Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ovi

Problema, carbonizzazione non avvenuta in alcune bottiglie di birra

Recommended Posts

Buongiorno, vi spiego il mio problema, ho eseguito le prime 2 cotte, (be non sono proprio cotte in quanto ho usato i malti preparati, aggiungendo solo lo zucchero).

Temperatura per la fermentazione 24°C fermentazione avvenuta in 4 gg.  -  travaso nel secondo fermentatore  riposo per 2 gg.

Imbottigliamento con bottiglie da 500 cc, con tappo meccanico ceramico e guarnizione doppia (spessore 4 mm. in para).  Immissione di 5 gr. di zucchero nelle bottiglie, mediante apposito dosatore e imbuto, per scongiurare depositi sull'orlo della bottiglia.   Degustazione  dopo  15 gg. di una bottiglia - tutto ok.

QUESTO E' IL PROBLEMA: in alcune bottiglie la carbonizzazione non è avvenuta, queste sono state carbonizzate nello stesso momento e il luogo dove sono state riposte è per tutte il solito (una bottiglia ha la CO2 , quella accanto no!)

Diciamo che nel 30% delle bottiglie non è avvenuta la carbonizzazione.  Le bottiglie erano nuovissime lavate e disinfettate con Oxi, compresi i tappi e i gommini di para, i tappi meccanici nuovi e con la nuova guarnizione la tenuta era veramente ermetica.    Tutto ciò mi sembra alquanto strano e non riesco a capirlo.   Se qualcuno vuole essere di aiuto lo ringrazio sin da ora.

1 hour ago, corbaccio said:

Penso si tratti solo di aspettare.

sono passati 2 mesi  e il tutto è successo non dal primo assaggio dopo 15 gg., ma casualmente ho trovato bottiglie sgasate dopo 30 - 40 -60 giorni, con tappi ermeticamente chiusi

Misura FG di quelle bottiglie e confrontarle con quelle gasate e con FG di fine fermentazione e poi bevici sopra

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Se non le metti nel fuoco, è dura che carbonizzino! :P

Ma per fortuna a noi basta che carbonino, senza carbonizzare.. :lol:

5gr a bottiglia di zucchero è decisamente troppo!
Forse è un bene che non ti abbiano carbonato..
Inoltre credo che mettere una doppia guarnizione sia una scelta più che sbagliata..

Come consigliato da pils, misura fg.. Se è come quando imbottigliasti, allora le bottiglie hanno sfiatato(probabilmente a causa della doppia guarnizione) se invece è più alta qualcosa non ha funzionato nella rifermentazione..

On 18/11/2018 at 16:39, ovi said:

sono passati 2 mesi  e il tutto è successo non dal primo assaggio dopo 15 gg., ma casualmente ho trovato bottiglie sgasate dopo 30 - 40 -60 giorni, con tappi ermeticamente chiusi

Quei tappi non erano ermetici. Il gas può passare solo da li e quindi è quello che deve essere successo. Coi tappi meccanici purtroppo ogni tanto capita, trovo bottiglie sgasate che erano state riempite in contropressione e quindi senza rifermentazione.

• Like 1

Confermo, doppia guarnizione è una soluzione pessima. Meglio una guarnizione sola (magari con uno spessore più alto) guarda anche il gancio meccanico se lavora o se ha del gioco dovuto al fatto che prima doveva contenere due guarnizioni

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

• Like 1