Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Robike

Consiglio sull'acqua

Recommended Posts

Salve, sto per fare la mia prima birra. Ho letto molti documenti in giro per il web ma non sono ancora certo sull'acqua da usare. Ho intenzione di usare acqua in bottiglia ma non sono sicuro su che valori orientarmi.

Ho preso un kit su Mr.Malt (https://www.mr-malt.it/kit-e-fermentatori/kit-mr-malt/kit-di-fermentazione-top.html) con il malto Open Baladin Amber (http://www.baladin.it/it/productdisplay/open-amber) che se ho capito bene è un sottostile dell'IPA, è una birra ambrata caramellata.

Ho letto che per l'IPA i valori consigliati sono:
Poco calcio
Rapporto tra solfato e cloruro alto (2 o 2.5)
Solfato minore di 200ppm
Bicarbonato meno è meglio è

Però poi ho trovato un'altra tabella che si basa sul colore e guardando la riga "Amber Balanced" vedo:
Calcio 50ppm
Magnesio 10ppm
Sodio 15ppm
Solfati 75ppm
Cloruri 63ppm
Bicarbonato 45ppm
Rapporto tra solfato e cloruro 1.2

Che si discostano da quelli dell'IPA. Quale dovrei seguire?
So che non è importantissimissimo fissarsi nel dettaglio sui valori ma vorrei almeno qualche indicazione sull'acqua da prendere visto che tanto la devo comprare :D

Grazie!

Tabella:

Tabella Valori Acque Birra

Edited by Robike

Rob al Baladin le ipa non le sanno proprio fare....o meglio riformulo.....non le fanno proprio.

Ciò a meno che negli ultimi anni si siano rinsaviti, ma per quel poco che ho visto dei gusti di Musso dubito che ne faranno mai una.

Che poi la chiamino ugualmente Ipa quello e un'altro discorso...e non esiste uno sotto stile caramellato di ipa eh.:D

In ogni caso se come dici e tua prima ag già stai a scervellarti sull'acqua?

Stai facendo un po' un minestrone con dati acqua....nel senso che dati acqua per un ipa sono valori che servono (servirebbero) a sostenere una pesante luppolatura.

Cosa che Baladin mai ha fatto.

Dunque per esempio e inutile che tu abbia i solfati alti solo per fare uno stupido esempio.

Io ti direi di concentrarti su altro.

Se proprio vuoi usare acqua in bottiglia e non la tua di rete usane una non troppo dura (se e ambrato mosto), ma nemmeno troppo leggera.

Più che altro valuta con bicarbonati, non e vero che meno è meglio è....e na cagata quella....dipende dal grist.

Non conosco il tuo grist, ma penso che se stai sui 100 circa dovresti avere ciò che ti serve più o meno.

Ma e solo per una questione di ph più che altro.

I sali sono un discorso molto complesso da affrontare quando tutte le componenti della cotta, dell'impianto, del grist e dell'hb sono ok.

Non ci starei a diventar matto ora fossi in te.:unknw:

Edited by conco
  • Like 1

Grazie per la risposta!

Quindi quel malto che tipologia è se non è IPA? 

Immaginavo che non esistessero IPA caramellate, anche per questo mi era venuto il dubbio sui valori diversi.

Userò l'acqua in bottiglia per comodità (è già misurata e pronta da versare). Cercherò quindi un'acqua di media durezza (20 Gradi F circa) :D

Edit: non sto usando il metodo AG, ho appunto preso il kit col preparato

Edited by Robike

31 minutes ago, Robike said:

Grazie per la risposta!

Quindi quel malto che tipologia è se non è IPA? 

Immaginavo che non esistessero IPA caramellate, anche per questo mi era venuto il dubbio sui valori diversi.

Userò l'acqua in bottiglia per comodità (è già misurata e pronta da versare). Cercherò quindi un'acqua di media durezza (20 Gradi F circa) :D

Edit: non sto usando il metodo AG, ho appunto preso il kit col preparato

O cavolo...scusa....e che parlavi di acqua e davo per scontato si parlasse di ag!!!

Acqua e importante quando produci birra partendo da grani.,...scusa....errore mio.

Beh allora acqua perde molta (praticamente basta che non abbia odori sgradevoli) della sua importanza.

Non e che non esistano ipa con malti caramello....e che poi però vengono "coperti o mitigati" da luppoli, cosa che dubito baladin faccia, temo facciano molto emergere malto loro...almeno per quel che ricordo....ma son passati molti anni da che le bevevo, magari han cambiato registro....boh.

11 minutes ago, conco said:

O cavolo...scusa....e che parlavi di acqua e davo per scontato si parlasse di ag!!!

Acqua e importante quando produci birra partendo da grani.,...scusa....errore mio.

Beh allora acqua perde molta (praticamente basta che non abbia odori sgradevoli) della sua importanza.

Non e che non esistano ipa con malti caramello....e che poi però vengono "coperti o mitigati" da luppoli, cosa che dubito baladin faccia, temo facciano molto emergere malto loro...almeno per quel che ricordo....ma son passati molti anni da che le bevevo, magari han cambiato registro....boh.

Ok allora prendo la più economica basta ahah
Ti farò sapere come va questa allora :D

Va bene il classico zucchero da cucina o è meglio mixarlo col destrosio? Cosa cambia?

se non ricordo male il destrosio è più velocemente assimilabile dai lieviti. non starei a perdermi in questo ed userei direttamente dell'estratto di malto