Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Matthew stitch

Ritenzione schiuma

Recommended Posts

Buongiorno a tutti
Ho stappato precocemente (a 10 gg dall’imbottigliamento) un paio di bottiglie dell’ultima pseudo blanche. Queste presentano il difetto di una scarsa ritenzione della schiuma che cala rapidamente lasciando solamente un velo abbastanza persistente che regge fino a fine bevuta.
in questa cotta ho sperimentato un blend di secchi non essendo ancora attrezzato per i liquidi ( per le prossime cotte mi attrezzerò). Ho inoculato m21 e US-05 entrambi a inizio fermentazione US-05 per dare un aiutino all’attenuazione dell’m21 che a volte si pianta e fa lo scherzetto di ripartire in bottiglia. ( so che questa non è la soluzione migliore, e anche nel caso per aumentare l’attenuazione il ceppo più attenuante andrebbe inoculato dopo e non entrambi a inizio fermentazione, ma volevo aprire il fermentatore il meno possibile anche a discapito della perdita di un po’ di carattere dell’m21... poi volevo sperimentare :)  ).

Quindi volevo chiedere se la cattiva ritenzione può derivare da una fermentazione non proprio ottimale causata dal  blend? Inoltre in questa cotta ho usato anche il 10% di avena il problema potrebbe derivare anche dagli olii di quest’ultima ?  

ricetta per 24 litri
tecnica no sparge

pilsner 46%
fiocchi di frumento 44%
fiocchi di avena 10%
lolla 300 grammi

luppoli e spezie
Styrian Goldings  60min 13 IBU
coriandolo 0,5 gr/l
buccia di arancia amara 1 gr/l

mash
mash in a 52 °C protein rest in rampa
66 °C 40 min
72 °C 20 min
78 °C 15 min

OG 1042
FG 1010

Lieviti: m21, US-05

Temperature di fermentazione: 18 °C per 3 gg poi ho aumentato di un grado al giorno fino a 21 °C poi costante fino a FG

Il problema è che sta birra a 10 giorni.. tra un mese non avrai più nessun problema a riguardo..

Tolto questo, il blend che hai fatto non ha alcun senso.. non è sperimentare, ma fare le cose a caso! :D

vedrai che la schiuma verrà! :)

della schiuma c'è da preoccuparsi solo se dura come quella della coca cola dopo mesi di bottiglia.. altrimenti dimenticata, vedrai che si sistema sempre da sola.. :)

ok grazie speriamo bene allora :D 
le ultime cotte anche quelle precoci mi davano subito una buona schiuma, mi armo di pazienza e aspetto 

Ma con 54% di fiocchi fai un protein rest in rampa? Secondo me avrai qualche problema di schiuma anche più in là, ma spero di sbagliarmi.

Io con il 50% di fiocchi un 15 minuti di protein rest li faccio sempre.

• Thanks 1

Cavolo effettivamente non ci ho pensato più di tanto, avevo comunque tenuto il fornellone basso sarà rimasto una 10 di minuti nel range di protein rest.

10 minuti sono meglio di niente. Non ti resta che aspettare un mesetto. Se non mi ricordo male anche la mia blanche inizialmente aveva una schiuma evanescente, ma poi con il tempo è migliorata. Armati di pazienza.

14 hours ago, Tyrion132 said:

Il problema è che sta birra a 10 giorni.. tra un mese non avrai più nessun problema a riguardo..

Tolto questo, il blend che hai fatto non ha alcun senso.. non è sperimentare, ma fare le cose a caso! :D

vedrai che la schiuma verrà! :)

della schiuma c'è da preoccuparsi solo se dura come quella della coca cola dopo mesi di bottiglia.. altrimenti dimenticata, vedrai che si sistema sempre da sola.. :)

App parte che a di avere vuole l' acca:P

Comunque l uso di due lieviti insieme è una pratica che si usa, soprattutto tra un lievito caratterizzante ma che attenua poco e uno neutro che attenua di più, appena posso posto l articolo (mi sembra che stava sul libro gli ingredienti della birra: il lievito). 

Spiegalo al telefono.. in genere controllo sempre, ma sto correttore è una piaga..

Sono tante le pratiche scorrette in uso.. perché usare due lieviti quando puoi ottenere lo stesso risultato lavorando bene?

• Like 1

Ci ho pensato un po’ prima di agire così ,comunque sicuramente la mia non è stata la scelta ideale
Quello di più ceppi l’ho letto nella collana gli ingredienti della birra “il lievito” quando si inoculano due ceppi diversi insieme a volte il problema è che se non si conoscono i tassi di crescita un ceppo potrebbe crescere più velocemente di un altro.
Si ovviamente tenendo un mash basso potevo raggiungere l’attenuazione voluta anche con m21:) , solo che ho letto molto spesso nei vari forum anche stranieri di blocchi e attenuazioni del 50-60% con conseguenti botti di capodanno fuori stagione :D .
C’è chi per aiutare l’attenuazione dopo la tumultuosa gli frigge le balle fino a livelli tropicali 28°C;
C’è chi fa un travaso e aggiunge zuccheri (dicono per dare una svegliata al lievito ma non so a che possa aiutare...);
C’è chi invece lo lascia nel fermentatore fino a un mese o più finché non riparte e finisce;
Poi anche chi aggiunge un lievito neutro più attenuante verso la fine della fermentazione;
E infine quelli a cui va tutto bene

1 hour ago, Tyrion132 said:

Sono tante le pratiche scorrette in uso.. perché usare due lieviti quando puoi ottenere lo stesso risultato lavorando bene?

Perché lavorare bene non e facile, suppongo....e soprattutto non e scritto sul libro.:D

1 hour ago, Tyrion132 said:

Spiegalo al telefono.. in genere controllo sempre, ma sto correttore è una piaga..

L'avevo notata anch'io la mancanza della h.....e ho detto tutto....ahahahah

5 minutes ago, conco said:

Perché lavorare bene non e facile, suppongo....e soprattutto non e scritto sul libro.:D

L'avevo notata anch'io la mancanza della h.....e ho detto tutto....ahahahah

:rofl::rofl::rofl: