche dopo un paio di anni, e l'amaro scema

capitolo tostati grandi dubbi 

Edited by Simone11

me ne sono bevuta una giusto ieri sera, la stella di natale del troll, comprata nel 2016 in sto periodo circa
e stavo riflettendo, che stare sui 7.5% di alcol è una buona cosa, e allo stesso tempo ricercherei una attenuazione altina (tipo 1065 come og e 1010 di fg?)
riguardo all'uso dei malti, io mi unisco a mattia e ti dico special B + un filo di cristal chiaro secondo me sei a cavallo
per le spezie, se usi un buon lievito sono già di troppo secondo me anche se una sapiente mano (o un gran culo) può svoltare la situazione
riguardo all amaro non avrei timore di andare a bu/gu di 0,4-0,5 visto che comunque è una birra che ti puoi bere dopo un 10 mesi ma anche dopo un paio di anni, e l'amaro scema

Ma lo special b non riesco a trovarlo dal mio rivenditore. Quindi chiedevo: chocolate come lo vedete?

3 minutes ago, Simone11 said:

capitolo tostati grandi dubbi 

lo special b non lo sostituisci con nulla

E il chocolate non centra nulla.. 
In tal caso meglio il crystal..

P.s. cambia rivenditore.. :P

Riguardo alle spezie, per me ci vanno.. E' ciò che la rende una birra di Natale.. Ma è la mia personalissima interpretazione.. :)

Edited by Tyrion132

una birra di natale è una birra che bevo in sto periodo ahaha

comunque con le spezie si rischiano di fare gran mischioni

Mmm, una birra di natale senza spezie no. a questo punto fai una doppelbock speziata

Lo special b è quasi d'obbligo, è l'unico che ti tira fuori sentori di uvetta e prugne, su pinta trovi i malti della Castle malting che è belga e fa pils, aromatic, cara e speciali. Quindi se non hai ancora ordinato ti consiglio di dargli un'occhiata, sia mai che trovi il lievito giusto e fai il birrone dell'anno :D

Per le spezie non saprei proprio le uniche esperienze che ho le ho fatte con una blanche, se il coriandolo è una merda, occhio pure a quello.. anche se devo dire che con tutte le spezie a fianco che sgomitano per risaltare, penso sia l'ultimo dei problemi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

sulle spezie mi unisco anch'io. Se hai il dubbio abbassale, le spezie possono fare brutti scherzi, io ho avuto brutte esperienza con il cardamomo

Ciao
Alla fine ho trovato lo special b della Dingemans ma mi ritrovo con un problemino...
se sostituisco gli speciali con questo il programma che uso mi porta le ebc a 60! Non ho mai fatto troppo caso al colore per 5/10 punti di differenza ma così mi sembrano un po tantini... che ne pensate??

Più che del colore, devi preoccuparti di quanto si sentirà nella birra! Va che è una brutta bestia eh! Un 5% lo senti ben distinto!

Più che del colore, devi preoccuparti di quanto si sentirà nella birra! Va che è una brutta bestia eh! Un 5% lo senti ben distinto!

Gia sostituendo lo special b e usandone meno rispetto ai malti iniziali arrivo ad un 6,5% dite che è troppo??

1 hour ago, stecamux said:

Gia sostituendo lo special b e usandone meno rispetto ai malti iniziali arrivo ad un 6,5% dite che è troppo??

Per me no.. Vero che si sente.. Ma è un signor malto per le belga..
Io su og più basse faccio fatica a farlo venir fuori..

Presumo, e mi auguro, che tu ti sia già messo l'anima in pace e sia consapevole che sta birra sarà per Natale dell'anno prossimo.. :)

Per me no.. Vero che si sente.. Ma è un signor malto per le belga..
Io su og più basse faccio fatica a farlo venir fuori..

Presumo, e mi auguro, che tu ti sia già messo l'anima in pace e sia consapevole che sta birra sarà per Natale dell'anno prossimo..

Ma... visto che mancano 2 settimane al 25 credo proprio di si. In base alla mia (poca) esperienza e ovunque legga si riportano questi tempi: 3 mesi di base più 1 mese per ogni grado alcolico. Escluse naturalmente le birre particolarmente luppolate. Quindi 3+8 =11 ... perfetta per novembre 2019

• Like 1

Just now, Simone11 said:

Direi che questa regola è sbagliata

Assolutamente.. Ma per l'anno prossimo quella birra sarà potabile! :)

Ho iniziato a fare qualche prova. Ho inserito in 1 lt d’acqua 10 gr di zucchero. 0,5 gr di cannella in polvere e 1 gr di zenzero fresco in radice. Il risultato è stato di un leggero sentore di cannella e lo zenzero quasi non pervenuto. Unica cosa che non consideravo è che la cannella colora molto in bollitura.....Secondo voi come test possono essere attendibili o come posso interpretarli in connubio con una birra intorno ai 8 gradi alcolici? L’alcool esalta, smorza? Grazie

Ciao ciao

Per me questi test valgono 0..
Molto meglio stare bassi in generale e, nel caso, si corregge il tiro la cotta dopo..

• Like 1