Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
BosMarc

ricette sparse biab

Recommended Posts

ciao a tutti, faccio birra in e+g da un paio d'anni, quindi mi posso considerare un grande esperto (*nota: inserire "tutto tranne che" prima della parola "grande" :P ), da quest'anno voglio provare il biab, l'ag mi ha sempre affascinato ma purtroppo gli spazi non sono a mio favore, l'idea di avere un grainfather mi attira meno di niente, quindi...ecco, provo col biab :D

ho letto parecchio, probabilmente ho capito gran poco, l'impegno ce lo metto, ho provato a mescolare tanta roba tra la tantissima che ho trovato online e su qualche libro, prima di ordinare un pò di materie volevo discutere con qualcuno che ne sa più di me, se metto qua 2/3 ricettina che mi sono fatto mi date una mano o correggere le (sicure) cagate che ho fatto? cagate si può dire?

allora, la mia mente ha partorito queste 3 ricette:

WEISSBIER (10L):

1.3kg pils

1.2kg wheat

10g ekg (60 min., ho letto che non va luppolata questa birra)

lievito wb06 19/20°, gusto personale

52° x 15min

65° x 60min (mi piace più secca, dovrebbe andare no?)

78° x 15 min

il target sarebbe OG 1.045, 12.4 IBU

---------------------------------------------------

IPA (10L) (mai fatta una, neanche in e+g :D )

2.5kg pale

500g cara monaco 1

500g fiocchi di frumento

20g northern brew. a 60 per l'amaro

15g cascade e 15 ekg a 20 min

10 e 10 a 10 minuti

10 e 10 in DH per 6/7 giorni

lievito us-05 (18° per non avere troppi esteri)

52° x 15min

38° x 60min

78° x 15min

target: 1.058 OG, 61 IBU

BELGIAN DUBBEL (12L):

2.2kg pils

1kg estratto secco (light?)

220g zucchero bruno

150g biscuit (o vienna?)

150g cara monaco 1

18g ekg a 60min

10g saaz 15min

lievito t-58 a 22° (troppo?)

52° x 15min

68° x 60 min (dovrei avere meno fermantabili e più corpo no?)

78° x 15 min

target: 1.067 OG e 23 IBU

ora, scrivere sta cosa ha stancato me, non immagino quanto possa annoiare voi, ma mi segnalate i mille probabili errori che ho fatto?

ciao a tutti!!!

Ma ad impianto come sei messo? 

Comunque per le ricette quando si fa il salto si comincia sempre con qualcosa di semplice, l Ipa è l idea migliore come prima cotta

Ho comprato la roba che mi mancava, tipo la sacca per i grani e il mulino (usavo la classica macchina per la pasta modificata, ma mi limitavo a 5/600g di grani al massimo)... il resto c'è l'ho, mi manca solo un parere per le ricette.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Se parliamo Dell Ipa leva il protein rest che con quei malti non serve, e il Mash out non serve in biab (quando hai convertito leva la sacca e via). 

Per la temperatura di Mash c'è scritto 38 gradi, immagino sia un errore di scrittura, vai con single step a 66.

Per u luppolo essendo la prima mi limiterei a 2 luppoli, e sceglierei o due luppolo americani o 2 europei. 

UPS, in realtà sarebbero 68,in teoria ho meno corpo e risaltano i luppolo, o sbaglio? per protein e mash out ok... ma in biab posso sempre saltare entrambi?

1 hour ago, BosMarc said:

UPS, in realtà sarebbero 68,in teoria ho meno corpo e risaltano i luppolo, o sbaglio? per protein e mash out ok... ma in biab posso sempre saltare entrambi?

Per il protein rest e difficile rispondere, ce chi dice che lo fa sempre, chi non lo fa mai e chi si regola a seconda dei malti; ci sono un sacco di articoli interessanti nella rete. 

Il Mash out nel biab non serve perché non si fa sparge, il Mash out serve a terminare la conversione degli zuccheri così che quando fai sparge non continui a convertire, nel biab basta levare la sacca. Io personalmente lo faccio perché mando in bollitura e la rampa è talmente breve che spesso arriva a Mash out prima che sollevo la sacca, ma è una questione di tempi per l impianto e non di utilità per la cotta. 

Per il Mash a 68 a me sembra alto per un Ipa, avrai una fg più alta quindi una birra più dolce; magari compensa con più luppoli. 

Le ricette di per sé non sono mai sbagliate, l importante è avere in mente cosa vuoi ottenere e fare la ricetta in base a quello. 

Che tipo di Ipa avevi in mente? 

ipa molto luppolata, abbastanza secca e poco gusto di malto, relativamente amara, questo è quello che ho cercato di costruire.

Sei abbastanza lontano... 

Prima cosa utile sarebbe scaricare calcoliamo birra, fatto bene. Facile da usare e puoi postare le ricette anche sul forum

Se la vuoi secca Mash a 64/65, leva il frumento, al posto del cara usa direttamente il monaco, bu/gu intorno a 1

On 21/10/2018 at 11:28, CeT_LoLLo said:

Se parliamo Dell Ipa leva il protein rest che con quei malti non serve, e il Mash out non serve in biab (quando hai convertito leva la sacca e via). 

Mezzo chilo di fiocchi di frumento (circa il 15% del grist) e tu dici che non serve?:D

Al limite la domanda sarebbe perché fiocchi frumento in una birra così.....quello si.

On 21/10/2018 at 15:06, CeT_LoLLo said:

Per il protein rest e difficile rispondere, ce chi dice che lo fa sempre, chi non lo fa mai e chi si regola a seconda dei malti; ci sono un sacco di articoli interessanti nella rete. 

E difficile....insomma....:D

On 21/10/2018 at 20:20, CeT_LoLLo said:

Se la vuoi secca Mash a 64/65, leva il frumento, al posto del cara usa direttamente il monaco, bu/gu intorno a 1

Il monaco se la vuole con poco gusto di malto e proprio la morte sua....:D

Poi oh...io lo uso, ma quando lo faccio e proprio perché non la voglio con poco gusto di malto....ma perché voglio un sostegno che tenga su tutto il luppolo che uso....che poi il monaco venga completamente sopraffatto da luppolo e sia poco avvertibile e un altro discorso, la cosa va vista nel suo complesso secondo me, diciamo che ti permette di osare un p' di più ecco.

Poi se e sbilanciata (dipende da che parte poi) non c'è malto messo o tolto che tenga.:unknw:

3 hours ago, conco said:

Mezzo chilo di fiocchi di frumento (circa il 15% del grist) e tu dici che non serve?:D

Avevo fatto i conti a mente e usciva il 5%:vava:, devo smetterla di fare i conti quando bevo.... XD

3 hours ago, conco said:

Il monaco se la vuole con poco gusto di malto e proprio la morte sua....:D

Poi oh...io lo uso, ma quando lo faccio e proprio perché non la voglio con poco gusto di malto....ma perché voglio un sostegno che tenga su tutto il luppolo che uso....che poi il monaco venga completamente sopraffatto da luppolo e sia poco avvertibile e un altro discorso, la cosa va vista nel suo complesso secondo me, diciamo che ti permette di osare un p' di più ecco.

Poi se e sbilanciata (dipende da che parte poi) non c'è malto messo o tolto che tenga.:unknw:

E niente, anche qui pensavo fosse il 5% hahahaha

1 hour ago, CeT_LoLLo said:

Avevo fatto i conti a mente e usciva il 5%:vava:, devo smetterla di fare i conti quando bevo.... XD

E niente, anche qui pensavo fosse il 5% hahahaha

:D

On 19/10/2018 at 18:59, BosMarc said:

ciao a tutti, faccio birra in e+g da un paio d'anni, quindi mi posso considerare un grande esperto (*nota: inserire "tutto tranne che" prima della parola "grande" :P ), da quest'anno voglio provare il biab, l'ag mi ha sempre affascinato ma purtroppo gli spazi non sono a mio favore, l'idea di avere un grainfather mi attira meno di niente, quindi...ecco, provo col biab :D

ho letto parecchio, probabilmente ho capito gran poco, l'impegno ce lo metto, ho provato a mescolare tanta roba tra la tantissima che ho trovato online e su qualche libro, prima di ordinare un pò di materie volevo discutere con qualcuno che ne sa più di me, se metto qua 2/3 ricettina che mi sono fatto mi date una mano o correggere le (sicure) cagate che ho fatto? cagate si può dire?

allora, la mia mente ha partorito queste 3 ricette:

WEISSBIER (10L):

1.3kg pils

1.2kg wheat

10g ekg (60 min., ho letto che non va luppolata questa birra)

lievito wb06 19/20°, gusto personale

52° x 15min

65° x 60min (mi piace più secca, dovrebbe andare no?)

78° x 15 min

il target sarebbe OG 1.045, 12.4 IBU

IPA (10L) (mai fatta una, neanche in e+g :D )

2.5kg pale

500g cara monaco 1

500g fiocchi di frumento

20g northern brew. a 60 per l'amaro

15g cascade e 15 ekg a 20 min

10 e 10 a 10 minuti

10 e 10 in DH per 6/7 giorni

lievito us-05 (18° per non avere troppi esteri)

52° x 15min

38° x 60min

78° x 15min

target: 1.058 OG, 61 IBU

BELGIAN DUBBEL (12L):

2.2kg pils

1kg estratto secco (light?)

220g zucchero bruno

150g biscuit (o vienna?)

150g cara monaco 1

18g ekg a 60min

10g saaz 15min

lievito t-58 a 22° (troppo?)

52° x 15min

68° x 60 min (dovrei avere meno fermantabili e più corpo no?)

78° x 15 min

target: 1.067 OG e 23 IBU

ora, scrivere sta cosa ha stancato me, non immagino quanto possa annoiare voi, ma mi segnalate i mille probabili errori che ho fatto?

ciao a tutti!!!

Per ricette prima di tutto, se mi permetti un consiglio, non aver fretta di mescolare troppe cose, di fare grist complicati, di buttare insomma cose a casaccio.

Quando metti un ingrediente qualsiasi devi sempre porti la fatidica domanda, che ovviamente è "perché lo metto?".

Domanda che poi si arricchisce di risvolti con lieviti e luppoli, nel senso che oltre al perché lo uso di prima va aggiunto il perché lo uso così...che può essere temperatura o durata e quantità gittata.

Ora capisco che tu sei a prime ricette ed ovviamente, come e capitato a me (e capita tutt'ora), si va un po' a "istinto"...ma quelle domande devi sempre portele, secondo me.

Per prima, la weiss, non so dirti nulla, mai fatte e mai le farò, e roba di becchime bananosa che non amo per nulla.

Per seconda, la ipa, perché usi fiocchi frumento in una birra del genere?

Devi farti sta domanda e darti una risposta.

Per Dubbel perché usi zucchero (candito scuro?) e poi metti il caramonaco?

Perché ti chiedi se 22° siano troppi per t-58?

Io ti direi si subito....ma se tu vuoi un profilo molto marcato con molti esteri in evidenza avrei torto io...non tu.:unknw:

Insomma dire questo si fa così e non cosà non e facile...in sto hobby e tutto molto soggettivo in fondo.;)

La cosa più facile, ma che pochi fanno e partire senza esagerare a mischiare e complicare le cose, imparare a conoscere piano piano ingredienti tutti, che più mischi meno capisci, poi mano a mano noterai che si prende dimestichezza con ingredienti, con tempi e metodi.

E un lungo viaggio....su questo mettiti pure il cuore in pace.;)

Importante e mai smettere di chiedersi perché....quello si e basilare.:D

vabbè, grazie a tutti, vedrò di mettere insieme tutto quello che ho letto e capire qualcosa di più (e di farmi domande ogni volta che metto qualcosa :D)
sapete se trovo qualcosa del tipo per ogni fermentabile cosa apporta al prodotto finito?

13 hours ago, BosMarc said:

vabbè, grazie a tutti, vedrò di mettere insieme tutto quello che ho letto e capire qualcosa di più (e di farmi domande ogni volta che metto qualcosa :D)
sapete se trovo qualcosa del tipo per ogni fermentabile cosa apporta al prodotto finito?

Quello che intendevo io e che e buono e giustissimo che tu legga e ti informi, ma poi valutare ingredienti sul campo e altra cosa...credimi.

Comunque ricette vanno anche bene, almeno ipa e dubbel.

Toh io toglierei frumento e aumenterei gittatate in aroma nella ipa (cascade ucciderà ekg...ma va beh) e per dubbel farei lavorare più basso t-58, valuterei se inserire anche special b che in una dubbel ci sta al posto del cara monaco (se parliamo invece di monaco pure quello ci sta in una dubbel secondo me).

Conco???

Ma perché  la tieni con le weiss??

Non ti piaceranno le banane ma non è detto che weiss= sentore banana . Come lo presenti te , sembra cosi... e dai una cattiva idea a chi intende produrne.

Io nemmeno amo le stout , non sono un intenditore e non dico che preferisco una tazza di caffè.   

Non e che la tengo con le weiss....e che non mi va e mi piange il cuore a strappare il cibo di bocca alle galline...porelle.:rofl:

Poi oh, se a uno piacciono ci mancherebbe.

Uno può bersi la bevanda che preferisce.:unknw:

Ma, per me, birra e = malto d'orzo.

Poi nel grist ci stanno percentuali di altro volendo, ok.

Ma quel tipo di bevanda....a me non piace, so che non sempre sono bananose, ci mancherebbe, le ho bevute e se capita le bevo ancora se proprio non c'è altro, ma mi stancano subito, e non mi soddisfano come una birra "vera".

Poi lo so che le signorine in genere amano il tipo di bevanda e il tipo di boccale...e sono felice per loro.:D

Ma io non ne ho mai prodotte e mai le produrrò...per fortuna sono hb e non e un lavoro il mio e posso permettermi di fare Birra come voglio io.

10 hours ago, sandrosol said:

Io nemmeno amo le stout , non sono un intenditore e non dico che preferisco una tazza di caffè.   

Bannatelo per favore....:rofl:

A parte gli scherzi...non sei il solo, molti non amano le Stout...e va benissimo così.:D

39 minutes ago, conco said:

Bannatelo per favore....:rofl:

Concordo :good:

40 minutes ago, conco said:

A parte gli scherzi...non sei il solo, molti non amano le Stout...e va benissimo così.:D

Bannato insieme a tutti quelli che non bevono stout! :sorry::girl_devil:

13 minutes ago, CeT_LoLLo said:

Bannato insieme a tutti quelli che non bevono stout! :sorry::girl_devil:

Guarda se parli con qualcuno che ha un locale, pub o brewpub e chiedi, ti confermerà che la birra che "gira" di meno sulle linee sono le Stout.

E puramente e semplicemente un dato di fatto, c'è poco da star li a dire...:unknw:

Io come e ben noto qua le adoro, ma siamo in pochi diciamolo, non pochissimi magari...ma pochi si.

Va ammesso senza problemi.:D

solo una curiosità (e comunque a me piacciono sia stout che Weiss, tutto quello che è fatto bene lo bevo :P), perché no lo zucchero canditi sulla dubbel?

10 minutes ago, BosMarc said:

solo una curiosità (e comunque a me piacciono sia stout che Weiss, tutto quello che è fatto bene lo bevo :P), perché no lo zucchero canditi sulla dubbel?

No, io non ho detto no zucchero candito....forse hai frainteso.;)

On 23/10/2018 at 17:06, conco said:

Per Dubbel perché usi zucchero (candito scuro?) e poi metti il caramonaco?

Era una domanda....non un affermazione.;)

Se caramonaco lo usi per corpo e un po' un controsenso.

Se lo usi per colore, allora piuttosto usa Special B, che in una dubbel ci sta (ci andrebbe di regola secondo me....ma va beh son gusti) eccome.

14 minutes ago, BosMarc said:

(e comunque a me piacciono sia stout che Weiss, tutto quello che è fatto bene lo bevo :P)

Ma si sono io che se non porto discussioni ot non son contento....anche se ho solo detto che su quella col becchime non potevo dirti nulla perché io mai fatte....:unknw:

sinceramente per il colore è perché c'è l'ho in casa

comunque rinnovo la domanda... una tabella con i malti più comuni per sapere come/dove vanno usati e che aggiunte portano?

Nemmeno io mi scolo due weiss in rapida successione.  Cosi come nemmeno due stout... ma la bevo se capita e non ho altra valida alternativa...

21 minutes ago, BosMarc said:

comunque rinnovo la domanda... una tabella con i malti più comuni per sapere come/dove vanno usati e che aggiunte portano?

Dovresti leggere "Progettare grandi birre"

1 hour ago, conco said:

Guarda se parli con qualcuno che ha un locale, pub o brewpub e chiedi, ti confermerà che la birra che "gira" di meno sulle linee sono le Stout.

E puramente e semplicemente un dato di fatto, c'è poco da star li a dire...:unknw:

Io come e ben noto qua le adoro, ma siamo in pochi diciamolo, non pochissimi magari...ma pochi si.

Che poi da un lato è vero..
Dall'altro però, almeno al cavallino, ci sono quelli che bevono solo stout(o almeno al 90%)..

Ma concordo che è tra le spine che si fatica di più a servire e a finire.. Ma presumo solamente perchè è decisamente lontana dall'idea comune di birra..

1 hour ago, Tyrion132 said:
2 hours ago, conco said:

Lo so, purtroppo per i locali è vero, per questo non si banna la gente dai locali, ma solo dal forum :D

1 hour ago, Tyrion132 said:

Che poi da un lato è vero..
Dall'altro però, almeno al cavallino, ci sono quelli che bevono solo stout(o almeno al 90%)..

Ma concordo che è tra le spine che si fatica di più a servire e a finire.. Ma presumo solamente perchè è decisamente lontana dall'idea comune di birra..

Però se prendi un pubblico giovane con qualche assaggino ben mirato si riesce a convertire, da qualche mese un gruppetto di ragazzi nuovi frequenta il locale dove lavoro è nel giro di qualche mese sono passati dal bere solo Ipa a bere acide, imperial stout e barley wine; ovvio che poi la "media chiara" o la "dammi un Ipa" sono le frasi che senti sempre e costantemente manco fosse il vangelo

oggi ero a casa e ho messo su la Weiss (non quella postata ma leggermente differente, seguendo alcuni spunti del topic). come prima cotta non male, ho centrato i volumi e ho sottostimato l'efficienza, da 1037 preboil da ricetta a 1042 effettiva. tra un po vedo a quanto sto e raffreddo.

mi preoccupa il colore, sarà l'abitudine allo scuro del e+g, ma sembra brodo di pollo

20 hours ago, CeT_LoLLo said:

Però se prendi un pubblico giovane con qualche assaggino ben mirato si riesce a convertire, da qualche mese un gruppetto di ragazzi nuovi frequenta il locale dove lavoro è nel giro di qualche mese sono passati dal bere solo Ipa a bere acide, imperial stout e barley wine; ovvio che poi la "media chiara" o la "dammi un Ipa" sono le frasi che senti sempre e costantemente manco fosse il vangelo

Non capisco la tua fede a convertire i gusti.... 

Ognuno ha un palato ed un perché bere...

Dalle mie parti i giovani vanno di super tennent,s perché con due sono ciucchi. Poi io mi chiedo: ma come cazzo fanno a berla?? 

Ma non mi sogno convincerli a cambiare gusto perché non ce la farei   .

Se tu sei hai il santo Graal delle birre, è un altro  discorso