Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
BosMarc

ricette sparse biab

Recommended Posts

ciao a tutti, faccio birra in e+g da un paio d'anni, quindi mi posso considerare un grande esperto (*nota: inserire "tutto tranne che" prima della parola "grande" :P ), da quest'anno voglio provare il biab, l'ag mi ha sempre affascinato ma purtroppo gli spazi non sono a mio favore, l'idea di avere un grainfather mi attira meno di niente, quindi...ecco, provo col biab :D

ho letto parecchio, probabilmente ho capito gran poco, l'impegno ce lo metto, ho provato a mescolare tanta roba tra la tantissima che ho trovato online e su qualche libro, prima di ordinare un pò di materie volevo discutere con qualcuno che ne sa più di me, se metto qua 2/3 ricettina che mi sono fatto mi date una mano o correggere le (sicure) cagate che ho fatto? cagate si può dire?

allora, la mia mente ha partorito queste 3 ricette:

WEISSBIER (10L):

1.3kg pils

1.2kg wheat

10g ekg (60 min., ho letto che non va luppolata questa birra)

lievito wb06 19/20°, gusto personale

52° x 15min

65° x 60min (mi piace più secca, dovrebbe andare no?)

78° x 15 min

il target sarebbe OG 1.045, 12.4 IBU

---------------------------------------------------

IPA (10L) (mai fatta una, neanche in e+g :D )

2.5kg pale

500g cara monaco 1

500g fiocchi di frumento

20g northern brew. a 60 per l'amaro

15g cascade e 15 ekg a 20 min

10 e 10 a 10 minuti

10 e 10 in DH per 6/7 giorni

lievito us-05 (18° per non avere troppi esteri)

52° x 15min

38° x 60min

78° x 15min

target: 1.058 OG, 61 IBU

BELGIAN DUBBEL (12L):

2.2kg pils

1kg estratto secco (light?)

220g zucchero bruno

150g biscuit (o vienna?)

150g cara monaco 1

18g ekg a 60min

10g saaz 15min

lievito t-58 a 22° (troppo?)

52° x 15min

68° x 60 min (dovrei avere meno fermantabili e più corpo no?)

78° x 15 min