Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sarkjel

Primo utilizzo fusti - maturazione

Recommended Posts

Salve a tutti. Come Da titolo sto pianificando il primo infustamento (avendo comprato un kegerator). Non l'unico ma il dubbio più grosso riguarda la maturazione. Nel senso che finora andando di bottiglie ho capito la maturazione necessaria. Ma nei fusti? Come tempistiche siamo la? Una volta fatto carbonare si aspetta lo stesso periodo di tempo?

Grazie

La domanda iniziale da porsi credo sia sul tipo di carbonazione che vuoi fare...naturale o forzata? Da lì dipendono le tempistiche...

• Like 1

Su questo vedrò ma la domanda era proprio sulla maturazione. Il fusto una volta carbonato, indifferentemente dal metodo, necessita di maturazione? Fermo restando che le birre impegnative le imbottiglio e quindi parliamo di birre semplici diciamo

Interessante discussione perché anch'io vorrei prendere un fustino da 5 litri ma non saprei se a caduta o munirmi dello spillatore.

Come carbonizzazione non si deve stare sempre sotto i 3 gr/lt ?? 

10 hours ago, Sarkjel said:

Su questo vedrò ma la domanda era proprio sulla maturazione. Il fusto una volta carbonato, indifferentemente dal metodo, necessita di maturazione? Fermo restando che le birre impegnative le imbottiglio e quindi parliamo di birre semplici diciamo

La risposta di Dani era pertinente, il periodo di maturazione inizia dalla fine della fermentazione se fai carbonazione forzata, inizia invece dalla fine della rifermentazione se aggiungi fermentabili, quindi sono due settimane circa di differenza tra un metodo e l'altro. Per il resto, che sia in fusto o in bottiglia, la birra ha sempre bisogno di un periodo di tempo per stabilizzarsi, dove l'amaro si armonizza col corpo mentre alcune sostanze si trasformano in altre rendendola un prodotto migliore.

• Like 1

Grazie Thor. Quindi riassumendo vale di base la maturazione come in bottiglia. Il dubbio mi era venuto trovando vari HB che finita la fermentazione  infustano, forzano la carbonazione e bevono appena carbonata.

Ovviamente dipende sempre dal tipo di birra, dal grado alcolico, dall'importanza del luppolo. Un'ipa con dry hop di 4-5 G/L io potrei iniziare a berla già da 2-3 settimane dopo averla infustata per non perdermi aromi e profumi, un'imperial stout invece me la dimentico in cantina.

13 hours ago, Thor said:

Ovviamente dipende sempre dal tipo di birra, dal grado alcolico, dall'importanza del luppolo. Un'ipa con dry hop di 4-5 G/L io potrei iniziare a berla già da 2-3 settimane dopo averla infustata per non perdermi aromi e profumi, un'imperial stout invece me la dimentico in cantina.

Un'ipa ultra dryhoppata e magari dal grado alcolico moderato, io la berrei anche una settimana dopo infustata.. Mentre in bottiglia tocca aspettare che carboni.. 

• Like 2

On 22/10/2018 at 07:50, Sarkjel said:

Grazie Thor. Quindi riassumendo vale di base la maturazione come in bottiglia. Il dubbio mi era venuto trovando vari HB che finita la fermentazione  infustano, forzano la carbonazione e bevono appena carbonata.

HB americani? In USA tutto deve costare poco e essere pronto ieri, la qualità non è importante.

Non lo sapevo :mellow: buono a sapersi. Grazie ancora