Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Pie11

Prima decozione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Volevo condividere la mia esperienza di oggi:

"Sfruttando" la giornata di bronchite ho provato una doppia cotta, stessa ricetta in infusione e decozione.

Ricetta semplice altbier 62 munich 38 pilsner. Fg 1.048.

Target in amaro, tettnager in aroma (1.25 g/l a 15 minuti) per un totale 40 ibu.

K-97 (una busta divisa in due)

Al di la di qualche problemino:

Come il nuovo tino-filtro che si è dimostrato ermetico (e poi filtraggio improvvisato con 3 scolapasta & co)

che per la stanchezza ho messo il luppolo fuori dall'hop spider (con successiva caccia al luppolo con il colino)

Che l'acqua era meno alcalina del solito e che alla prima cotta (decozione) mi sono trovato con un ph di 4.9 avendo messo solo metà dell'acido lattico solito.

Posso però già tirare qualche conclusione: la decozione aumenta l'efficienza: 74% contro 86%. Da valutare per birre con alta gravità iniziale. Alla fine fanno 9 litri contro 8 a fermentare.

Il colore con la decozione è un pelo più scuro, mi aspettavo più differenza

La decozione mi ha dato un mosto molto più limpido e con la parte torbida che è precipitata molto più in fretta. Mai avuto mosto così limpido.

Al gusto il mosto pre bollitura della decozione mi sembra un pelo più biscottato e corposo.

Come tempi ci vanno circa 45-50 minuti in più per la decozione.

Tra tre mesi, all'apertura delle bottiglie, vi saprò dire di più.

Envoyé de mon SM-G930F en utilisant Tapatalk

• Like 2