Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Loan

Siamo al primo kit

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

come scrivevo in presentazione, assieme al mio papà abbiamo messo in cantiere la nostra prima preparazione di birra. Come prima esperienza, otto giorni fa, abbiamo messo a fermentare una Marilyn della Cooper, preparata come da istruzioni, utilizzando il lievito incluso (che abbiamo provveduto ad areare ler qualche minuto) compresa l'aggiunta di acqua (che ci ha destato qualche perplessità) fino ad arrivare a 25 litri di mosto al posto dei canonici 23 ma, da quanto abbiamo letto in questa sezione del forum, la cosa non dovrebbe avere particolari ripercussioni. 

La fermentazione è partita regolarmente anche se tranquilla, L'OG del mosto era di 1032. Dopo quattro giorni la densità era di 1021, ieri (cioè dopo una settimana) la densità era ferma più o meno allo stesso valore, anche se dal gorgogliatore si poteva notare una certa attività, cmq meno intensa rispetto a qualche giorno prima. Occorre dire che non abbiamo fatto nulla di particolare per degasare il provino di birra, se non aspettare che si dissolvesse la schiuma. Abbiamo imputato la cosa alla temperatura relativamente bassa (20°- 21°) della tavernetta per cui abbiamo deciso di traferire tutto (cercando di farlo con delicatezza) in cucina dove la temperatura è più alta di 1°- 2° gradi. La fermentazione oggi è ancora in atto anche se leggermente meno intensa di ieri.

Ci prendono quindi i primi dubbi, da bravi principianti. È tutto normale? Dalla lettura di questo forum ho imparato che occorre fregarsene di ciò che è riportato sulle istruzioni, ma se si legge che dopo tre o quattro giorni si sarebbe raggiunto il valore di FG, è normale la lentezza di questa fermentazione? È vero che può durare anche quindici giorni? 

Grazie a tutti per l'attenzione 

Loan

Aprire il meno possibile il bidone, Lasciare stare almeno 8 gg , non alzare troppo temperatura .. può durare anche un mese o più la fermentazione..Quando FG è stabile da letture distanziate di 3 GG può essere che ha finito quindi winterizzare ed imbottigliare..travaso lo avete fatto? Hai un frigoo che tiene il bidone?.se non l avete fatto leggetevi anche la guida di Bertinotti che merita.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta Pils. Siamo quindi nella norma! Non abbiamo mai aperto il bidone, la temperatura si mantiene intorno ai 21 gradi e non abbiamo fatto il travaso. Pensavamo di farlo a fine fermentazione come suggerito dalle istruzioni, Non avevamo neanche idea (perché le istruzioni non ne parlano) che si dovesse fare  la lagerizzazione. Cercheremo di capire come effettuarla, sperando di riuscire a fare entrare il bidone in un piccolo frigo per il momento vuoto. 

Ciao! 

Edited by Loan

Caro Loan, per prima cosa ti faccio una carezza... Ammetto che non ho mai usato kit, men che meno questo, però ti posso dire per quanto siano ipotesi, che quel lievito non sia un lager, con i lieviti lager fermenti a 10°, a questo punto ti sconsiglio di perdere tempo in lagerizzazioni in quanto con tutta probabilità è un lievito ale. Finisci di fermentare e imbottiglia, dopo un mese capirai se  è buona o no a grandi linee. Ultima cosa, lascia perdere i kit e vai di all grain/BIAB subito, magari sbagli la prima cotta ma con la seconda puoi avere un risultato accettabile. Ti do un consiglio, la fementazione è forse una delle cose più importanti di tutto il processo. Pessima fermentazione = pessima birra. Se vedi gorgogliare non è detto che sia la fermentazione, potrebbe essere CO2 che si libera dalla soluzione

Ma infatti più che lagherizzare fai una winterizzata se riesci un 2-3 giorni e poi bottiglia tutto.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk