Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Menga

Temperature di fermentazione...

Recommended Posts

Ciao a tutti.

ieri ho realizzato una Strong Bitter… L’ho messa in fermentatore inoculando il lievito a una temperatura di 18 °C.

Questa mattina la fermentazione non era partita e ho deciso di alzare la temperatura a 20 °C ritenendo che 18 fossero troppo bassi… (forse mi sbagliavo...)

Dopo ventiquattr’ore dall’inoculo del lievito il gorgogliatore ha deciso di iniziare a borbottare.

Al momento la temperatura è ancora di 20 °C, ma vorrei abbassarla a 18 °C.

La mia domanda è:

Posso già abbassare la temperatura, oppure devo aspettare qualche ora per non rischiare di bloccare la fermentazione?

Lievito Safale S04

OG 1053

Lt in fermentatore 23

Si puoi abbassare.

Urca, l's04 non spingerlo a quelle temperature in tumultuosa se non vuoi che ti tiri fuori un fruttato troppo invadente

Considera che la temperatura in fermentatore aumenta all'aumentare dell'attività del lievito, quindi tienilo in mezzo grado in meno

Ps. Ho fatto partire un s04 a 16°C, dopo 24/36 ore gorgogliava felice, a meno che tu non abbia inoculato underpitching, lasciargli il tempo di adattarsi

PPS. I lieviti fermentis (comunicato ufficialmente da loro) non hanno bisogno di ossigenazione, ma solo di una reidratazione preventiva alla fermentazione, altrimenti li stressi più di quanto non lo sono già

Ppps. In entrambi i casi le birre che ho fatto con l's04 sono uscite uguali, sia con ossigenazione che senza.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk