Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
DenFox

Problema schiuma Belgian Blonde Ale

Recommended Posts

Premetto che è la mia primissima birra, è la prima volta che mi cimento nell'impresa, non ho mai fatto neanche un kit né e+g, direttamente all grain. In sostanza, ho provato a fare una belgian blond ale ed è venuta bene, al gusto e olfatto le caratteristiche sono quelle correte, nessuna infezione. L'unico problema (penso) è che la schima diciamo non è proprio persistente, ho fatto un video che dura 5 minuti così potete vedere "quanto mantiene". Calcolate che ho imbottigliato un mese fa e che da due settimane le bottiglie le ho messe in fresco. So che dovrebbero stare ancora altre 4 settimane per essere "pronte", non so se questo può influire sulla schiuma, lo dico per essere il più preciso possibile.
Sotto il link e la ricetta.

LINK AL VIDEO

Ricetta per 23 litri:

OG: 1055 - FG: 1013 (FG io ho misurato 1011);

Alcol: 5,6%

Malto Durst Pilsen 89%, Weyermann Carahell 5%, fiocchi di frumento 6%

Luppolo Styrian Golding e Kent Goldings

Lievito Wyeast Belgian Ardennes 3522

Priming con zucchero 7g/l

Alla prima assoluta  esperienza , brassi con un lievito liquido??

Sei un fenomeno !!!! 

Per la schiuma ci sono tante "variabili" 

So che i motivi possono essere molti, ma magari grazie a qualche parere dei più esperti posso cercare di capire dove ho sbagliato. Aggiungo comunque che il bicchiere è stato lavato per bene ed era senza tracce di detersivo, quindi questo tipo di problema si può scartare a priori.

Guarda che è perfettamente normale! Tra qualche tempo migliorerà ancora un po' ma mica la birra è panna montata :good:

• Haha 1

11 minutes ago, EnzoR said:

Guarda che è perfettamente normale! Tra qualche tempo migliorerà ancora un po' ma mica la birra è panna montata :good:

Dici? È solo che mi sembrava un persistenza un po' inferiore rispetto al normale, tutto qui.

Per me ripeto è già ok considera che è pure giovane...

7gr/l di carbonazione sono anche tanti.. E una carbonazione alta aiuta la formazione della schiuma, ma non la persistenza..

Comunque, come detto sopra, è giovane.. Vedrai che migliorerà..

Just now, Tyrion132 said:

7gr/l di carbonazione sono anche tanti.. E una carbonazione alta aiuta la formazione della schiuma, ma non la persistenza..

Comunque, come detto sopra, è giovane.. Vedrai che migliorerà..

Capito. E te lo chiedo giusto per farmi un'idea: tu quanti g/l di zucchero avresti aggiunto in base a quello stile e quella ricetta? Quale sarebbe il valore giusto "secondo te"?

Il valore dipende dai gusti personali, dallo stile e da altri piccoli fattori..
Io l'avrei carbonata a 4gr/l, ma a me piacciono poco carbonate.. un 5g/l potrebbe andare incontro ai gusti di tutti..

Mi aggancio al post di @DenFox. Anche io ho fatto la mia prima birra in Partial Mash. 

Imbottigliata il 19 Ottobre con priming 5gr/Lt.

Ho provato ad assaggiarla ieri dopo 2 settimane di imbottigliamento... forse un pò presto. Comunque poca schiuma e molto evanescente.

Potrebbe migliorare?

Al gusto sembra che la frizzantezza (Che è presente) sia non ben omogenea alla birra... Non so come spiegarmi, ma sembra che in bocca, il gusto della birra non si leghi perfettamente con il gas, che pare slegato dalla birra stessa.

Dalle tempo...