Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve ragazzi ! Pareri su questa pseudo Mosaic Single Hop Double Ipa?!

OG: 1,062;
IBU: 70,8;
EBC: 17;
Volume cotta: 50,0 litri; 
Volume pre-boil: 59,8 litri;
OG pre-boil: 1,052;
Efficienza: 70.0%; 
Bollitura: 60 min.; 

Malti:
  6800 gr Pale Ale, 1,030;
  6800 gr Pilsner, 1,030;
  700 gr Carapils, 1,028;
  500 gr Crystal, 1,028;

Luppoli:
  55 gr Mosaic, 12,7 %a.a., 60 min, First wort;
  65 gr Mosaic, 12,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  75 gr Mosaic, 12,7 %a.a., 10 min, Kettle;
  75 gr Mosaic, 12,7 %a.a., 5 min, Kettle;
  50 gr Mosaic, 12,7 %a.a., 0 min, Kettle;

250 gr Mosaic, 12,7 %a.a., 0 min, Dry;

Lieviti:
  Fermentis SafAle American Ale US-05 (50gr)

Mash design:
 SACCARIFICAZIONE 66 °C 60 minuti
 MASH OUT 78 °C 15 minuti

Ricetta generata con Brewplus 2.3.0-SNAPSHOT by iFdB.

Ciao bibi
Vista la og è una ipa e non una double ipa, a parer mio terrei solo uno tra carapils e cristal.
Lato luppolo vuoi fare x forza una single hop? Altrimenti il mosaic a 60 é uno spreco

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

1 hour ago, ppivel18 said:

Ciao bibi
Vista la og è una ipa e non una double ipa, a parer mio terrei solo uno tra carapils e cristal.
Lato luppolo vuoi fare x forza una single hop? Altrimenti il mosaic a 60 é uno spreco

Ho rimosso il crystal che poteva essere un pò fuorviante sui luppoli ... comunque si, volevo provare solo Mosaic, per l'amaro lo metterò in FWH ...
grist modificato 7,5 kg di pale + 7,5 kg pils + 1kg carapils... OG 1,067 ... abv 7,2 senza calcolo priming ...... bu/gu 1,11 ... 

Ma il carapils perché lo metti?
La mia è una domanda non una critica..
Solo che leggendo il bjcp si punta a una birra bella attenuata

3 hours ago, ppivel18 said:

Ma il carapils perché lo metti?
La mia è una domanda non una critica..
Solo che leggendo il bjcp si punta a una birra bella attenuata

Un 3-5% per schiuma e ritenzione .... lascio solo metà pale e metà pils?!... :)

Io leverei anche il carapils, in dosi così serve a poco, lavora bene e la schiuma è assicurata, poi se lo metti per una questione di gusti ok. Le ultime Ipa che ho assaggiato spesso hanno solo malto base e sono molto luppolate e secche, così anche se fanno 7 gradi ti mettono sete e continui a bere; la gettata a 60 secondo me ci sta, però è sempre una questione di gusti

Guarda io ho fatto 2 dipa e mi appresto a fare la terza. Tutte le volte uso questo stile per finire le scorte di malti o luppoli aperti. La cosa che ho notato è che il risultato migliore l ho avuto quando ho usato pochi malti diversi (pale pilsner e fiocchi) rispetto a un grist più complesso (pale Monaco aromatic cristal) che mi ha dato un biscottato che non ho gradito e che mi ha dato un fg più alta. In entrambi i casi ho usato miele all arancio per aumentare l og e secchezza.
Nella prossima sostituirò il miele con dello zucchero semplice

Premetto che non sono né un esperto homebrewer né un appassionato delle ipa americane.
Nella ricetta vedo un pò di cose strane:
70 ibu per una birra da 6 gradi mi sembrano qualcosa di imbevibile da quanto sarà amara.
Come malto non mi prenderei la testa, o pils o pale, tanto vista la dose di mosaic sentirai solo quello.
Malto crystal, quale? Io il carapils lo eviterei: su una birra così alcolica come una dipa non ti mancherà comunque corpo (non manca nemmeno a una duvel che ha densità finale praticamente 1).
Il dolciastro del carapils poi in quelle dosi non lo sentirai, e se lo aumenti stonerà, io le ipa americane le preferisco con un finale ben secco, è il luppolo che deve uscire.
Assicurati di apprezzare il mosaic, in quella dose avrai un gusto di tisana di mosaic. Ne ho bevuta (penso smash pils citra) una meno estrema di così e ho faticato a finirla... beurk.
Di una cosa estrema ne farei prima qualche litro per affinare la ricetta.
Mi sembra che ci sia poco malto per il per una dipa.

Envoyé de mon SM-G930F en utilisant Tapatalk

Ps:
Usare del mosaic in amaro mi sembra uno spreco, userei del ctz che costa molto meno e sarebbe comunque in stile.
Non so quanto sia forte il mosaic in aroma, e non so dirti se essere tra i 4 e i 5 g/l sia una buona idea. Cerca di farti un idea prima

70 ibu non mi sembrano troppe... Poi dipende anche da fg

• Like 1

Sarò onesto, tutto sto dolciastro dal carapils io non l'ho mai ottenuto. Può darsi sono di coccio io..boh..non me ne preoccuperei, se mi avanza lo metterei per finirlo..se devo comprarlo apposta...anche no! Tempo fa lessi un commento tipo "il carapils non serve a un...."...mi trovai decisamente d'accordo:unknw:

Semplificherei un po' le gittate, ne farei una intorno ai 15 min e tutto il resto a 0 min, con un rest-whirlpool di almeno una ventina di minuti. Occhio che anche a fiamma spenta estrai ibu..magari non userei il mosaic a 60 che é sprecato. Non la vedo per nulla estrema, siamo poco oltre i 5gr/l in dry hop e poco più in pentola. Per me comincia ad essere estrema oltre 25 gr/l totali. 70ibu possono essere tanti o pochi, dipende dall'FG..detto questo per le ipa, ultimamente, ho notato la tendenza a un bilanciamento meno tendente all'amaro che in passato. 

Se la vuoi di classe DIPA mantenendo il grist puoi aggiungere destrosio o zucchero in boil per arrivare ad almeno 1.070. Altrimenti fai una IPA senza double:D

70 ibu non mi sembrano troppe... Poi dipende anche da fg

Concordo, forse mi sono spiegato male. Non sono i 70 ibu troppi, il problema è il poco malto. Poi da quello che ho risentito le dipa me me ricordo sul luppolo estremo (da dove mi sembrano strani i 4 o 5 g/l di luppolo in aroma dove di cascade e poi di simcoe citra ne sono andati a mettere di più su di una apa, ma non conosco il mosaic) ma non di un amaro estremo.
Del malto mi preoccuperei più della secchezza che del gusto, che non penso si farà sentire sotto una dose di luppolo da dipa.

Poi non sono ne esperto di birra in casa, ne di ipa estreme (preferisco birre più equilibrate e non sono un amante degli stili più estremi americani)

21 hours ago, Pie11 said:

70 ibu per una birra da 6 gradi mi sembrano qualcosa di imbevibile da quanto sarà amara.
Come malto non mi prenderei la testa, o pils o pale, tanto vista la dose di mosaic sentirai solo quello.

Ragazzi alla fine ho optato per  ....
8kg  Pale Ale (50%) 7,1kg Pils (44%) 1kg CaraPils (6%) ...

OG centrata  1,067 ....fermentazione iniziata alla grande .... 

IBU: 74,0 su una birra che secondo i calcoli dovrebbe essere di 7,2 gradi + priming 7,4 gradi finali ... e non 6....  

Range IBU di una DIPA (bjcp) 60-120 su abv 7,5% - 10%  ... poi come Bu/Gu credo ci stà . 

17 hours ago, tbone73 said:

Sarò onesto, tutto sto dolciastro dal carapils io non l'ho mai ottenuto. Può darsi sono di coccio io..boh..non me ne preoccuperei, se mi avanza lo metterei per finirlo..se devo comprarlo apposta...anche no! Tempo fa lessi un commento tipo "il carapils non serve a un...."...mi trovai decisamente d'accordo:unknw:

Non ho dovuto comprarlo ... alla fine l'ho messo e via :D 

17 hours ago, tbone73 said:

Semplificherei un po' le gittate, ne farei una intorno ai 15 min e tutto il resto a 0 min, con un rest-whirlpool di almeno una ventina di minuti. Occhio che anche a fiamma spenta estrai ibu..magari non userei il mosaic a 60 che é sprecato. Non la vedo per nulla estrema, siamo poco oltre i 5gr/l in dry hop e poco più in pentola. Per me comincia ad essere estrema oltre 25 gr/l totali. 70ibu possono essere tanti o pochi, dipende dall'FG..detto questo per le ipa, ultimamente, ho notato la tendenza a un bilanciamento meno tendente all'amaro che in passato. 

per la luppolatura ho proceduto cosi (Mosaic 12,7%AA)

- 70 gr Mosaic, 60 min in FWH
 - 155 gr Mosaic 10 min
 - 75 gr Mosaic 5 min
 - 50 gr Mosaic in hop stand di venti minuti 

Bu/Gu 1,10 nella norma ... considerando che i BU/GU di un Double Ipa si attestano su 1,13 (BYO consiglia addirittura 3,0+)

In principio ho considerato di non superare >8% di abv ... con 7,4 non sarà proprio Double , ma mi piacciono :) 

Mash condotto tra  66 e 67 °C ... 

mi resta decidere la quantità gr/lt in dry hopping (ovviamente solo mosaic)  evitando effetto cat piss 

Edited by Bibidibobidiibu

Non so con quale software hai disegnato la ricetta...con beersmith, considerando un hopstand di 20' con T media di 95°, con quelle gittate e OG, il conto è di quasi 130 IBU, se non ho sbagliato qualcosa..in effetti quella -per me strana- gittata a 10' di 155gr aggiunge da sola oltre 50 ibu. Anche quei 70gr in fwh non sono pochi..quanto a BU/GU sei intorno a 2.. 

Io avrei fatto qalcosa tipo

75gr x 15min 

200gr x whirlpool 20 min 

per un totale di circa 75ibu, secondo me piu che adeguati, spostando i 75gr che risparmiavo sulla gittata di dry hop, alla quale dedicherei intorno agli 8g/l 

Poi magari sono gusti eh..