Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sinimar

Dubbio su lievito di recupero

Recommended Posts

Circa 2 mesi fa ho recuperato un lievito dal fermentatore dopo il secondo travaso, messo in vaso di vetro sterilizzato, fatto un lavaggio con acqua bollita e una volta depositato sul fondo ho ricoperto con circa 1 cm di soluzione sodio cloruro per la conservazione. Ora vorrei riutilizzarlo facendo uno starter ma aprendo il vasetto ho riscontrato un odore acre simile all'aceto (non forte come aceto puro ma di sicuro non è odore di lievito), quindi non so se fidarmi o meno, si sarà infettato o è normale un odore del genere?

Io lo butterei. Meglio che finisca nel cesso un lievito con sospetta infezione, piuttosto che un batch di mosto che hai prodotto con ore di duro lavoro

• Like 1

Sì, ho pensato la stessa cosa pure io ma volevo sapere se a qualcuno si era già presentata una situazione del genere. Per la cronca il liquido sopra il fondo di lievito è pulito e senza sostanze strane in superficie (tipo muffe o pellicole biancastre da fioretta ecc)