Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

..

Ciao ragazzi..

Essendo passato finalmente al BIAB c è tanto più piacere a brassare ma di conseguenza tante più cose da imparare e "problemi" con cui confrontarsi.

Ho brassato un trappist single giovedì scorso , og 1.052 . Con lievito M47 . 

Ieri l ho misurata ed era fg 1.013

È partita in ritardo la fermentazione , ma stabile a 18° aumentata mezzo grado al giorno fino a 20° di oggi. 

Ieri già non borbottava ed oggi annusando il gas del gorgogliatore non era proprio piacevole l odore.  

Sotto c è uno bello strato di fanghiglia ( sicuramente il mistere lievito assieme a dei depositi di luppolo . H usato il pellet libero per la prima volta.) 

per cui vorrei procedere al travaso domani. Però mi è stato consigliato non farlo ed aspettare , magari il lievito assorbe gli odori .

Purtroppo non riesco a definirlo. Sarà non ho un olfatto impeccabile

Che consigli@te???

Ciao. Io aspetterei almeno i 15 gg non avere furia. Se è vero che hai cattivi odori non li levi certamente travasando. Aspetta con pazienza. D’altra parte sei a malapena 5 gg di fermentazione.
Facci sapere.
Ciao ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io vorrei travasar solo per eliminare un po' di fondo   perché è davvero tanto. E purtroppo non dispongo al momento di un sifone che sarà sicuramente il prossimo acquisto.. 

Per i cattivi odori credo che se non sarà infezione, non cambi molto travasar o meno. Se deve riassorbirli lo farà indipendentemente il lievito   . 

Ho detto una cazzata???

:80:

Io travaso dopo almeno 6 giorni.. Inutile travasare prima che la tumultuosa sia finita..

Con il biab avrai sempre tanta fonda, luppoli e lievito fanno, ma le farine che non filtri sono mooooooooooolte di più!

Che un lievito belga puzzetti è abbastanza normale.. T-58 è vomitevole, quasi come quelli a bassa.. Ma poi passa tutto.. :)

Grazie Tyrion!

annusando accuratamente si sente il profumo di birra ma nascosto da altro , non piacevole ma non da vomito  . 

Difatti è il mangrove M47  non il fermentis T-58  :D

Avrei voluto travasar oggi che sono passati appunto 7gg,  per la fondazza  .

Ormai lascio fino alla fine  , sicuramente porto qualcosa in bottiglia ma spero l.odore si attesti su quello di birrozza

Scusami Tyrion,

Dici che poi passa .....

Ma quando?    Avvertirò il sentore anche in fase di imbottigliamento???

No, con t-58 per lo meno non è così..

Io un travaso verso i 7 giorni lo faccio sempre..

A dirla tutta, la ricetta era con il T-58 poi all ultimo ho puntato su questo della mangrove per le caratteristiche descritte che,  non avendo ancora provato né uno né l' altro,   mi garbava di più.

Anch'io sono per il travaso intermedio dato non ho possibilità winterizzare e non ho il sifone.. ma questo odore mi sta frenando... 

41 minutes ago, sandrosol said:

A dirla tutta, la ricetta era con il T-58 poi all ultimo ho puntato su questo della mangrove per le caratteristiche descritte che,  non avendo ancora provato né uno né l' altro,   mi garbava di più.

Anch'io sono per il travaso intermedio dato non ho possibilità winterizzare e non ho il sifone.. ma questo odore mi sta frenando... 

Ma l'odore non ha nulla a che fare con il travaso..

Un po' come si ti dicessi che domani non imbottiglio perchè ho finito il pils.. :D

:shok:

Avevo letto che il lievito sí riprende l' odore e credevo con il travaso interrompere Questo processo. Anche se la mia paura più grande è che sia un'infezione...

Il lievito che ti rimane al fondo è oramai inattivo..
Il lievito che lavora è quello in sospensione, lo stesso che ad esempio ti farà rifermentare le birre una volta imbottigliate(e che ovviamente non puoi eliminare con un travaso)..

Alla fine ho travasato    ..... 

La curiosità ha vinto su tutto.... 

Birra limpida e sentori sgradevoli affievoliti... 

All assaggio si sente subito un pepato deciso a solo 20° di fermentazione....ma che purtroppo lascia spazio  ad un aceto persistente ... 

Boh!?

Aggiornamento !!

L odore(cattivo) del mosto è passato . Odora di birra... ma il gusto non mi convince. Si sente un po' di aceto/acido   non saprei     . Nel senso non è che sia imbevibile, ma ha qualcosa non va secondo me , nonostante sia limpida e ha lavorato bene il lievito. 

Devo imbottigliare ??

Si aggiusterà ??? 

La do a bere al lavandino???

COSA FARE???

Aggiornamento ad oggi!!

Anche se a tanti professori non interessa , perché lungi da loro cadere dall Alto del loro piedistallo come se mai fossero stati ignoranti in materia...

ma moltissimi altri utenti sono principiantiprincipianti come me e può sollevare quanto accaduto

Il (mio) mosto non è più un mostro.

Il sapore di aceto è probabilmente stato assestato dal gran lavoro del lievito.

Ora ha esteri di frutta matura...  e l odore non è più sgradevole ma di birra.. 

Per cui , non esasperatevi come me abbiate pazienza     .tutto può succedere

Grazie a chi ha sopportato le mie angosce     

1 hour ago, sandrosol said:

Anche se a tanti professori non interessa , perché lungi da loro cadere dall Alto del loro piedistallo come se mai fossero stati ignoranti in materia...

Si però adesso ti calmi

Perché non sono calmo?? 

Questa è la giusta risposta di uno dei tali professori????

Più che un forum è una chat

E ti aggiungo, 

Io al principio lodavo questo forum ( alias chat tra professori) e non capivo perché non funzionasse. 

Poi col tempo, spulciando vari topic e anche miei interventi, ho capito perché. 

Purtroppo i veri hb umili e preparati hanno abbandonato e sono rimasti i maestri che col tempo si sono fatti bravi , da soli. Onore  .   E non te lo sto a dire io, ho avuto conferma in privato  da persone mooolto autorevoli qui ed ho intercettato commenti stesso stile e fuori luogo altrove di persone qui si credono dio  .  Tutto è permesso, per carità    . Ma purtroppo non si da vita cosi ad un vero Forum   , dove la base sarebbe quella di condividere . 

Per concludere con il titolo del thread :

COSA FARE???? 

se non si vuole perdere tempo ad aiutare con la condivisione delle proprie esperienze e non superbamente, quanto meno si stiano zitti e che continuino a far birra . E te lo dice uno che fa volontariato! 

se un novizio si iscrive è per cercar "aiuto" 

Ma forse, l aiuto serve ai maestri 

Buonanotte

Ahahhahahahaa

Ma perché non ti piace la verità???

Sai un'altra cosa?? Mi era stato rimproverato di aver chiesto consigli su una birra sul thread off-topic perché non si parlava di birra là   

Eppure leggo spesso di birra.  Quindi devi solo ammettere. 

Avete rovinato un bel forum rendendolo una stanza di 4 amici 

On 20/11/2018 at 22:28, stecamux said:

Ciao. Io aspetterei almeno i 15 gg non avere furia. 

On 21/11/2018 at 12:46, Tyrion132 said:

Che un lievito belga puzzetti è abbastanza normale.. T-58 è vomitevole, quasi come quelli a bassa.. Ma poi passa tutto.. :)

Sandro io avevo letto di sfuggita sto post, in sto periodo davvero non ho tempo, ho davvero un fracco di problemi.

E facendolo avevo notato che ti avevano già risposto, sapevo che al 90% problema sarebbe rientrato, te lo avevano già detto in due e mi pareva inutile fare tre.

Poi tu avevi ansia da hb a prime cotte...e ok ci sta, lo sappiamo.

Ma venendo a tuoi ultimi due interventi.

In breve tempo, più breve di quanto mi aspettassi sinceramente, sei passato dal viaggio di nozze all'odio pre divorzio....ahahahah

Ora io preferisco gli insulti a tutto quel mieloso che mi hai lanciato contro qualche giorno fa....complimenti sdolcinati oltre che immeritati mi stanno più sul cazzo che se uno mi manda a fanculo...perché in quest'ultimo caso la persona che mi manda a fanculo da me non vuole nulla in genere...oltre a mandarmici...ma quando uno se ne esce con complimenti francamente davvero esagerati come hai fatto tu con me, beh vuol dire o che mi piglia per il culo....e ciò mi fa incazzare.....o che vuole qualcosa da me....e ciò mi fa incazzare ancor di più, perché se vuoi qualcosa chiedi....non leccarmi il culo per averlo, chiedi e basta.

Ora detto questo, ti ho detto subito durante la tua serenata nei miei confronti, che qua di professori, guru e guretti non ve ne sono.

Ma tu non capisci mi sa.

Te lo ribadisco.

Ci sono semplici hb, anche amici non da tastiera, che nei loro limiti e senza nessun compenso cercano di dare una mano se possibile....insomma questo non e il nostro lavoro ciccio....capisci a me.

Abbiamo una vita personale con problemi annessi...io fino ai capelli in sto periodo credimi...eppure son qua a spiegarti uguale....ve che ciula che sono.:D

Se il posto non ti aggrada, se le persone non ti piacciono...beh ciao e buona birra.

Il resto su hb umili e autorevoli (ma sono umili o autorevoli?) che non gradiscono il forum....si può sapere chi sono scusa?

Ma tanto non lo saprò.

Ed in ogni caso son liberi di pensarla come credono.

E tu fai come credi.

Ma cerca di trovare un equilibrio fra smancerie ed offese....lo dico per te eh....poi io preferisco le offese alle leccate di culo, almeno quelle son sincere.:D

Poi mi dico...invece che essere felice per tua birra....ti incazzi....e ti chiedo, ma se andava in aceto che facevi?:D:D

• Thanks 2

Just now, Simone11 said:

sento del rancore

Hai l'udito fine :rofl:

Caro conco....

Io ho stimato e stimo il tuo sapere e non è certo una leccata di culo... vai a cercarla altrove quella...

Di nomi non né ho fatti , per cui se ti senti rientrare nella cerchia  vuol dire che ho fatto centro e quanto detto è solo giusto.

Altrimenti non capisco il tuo allarmismo..   

Poi dalla tua età impara cosa significa autorevolezza .. che non è in conflitto con umiltà    ..  se vuoi far il cialtrone continua a farlo... hai la tua cerchia amichetti .   Se volete aiutare , e nessuno ha parlato di retribuzione , quello lo si fa perché si è capaci 

A buon intenditor 

P. S. Auguri a simo  

9 minutes ago, sandrosol said:

Di nomi non né ho fatti , per cui se ti senti rientrare nella cerchia  vuol dire che ho fatto centro e quanto detto è solo giusto.

rileggi con più calma

14 minutes ago, sandrosol said:

Caro conco....

Io ho stimato e stimo il tuo sapere e non è certo una leccata di culo... vai a cercarla altrove quella...

Altrimenti non capisco il tuo allarmismo..   

Poi dalla tua età impara cosa significa autorevolezza .. che non è in conflitto con umiltà    ..  se vuoi far il cialtrone continua a farlo... hai la tua cerchia amichetti .   Se volete aiutare , e nessuno ha parlato di retribuzione , quello lo si fa perché si è capaci 

A buon intenditor 

P. S. Auguri a simo  

Io quello che ho cercato e cerco di farti capire e che non so tutto quello che credi tu....ma tu insisti a non capire.:D

E ti ripeto, questa e una cerchia di amici si, poi se ti diverte definirci amichetti fai tu.....in ogni caso sono amicizie reali, non virtuali, nel senso che son quasi tutte persone con cui ho bevuto almeno una pinta, ci si conosce di persona insomma.

Per me ciò e importante.

Ti assicuro che non sono affatto allarmato...semmai divertito in questo post....dal tuo sclerare così...e seppur tu non mi crederai anche un po' dispiaciuto per te in fondo.

Non ne comprendo il motivo.

Non so se e accaduto qualcosa che non ho letto.

Ma da sto post mi sembri il classico hb alle prime armi, risentito perché non ti abbiamo detto in 10 o 100 di stare tranquillo, di aspettare, di vedere come evolveva la fermentazione....ma qua sai non siamo all'asilo mariuccia....che ti si prende per mano e ti si porta a fare la pipì.....le gambe devi farle andare tu.;)

Ti ripeto se cerchi quello devi andare in altri lidi Sandro.

Poi fai tu eh....:D

Guest
This topic is now closed to further replies.