Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Bibidibobidiibu

Chiarimenti Carbonazione forzata in Keg

Recommended Posts

Ennesimo chiarimento sulla carbonazione forzata in keg.... premetto che è il terzo fusto che metto in pressione (keg cocacola pinlock da 18lt) .

Per gli altri fusti ho sempre eseguito carbonazione veloce con tanto di rotolamento per 20-30 min a 2 bar ed oltre ... mai avuto grossi problemi , ma in questo modo non ho potuto controllare precisamente i vol di co2.... 

Questa volta ho un fusto pieno di irish dry stout, mi serve per una festa domenica 25 ... il fusto è a 8°, e seguendo la tabella di carbonazione, a questa temperatura  consiglia 70kPa = 0,7 bar per un risultato finale di 2,09 vol di Co2 ... in media in 7-10 giorni dovrebbe terminare la carbonazione giusto ??? ...

Siccome ho poco tempo (5 giorni) , dopo aver saturato con co2, ho impostato il manometro a 1,5 bar ... Adesso ho un dubbio, una volta collegato al fusto sento il primo getto di co2, anche muovendo il fusto sento le bolle nel liquido , dopo 1 minuto non si avverte piu nulla .... la co2 continua ad entrare? perdonatemi ma sono abbastanza scettico e incapace ! ;) 
allego foto !

WhatsApp Image 2018-11-20 at 14.27.04.jpeg

WhatsApp Image 2018-11-20 at 14.27.05 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-11-20 at 14.27.05.jpeg

Edited by Bibidibobidiibu

Tranquillo che entra, solo troppo lentamente perchè il nostro orecchio possa sentirlo.

Se hai un cane o un gatto prova a chiedere a lui/lei... :lol::lol:

• Like 1