Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nel week-end facendo delle pulizie nel garage dei miei genitori, ho trovato una vecchia macchina per la pasta. Ovviamente ha i rulli lisci...

Secondo la vostra esperienza, è sensato tentare di modificare i rulli per macinare i grani?

In che modo consigliate di fare la modifica?

Grazie ragazzi

Fare un mulino con una macchina per la pasta e una cosa semplicissima, bastano 2 semplici mosse:

1) prendi la macchina e facci la pasta

2) compra un mulino e usalo per macinare

:P

• Like 2

21 hours ago, CeT_LoLLo said:

Fare un mulino con una macchina per la pasta e una cosa semplicissima, bastano 2 semplici mosse:

1) prendi la macchina e facci la pasta

2) compra un mulino e usalo per macinare

:P

grazie

Se fai estratto più grani o pochissimi litri una volta ogni tanto puoi provare, altrimenti investi subito in un mulino che tanto è una delle parti immortali dell'impianto e non te ne pentirai :good:

• Like 1

Io uso una macchina per la pasta modificata e faccio BIAB.

Giusto sabato ho "macinato" 6 kg di grani (gran parte Maris Otter)... mi ci trovo abbastanza bene devo dire. E' piccina ma il suo lavoro lo fa...certo che se poi uno la paragona a dei mulini studiati apposta per macinare i grani con 1000 regolazioni possibili...beh quelli sono meglio XD

Personalmente ho estratto i rulli, li ho fatti rigare da un amico tornitore che ha fatto un gran lavoro. 

Vale la pena farlo se vuoi risparmiare qualche decina di euro; si sa...noi birraioli siamo spesso squattrinati XD

Finche va mi tengo la macchina per la pasta... certo, se fai 20 cotte l'anno è un pochino scomodo. Se hai qualche soldo da investire, ti suggerissco di seguire il consiglio di Enzo

Edited by zell23
  • Like 1