Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Stuombo

Costruzione impianto all grain a 3 pentole

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo anni di inattività vorrei ritornare in produzione in grande stile e quindi eccomi a chiedere consigli sulla costruzione di un impianto all grain a 3 pentole per cotte da 25 litri. Vorrei farlo il più serio possibile, quindi con calma e progettando per bene ogni singolo componente. Chi se la sente di aiutarmi in questo progetto?

Primo passo: comprare le pentole della giusta dimensione. Ovviamente inox. E qui partono le difficoltà. Difficile trovare pentole così grosse a buon prezzo e poi sono molto indeciso sui litraggi. 30 litri per mash e sparge e 50 litri per bollitura può andare? O meglio prendere da 50 anche quella per il mash? Voi come vi muovereste e soprattutto dove li trovate sti benedetti pentoloni?

Polsinelli uber alles

Proprio adesso le stavo notando queste polsinelli. Già con rubinetto e c'è anche la versione col termometro! Perfette. Prezzo neanche esagerato. Le prendo.

Che litraggi secondo voi? 50-50-30?

Il termometro dicono non essere affidabile però puoi farti saldare manicotti dove preferisci per inserire sonde o pozzetti etc

On 1/11/2018 at 19:58, Stuombo said:

Proprio adesso le stavo notando queste polsinelli. Già con rubinetto e c'è anche la versione col termometro! Perfette. Prezzo neanche esagerato. Le prendo.

Che litraggi secondo voi? 50-50-30?

Io ne uso da anni 3 di polsinelli, sono robuste e di ottima qualità, consigliatissime.

Mash e boil della stessa dimensione ti permettono di salire tranquillamente di densità senza dover ridurre i litri finali.

Se vuoi fare cotte da 25 litri, con pentole da 35 per mash e sparge e 50 per boil ci stai alla grande, è la stessa configurazione che uso anche io e a 40 lt di mosto pre boil per 32-35 lt in fermentatore ci arrivo tirando al limite con gravità fino a 1060, per og maggiori segui il consiglio di Thor. Se pensi di voler fare qualcosa in più fai 50 per mash e sparge e 75 boil.  Confermo che il termometro delle polisinelli è una ciofeca, io ho sostituito il pozzetto e utilizzo sonde pt1000

Edited by sinimar