Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Dario93

Novizio dell idromele domanda sul L odore

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed in generale della produzione di idromele.

Oggi ho finalmente fatto il primo travaso (dopo circa 40 gg) e ho notato che l idromele aveva un odore molto acido e pungente...al che mi sono posto una domanda forse stupida..ma è normale che abbia quest'odore? 

Non vorrei che la mia prima creatura sia gia andata in aceto :'(

L'unica è assaggiare, alla peggio prepara l'insalata :vava:

L ho assaggiato e devo dire che non ci ho capito molto ahhaha devo dire che era dolce di primo acchito con forse un retrogusto leggermente acido e amarognolo...forse deve semplicemente maturare e stabilizzarsi...

Comunque avresti/avreste qualche libro da consigliarmi sull'argomento o sulla fermentazione/produzione in generale ?

Ve ne sarei molto grato

Credo esista solo letteratura in inglese o altre lingue europee

Io ho letto the compleat meadmaker di ken schramm e non è male

Beh con l inglese per fortuna non me la cavo così male.

Comunque grazie mille!

Ho un usato un miele che produce per passione un amica in Val D Aosta, non avendo marca ed essendo neutro come sapore ti direi che è un millefiori giovane  ancora liquido

se lo trovi neutro come sapore ed ancora liquido, è più facile che si tratti di acacia ( anche se in genere si tende a venderlo, quello di acacia). In ogni caso ti consiglio di leggere bene l'altricolo stickato on alto alla pagina. Con quelle informazioni puoi arrivare a produrre già un prodotto più che decoroso.