Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Il_Keke

Rinnovo magazzino

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è molto che non scrivo, lo scorso anno ho birrificato gran poco, solo 3 birre in tutta la stagione, ma quest'anno sto recuperando alla grande, ed ho già all'attivo una APA e un Imperial Stout.

Ora visto che le cose lo scorso anno non sono andate come previsto, comincio ad avere troppe rimanenze vecchie in magazzino e vorrei eliminare un pò di cose quindi quello che segue e il frutto di un elaborata opera di smaltimento inventario.

Non saprei nemmeno se è uno stile ma diciamo che potrebbe sembrare una Brown Ipa.

Di seguito la ricetta:

Style: Brown IPA
---RECIPE SPECIFICATIONS-----------------------------------------------
SRM: 28.8 EBC	
IBU: 61.0 IBUs Tinseth	
OG: 1.066 SG	
FG: 1.013 SG	
BU:GU: 0.925		Calories: 427.1 kcal/l	Est ABV: 6.9 %		
EE%: 80.00 %	Batch: 40.00 l      Boil: 60 Mins

>>>>>>>>>>-ADD WATER CHEMICALS BEFORE GRAINS!!<<<<<<<
Amt                   Name                                     Type          #        %/IBU         
0.40 kg               Lolla di riso (0.0 EBC)                     Adjunct       4        3.7 %         
5.00 kg               Frumento maltato (3.9 EBC)                Grain         5        45.7 %        
3.00 kg               Malto monaco (17.7 EBC)                   Grain         6        27.4 %        
2.00 kg               Pilsner Ger (3.9 EBC)                     Grain         7        18.3 %        
0.55 kg               Special B (354.6 EBC)                     Grain         8        5.0 %         

Name             Step Temperat Step Time     
PR - 52           52.0 C        15 min        
66° C             66.0 C        60 min        
78° C             78.0 C        10 min        

Amt                   Name                                     Type          #        %/IBU         
68.00 g               Mandarina Bavaria [8.50 %] - Boil 60.0 m Hop           9        32.6 IBUs     
45.00 g               Brewer's Gold [8.50 %] - Boil 10.0 min   Hop           10       9.1 IBUs      
40.00 g               Smaragd (Emerald) [5.00 %] - Boil 10.0 m Hop           11       4.8 IBUs      

65.00 g               Brewer's Gold [8.50 %] - Steep/Whirlpool Hop           12       9.4 IBUs      
60.00 g               Smaragd (Emerald) [5.00 %] - Steep/Whirl Hop           13       5.1 IBUs   

Lievito

3 bustine US-05

Cosa ne dite?

Potrebbe andare?

Ciao keke,
fermo restando che in una svuota magazzino vale tutto, ti dico come avrei fatto io. Avrei fatto meno litri utilizzando tutti il pilsner e il monaco e quanto basta di frumento per arrivare a un og intorno a 65/70 e niente special b. Impostato un ibu intorno ai 70. Facendo meno litri potresti tenerti da parte un 3 gr litro per un dh.
Sei sicuro di voler usare il mandarina solo in amaro?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ciao keke,
fermo restando che in una svuota magazzino vale tutto, ti dico come avrei fatto io. Avrei fatto meno litri utilizzando tutti il pilsner e il monaco e quanto basta di frumento per arrivare a un og intorno a 65/70 e niente special b. Impostato un ibu intorno ai 70. Facendo meno litri potresti tenerti da parte un 3 gr litro per un dh.
Sei sicuro di voler usare il mandarina solo in amaro?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Si sono sicuro per il mandarina... Li conservo tutti in congelatore ma quello e l'unico che ha perso molto del suo profumo... Gli altri nonostante abbiamo all'incirca 2 anni hanno ancora un ottimo profumo! Pero il dh non lo avevo considerato ed effetivamente non sarebbe una cattiva idea... Il pilsner è l'unica cosa fresca della ricetta ne ho un sacco pieno... Ho voluto usarlo solo per alzare la Og visto il numero di IBU.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk