Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
druido

XMAS2018 - Birrificio Italiano

Recommended Posts

Birrificio Italiano chiama gli homebrewer per il consueto appuntamento Natalizio - il 15 Dicembre al pub Birrificio Italiano di Lurago Marinone torna XMAS per l'edizione 2018!

Anche quest'anno viene riconfermato il tradizionale format, con un contest che si comporrà di un Concorso Ufficiale e uno destinato alla Giuria Popolare.

Lo STILE di riferimento per quest'anno:

Si richiede di presentare una birra di qualsiasi tipologia appartente al BJCP, ma rivisitata nella luppolatura. In particolare si richiede che sia fatto dryhopping (di luppolo) con qualsiasi tecnica.

Sponsor dell'evento oltre che al Birrifcio Italiano saranno Mr Malt e Pinta che metteranno a disposizione i premi per i due concorsi

1 - CONCORSO UFFICIALE:

Puoi partecipare al concorso per homebrewers inviandoci le tue birre che verranno degustate da una giuria professionale composta da:

Claudio Pirrone - giudice TGBS

Daniele Cogliati - giudice BJCP

Emanuele Longo - birraio Birrificio Lariano

Gianriccardo Corbo - giudice internazionale

Giorgio Marconi - giudice internazionale

Lorenzo Guarino - birraio Birrificio Rurale

Marco Giannasso - giudice internazionale e birraio di Draco's Cave

Maurizio Folli - birraio Birrificio Italiano

Norberto Capriata - giudice internazionale e beerwriter

Simonmattia Riva - giudice internazionale e campione mondiale beer sommelier 2015

La quota d'iscrizione è pari a 10€.

2 - GIURIA POPOLARE:

Quota d’iscrizione 10€ (per i partecipanti alla sola sezione "Giuria popolare", l'iscrizione è invece inclusa per i partecipanti al concorso ufficiale).

Le birre in giuria popolare saranno presentate presso il Birri di Lurago Marinone durante la giornata di Xmas. Possono essere presentate anche con sistema a spillatura purché fornito dall'homebrewer.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare al concorso è necessario inviare una mail a xmasbirrificioitaliano@gmail.com entro e non oltre il giorno 9 Dicembre. indicando:

- stile di riferimento

- tecnica di dryhopping utilizzata

- luppolo di dryhopping utlizzato

Le birre dovranno essere consegnate presso Il Birrificio Italiano Via Castello 51, 22070 Lurago Marinone (CO) entro le ore 9.30 del giorno 15 Dicembre insieme alla quota di iscrizione di 10€.

Le birre potranno anche essere spedite presso Birrificio Italiano, Via Castello 51, 22070 Lurago Marinone (CO) non prima del 10 Dicembre e fino al 14 Dicembre, in un quantitativo minimo di 1,5L diviso in almeno 3 campioni (es.: almeno 3 bottiglie da 0,5L, 3 bottiglie da 0,66, 3 bottiglie da 0,75, 5 bottiglie da 0,33).

**** Si raccomanda di inserire come nota al corriere i seguenti orari: Mattina. 09.00 - 11.30 e Pomeriggio 14.30 - 16.00.***

Su ciascun cartone/confezione dovrà essere riportata la dicitura "CONCORSO XMAS 2018".

Ciascuna bottiglia dovrà presentare l'etichetta scaricabile https://drive.google.com/file/d/1acg2Aa6Zx-xd5-F4vf69GikE8eH2GPFR/view indicando le informazioni inviate durante l'atto di iscrizione (stile di riferimento, tecnica di dryhopping utilizzata, luppolo di dryhopping utlizzato) ; il numero di iscrizione sara' comunicato via mail.

In ogni confezione dovra' essere inserita la quota di iscrizione di 10€ in busta chiusa.

Per quanto riguarda la partecipazione alle selezioni della giuria popolare non si applicherà alcun quantitativo minimo; bisogna però tenere conto che gli assaggi verranno offerti ad un numero di persone difficile da quantificare (i giurati saranno gli avventori intervenuti direttamente presso il Birrificio nel pomeriggio del 15 Dicembre). Si richiede pertanto di tenere presente che partecipare con quantità maggiori consentirà di fare assaggiare il prodotto ad un maggior numero di persone; e quindi più alte probabilità di vittoria.

Le birre per la giuria popolare andranno consegnate direttamente presso Il Birrificio di Lurago Marinone nel corso dell'evento, etichettate e confezionate come specificato per le birre regolarmente in concorso barrando la casella “Concorso Popolare” .

Sono ammesse bottiglie di qualsiasi formato ed anche fustini con relativo sistema di spillatura, il Birrificio NON metterà a disposizione nessun sistema di spillatura.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ore 10.00 inizio degustazione birre iscritte al concorso ufficiale.

ore 10.15 - 12.15 Workshop "Dal fermentatore al bicchiere spillato passando da rifermentazione e carbonazione forzata"

Il fusto al centro del dibattito per riunire le esperienze di tutti gli homebrewer su temi di rifermentazione, carbonazione forzata e spillatura.

12.30 - 13.30: Pranzo presso il Birri con menu a tema, 20€ per homebrewer iscritti al concorso in entrambe le categorie, 28€ per partecipanti esterni alla manifestazione. Ogni iscritto può estendere l'offerta a prezzo ridotto a massimo 1 accompagnatore. Le birre, non incluse nel menu, saranno offerte per l'occasione a un prezzo scontato.

***Per usufruire del menu a prezzo scontato è indispensabile prenotare telefonicamente al numero 031 895450.***

14.00- 15.30 Workshop con Lorenzo Guarino, birraio e fondatore di Birrificio Rurale dal tema "Il luppolo: croce e delizia di tutti i birrai"

15.30 - 17.30 Degustazione e votazione giuria popolare.

ore 17.30 premiazione (concorso + giuria popolare).

Mano ai pentoloni - vi aspettiamo!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Peppooooo!

Guarda verrei solo per rivedere te e magari qualche altro lombardo! È sabato vero?

Vediamo se riesco a convincere qualche piemunteis a guidare fino lì! :rofl:

Peppooooo!
Guarda verrei solo per rivedere te e magari qualche altro lombardo! È sabato vero?
sarebbe fighissimo Enzo!!!!!

38 minutes ago, EnzoR said:

Peppooooo!

cioè io faccio i salami una volta all'anno proprio quando enzo si propone di guidare ? che palle

Stai a fare i salami che con quelli te la cavi bene! :rofl:

cioè io faccio i salami una volta all'anno proprio quando enzo si propone di guidare ? che palle
sgozza prima i maiali e vieni, che ce vo? :)

14 hours ago, EnzoR said:

Peppooooo!

Se non lavoro ci si potrebbe pensare seriamente..

Anche se sarebbero due ore di macchina ad andare e due a tornare...

Edited by Tyrion132

Se organizzate ci farei un pensiero anche io

non ho birre però :unknw:

• Like 1

Se non lavoro ci si potrebbe pensare seriamente..

Anche se sarebbero due ore di macchina ad andare e due a tornare...
come passa il tempo....io che ti ricordavo ancora uno studente sbarbato.... :rofl:

1 hour ago, druido said:

come passa il tempo....io che ti ricordavo ancora uno studente sbarbato.... :rofl:

No dai, la barba l'ho praticamente sempre avuta dai 14 anni! XD
Ma sono ancora studente..
Solo che a 26 anni è ora d'iniziare a lavorare un po'.. Se poi mi muovessi a prendere sta laurea...

Peccato non avere avuto un po' più di preavviso, è tardi per dry-hoppare la IPA e il fermentatore non mi viene libero per tempo...

Peccato non avere avuto un po' più di preavviso, è tardi per dry-hoppare la IPA e il fermentatore non mi viene libero per tempo...
dai Vale da te pretendo un dryhop diverso da una classica IPA :) :)

Infatti se avessi saputo per tempo avrei fatto la mia Festweisse dryhoppata che al Carrobiolo fece cambiare idea al conco sulle birre col mangime, ma ora non c'è tempo materiale per prepararla a meno di buttare la IPA. :cray:

Edited by Vale

Io ci sto facendo un pensiero serio..
Sono due ore di macchina, però mi piacerebbe vedere molti di voi prima di Natale..

Il problema è che alle 18.30 devo essere a lavorare! O.O

Niente da fare... il capo mi ha trovato l'ennesimo mercatino maledetto... Non posso essere dei vostri... :cray:

Niente da fare... il capo mi ha trovato l'ennesimo mercatino maledetto... Non posso essere dei vostri... :cray:
lo organizziamo davanti al Birri se serve Enzo!! peccato sarà x la prossima, un abbraccio

Hahahaha sarebbe una figata! Due piccioni con una fava! :lol: