Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
paiolo

Brewferm Gold + Saaz/Amarillo/Citra: un malto 4 ottime birre diverse!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo condividere la (bella) esperienza che ho avuto con questo malto...comprando i malti assieme agli amici riusciamo spesso a pigliare e spartirci da pinta.it i tanicozzi da 25Kg!

Prima dell'estate, avendo a disposizione un bel po' di malto Brewferm Gold, ho voluto sperimentare un po'...e devo dire che ha ripagato ampiamente!

Con un singolo malto come "base" ho fatto:
- la Gold "originale", secondo ricetta...3Kg di malto e 1Kg di zucchero
- Saaz-Gold, 2.5Kg + 0.5Kg di zucchero + 100gr di Saaz in DH
- Amarillo-Gold, 2.5Kg + 0.5Kg di zucchero + 100gr di Amarillo in DH
- Citra-Gold, 2.5Kg + 0.5Kg di zucchero + 100gr di Citra in DH
...Tutte fermentate con l'US-05 attorno ai 20 gradi...

La prima, per chi conosce il malto, è una buona bionda che piace a tutti
La seconda (col Saaz) l'ho voluta un po' più leggera, in vista dell'estate, ma con un sentore da Pilsner Urquell che adoro
La terza (Amarillo) ha un bell'amarognolo di sottofondo che col caldo è super-dissetante
La Citra è stata anche questa una bella sorpresa, ne è uscita una profumatissima APA.

Con le quantità di luppolo, dopo alcune esperienze passate di DH un po' mosci, ho preferito andar giù pesante e semmai sbagliare di eccesso che di difetto...anche se alla fine, al sorso, su nessuna mi è venuto da dire "azz...ho esagerato"...

Ora che calano le temperature si partirà a breve con la nuova stagione brassicola e probabilmente ripiglieremo quel malto per farci 2-3-4 fusti...Ho voglia però di provare qualcosa di nuovo, che altri luppoli mi consigliate di provare nel DH che siano belli "caratterizzanti" come i precedenti?

Pensavo ad un classicissimo Cascade (con cui ho avuto però in passato risultati molto variabili...forse il mio pusher l'ultima volta non mi ha dato "roba buona" :-D ), e poi?
Magari un europeo per fare qualcosa simil-Pils (anche se purtroppo devo lavorare ad alta, pazienza...) o Bitter inglese

Dai, mi serve qualche idea! ;-)

Dai ragà, mi serve qualche consiglio per i prossimi luppoli! :-D

Nel giro di un paio di giorni devo fare l'ordine! ;-)

Il mio consiglio è di comprare un malto non luppolato, gestire la scelta del lievito e di conseguenza cucirgli sopra la luppolatura

Al di la di questo, luppoli interessanti a mio parere sono il chinook, bella resina e pompelmo, il kazbek, erbaceo e zest di limone con una puntina di anice, il cascade, agrumi in ogni declinazione, mandarina bavaria simile al cascade ma più garbato, galaxy, tropicale frutto della passione e lime, sorachi, cocco e limone ottimo luppolo se centellinato e infine il mosaic, aromi a 360°

Detto questo ti ho consigliato di gestire te la luppolatura, perche molti di questi luppoli danno il meglio se mixati a dovere 2 o 3 tipi insieme, l unico in grado di sostenere un boquet complesso da solo e non risultare monocorde è il mosaic oppure, non userei mai il sorachi da solo perche predominante e stucchevole

Inoltre gestendo la luppolatura durante la bollitura si possono avere risultati differenti del mero dry hopping

Poi comunque se hai difficoltà a progettare la luppolatura ti si aiuta

Simone, intanto un grazzissimo per la risposta perché è proprio il tipo di risposta che cercavo! ;-)

Alcuni tuoi consigli, ad averli avuto prima... L'anno scorso ho fatto una mono-luppolo sorachi-ace (era presente in molte birre che mi piacciono) ma come hai detto tu da solo proprio non va!

Per scelta voglio al momento usare un SINGOLO luppolo per ciascun dry-hopping e non un blend, in modo da capire bene bene che tipo di aroma dà e usarlo poi in futuro, anche su blend, con cognizione di causa...

Mi hai quindi convinto col Mosaic...ne ho provato già un certo numero di americani in passato ma questo manca ancora all'appello, e me ne hai parlato proprio bene ;-)

Ora me ne manca un secondo con un aroma un po' più "europeo"...qualcosa che stia bene anche su una Pils!

La volta scorsa come detto ho usato il Saaz ma voglio provare qualcosa di diverso, dal tuo elenco potrei scegliere se non erro tra kazbekmandarina bavaria, confermi? Sai dirmi qualcosa di più di questi due?

Farei kazbek per la "pils", se non altro perchè da pinta l ho trovato molto buono e il mandarina meno quest anno

Poi col mosaic a mio parere non sbagli

E farei un pensierino per il chinook