Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Mr.Way

Fusto da 5 litri "party keg" - Come utilizzarlo?

Recommended Posts

Salve,

Ho comprato di recente questo fusto da 5 litri con rubinetto estraibile ma non sono sicuro di come utilizzarlo al meglio.
Nella confusione del web non ho trovato informazioni precise in merito e magari qualcuno qui ha già avuto esperienza con questi fustini.

Immagino che devo riempirlo di birra come farei con una bottiglia lasciando un minimo di spazio... ma quanto devo carbonarlo? Di solito per le bottiglie sto sui 6/7 grammi litro di zucchero di canna bio fairtrade ma ho letto che questi fustini tendono a fare molta schiuma quando spinati e quindi bisognerebbe carbonarli "poco". 
Ho provato a metterci il tappo ma non sono riuscito a bloccarlo e sigillarlo, dove sbaglio?

Una volta carbonato e pronto da bere quali sono le indicazioni per spinare un bicchiere senza fiumi di schiuma o sgasare tutto il fusto?
Ho visto che il tappo si può ruotare e credo serva per regolare appunto la pressione interna e quindi la schiuma.

Una volta aperto è possibile tapparlo e sigillarlo di nuovo per berlo nei giorni/settimane seguenti senza perdita di gasatura?

Insomma vorrei sapere ogni accorgimento da adottare per utilizzarlo dal riempimento, alla carbonazione priming fino al momento di bere un bel bicchiere perfettamente spinato.

Qui il link del prodotto: http://www.ubertive.com/prodotto/fusto- ... party-keg/

[Immagine: MG_7540.jpg]

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il priming massimo consigliato è di 2 G/L, non perché fa troppa schiuma, ma perché il fustino non reggerebbe pressioni superiori, rischiando che si apra la giunta delle lamiere spruzzando birra ovunque.

Il riempimento conviene farlo con un tubo che arrivi fino al fondo del fustino, in modo da evitare di ossigenare la birra con inutili splash. Io lo tengo su una bilancia per misurare la quantità, regolo la tara, poi ci metto 5 kg esatti di birra.

Non provare a mettere il tappo se non quando c'è birra dentro, altrimenti poi è rognosissimo da togliere. Per metterlo bisogna andarci con decisione, senza esitare, una bella manata a pugno chiuso, o al limite in martello di gomma se proprio non si riesce a piazzarlo.

Il tappo non serve a regolare la carbonazione, serve a consentire l'ingresso dell'aria quando a causa della spillatura si riduce la pressione interna, altrimenti dopo poco non esce più birra.

Quel tipo di fusto conviene finirlo al massimo in un paio di giorni, da quando entra aria la birra inizia a rovinarsi per ossidazione. E' perfetto per una festa, un po' meno per berselo da soli.

Edited by Thor

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho acquistato, ma non ancora utilizzato questo fustino. Ho visto che in commercio esiste un prodotto chiamato Party Star...

Qualcuno l'ha utilizzato? Avete esperienze? Oltre alle cartucce di CO2 devono essere acquistate riduzioni o gommini speciali per il fustino?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×