Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve. Mercoledì scorso ho fatto la birra. Una Black Rock American Pale Ale, 1 kg di zucchero e 23 litri in tot. La densità iniziale era 1.040. Il giorno dopo ha iniziato a gorgogliare per bene, temperatura sui 26 (24 leggerissimamente colorato).....Ieri, sabato, quindi dopo 2 giorni, gorgogliava meno spesso, intorno ai 14 secondi contro gli 8 dei giorni precedenti. Stamattina vado per controllare il gorgoglìo....e niente. Sono stato qualche minuto a sentire una bollicina, ma niente. Temperatura a 24. Ho letto la densità e...... 1.004 :o :o:o:o:o Devo preoccuparmi?? So che si travasa quando due letture in 24 ore danno lo stesso risultato, quindi domani controllo. Ma non è scesa troppo? Secondo un calcolo empirico letto in giro, si travasa quando la densità è 1/4 di quella iniziale (tolto l'1).....Ho paura che alla fine la mia birra sia acqua colorata :(

Temperatura di fermentazione decisamente troppo alta, potrebbe portare sapori e profumi poco gradevoli. Densità nella norma sia in og che in fg per un kit. Con un kg di zucchero aggiunto non si può pretendere una fg più elevata. I kit sono un compromesso pensato per far preparare birrette a tutti facilmente, non per fare ottime birre.

In genere si fa un primo travaso dopo circa 3-4 giorni di fermentazione, cioè al termine della fase tumultuosa, ma va in base alle proprie convinzioni, c'è chi non fa per niente travasi intermedi considerando poco influente l'autolisi dei lieviti, e si limita a fare un solo travaso prima del priming per l'imbottigliamento.

Appena puoi, ti consiglio di passare a e+g, e di abbandonare le aggiunte di zucchero. Una birra decente non dovrebbe mai avere più del 10% di zuccheri semplici aggiunti.

Prima di passare a e+g devo studiare ancora un po' :D per esempio,avevo letto che la temperatura di fermentazione deve essere tra 22 e 28 gradi, per questo ero tranquillo. In ogni caso questa birra ormai è andata...-_- grazie per la risposta ;)

54 minutes ago, NooBrewer2110 said:

Prima di passare a e+g devo studiare ancora un po' :D per esempio,avevo letto che la temperatura di fermentazione deve essere tra 22 e 28 gradi, per questo ero tranquillo. In ogni caso questa birra ormai è andata...-_- grazie per la risposta ;)

La temperatura di fermentazione dipende dallo stile di birra da produrre in abbinato al ceppo di lievito utilizzato. Confermo che la temperatura a cui hai fermentato è abbastanza elevata.

Dalle prossime birre se non vuoi passare ad altre tecniche e rimanere sul Kit, anche io ti consiglio di sostituire lo zucchero con estratto di malto. Inoltre per un risultato migliore utilizza un lievito secco specifico per lo stile che andrai a produrre, e non utilizzare il lievito che trovi nella latta di preparato.

Ma a proposito di temperatura elevata.

Cosa mi dite delle saison che il range ottimale è 24-36 gradi ??

Come ci si dovrebbe comportare?

55 minutes ago, sandrosol said:

Ma a proposito di temperatura elevata.

Cosa mi dite delle saison che il range ottimale è 24-36 gradi ??

Come ci si dovrebbe comportare?

Premesso che non ho esperienze dirette con questo stile, ma da quanto ho potuto leggere in passato, le Saison è una birra che si presta a lieviti che possano raggiungere elevate temperature, e per questo è una birra che può essere prodotta in estate quando le temperature sono elevate e non si ha possibilità di controllare e mantenere la temperatura bassa.

Io comunque se dovessi brasare una, nel dubbio non andrei oltre i 25°C... almeno per la prima volta...

Iniziando sempre con 20° per la tumultuosa..

Si, credo opterò per lo stessa procedura quando mi cimenterò a farla  .  

Anche se quei numeri mi celsius mi fanno paura