Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Salve vedo che vendete i fusti per la birra ma mi domandavo comprate lo spillatore ho ce un altro metodo che si usano quei fusti riuscite a farmi vedere in foto e un prezzo questi acessori

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Compro tre virgole e due punti, prova a riformulare come se non fosse Antani.

• Like 1
  • Haha 1

Ciao vedo che vendete i fusti per la birra. Mi domandavo comprate lo spillatore, ho ce un altro metodo che si usano quei fusti. Riuscite a farmi vedere in foto la roba che serve e un prezzo di questi acessori

16 hours ago, Michelevvf said:

Ciao vedo che vendete i fusti per la birra. Mi domandavo comprate lo spillatore, ho ce un altro metodo che si usano quei fusti. Riuscite a farmi vedere in foto la roba che serve e un prezzo di questi acessori

Nessuno vende fusti qui, vendere birra per un homebrewer che non è in regola con gli impianti e con i pagamenti delle accise è un reato penale punito, se non ricordo male, con la galera fino a tre anni e una multa che parte dagli 8000 euro a salire in proporzione al prodotto venduto.

I fustini li compriamo vuoti, costano circa 5-6 euro l'uno, teoricamente sono monouso, in pratica con un buon lavaggio e sanitizzazione si riesce a riutilizzarli un po' di volte.

BIR0170_g.jpg

Questi sono fustini "a caduta", non serve uno spillatore, il rubinetto rosso che vedi in basso si estrae dal fusto per qualche cm, e si usa per versare la birra direttamente in bicchiere.

La birra si inserisce dal foro in alto, aggiungendo normalmente un massimo di 2 grammi/litro di zucchero per la carbonazione, non di più perché il fustino ha difficoltà a reggere pressioni eccessive, e si chiude con un tappino particolare, una sorta di secondo rubinetto che serve per far entrare aria in fase di spillatura, altrimenti la birra non uscirebbe

BIR0178_g.jpg

Questi sono i fustini più comodi, come dicevo non serve uno spillatore, di contro hanno il problema che per spillare birra entra aria, che è il peggior nemico della birra, nel momento in cui apri un fusto di questi inizia a ossidarsi, si devono consumare in 1-2 giorni, non di più. Inoltre il tipo di tappo per l'aria che ti ho mostrato, ha la comodità di essere richiudibile, ma a fine fusto è piuttosto rognoso da estrarre, rende difficile riutilizzare il fusto, come anche il rubinetto della birra rende difficile la sanitizzazione.

Io con questi fusti uso uno spillatore a co2 che costa circa 50 euro

51DRx0s2oyL._SX466_.jpg

61CtvbrM3GL._SX425_.jpg 

funziona con cartucce di co2 da 11 g monouso

1.JPG

si utilizza con dei tappi di chiusura in gomma diversi dal precedente, più facili da estrarre a fine fusto

41yvDbKZQlL._SX425_.jpg

ha il vantaggio rispetto ai sistemi a caduta, di far entrare co2 invece di aria, quindi la birra non si ossida, e il fustino dopo l'apertura può durare tranquillamente una settimana o più se conservato in frigo.

Edited by Thor

Io intendevo questi fusti.
Che attrezzatura serve? Screenshot_2018-10-14-12-37-32-557_com.quoord.tapatalkpro.activity.jpeg

On 12/10/2018 at 22:56, Thor said:

Compro tre virgole e due punti, prova a riformulare come se non fosse Antani.

:lol::lol::lol:

Io comprerei pure apostrofi, accenti e doppie e venderei una h ....:D

38 minutes ago, Michelevvf said:

Io intendevo questi fusti.
Che attrezzatura serve? Screenshot_2018-10-14-12-37-32-557_com.quoord.tapatalkpro.activity.jpeg

La cosa più semplice da realizzare è un kegerator, un frigo che conterrà il fusto e la bombola di co2 con regolatore di pressione, si monta una colonna con rubinetto, volendo anche un termostato per regolare la temperatura con precisione.

61Co86X9yvL._SL1000_.jpg

Quei fusti hanno attacco a baionetta, serve una chiave particolare per smontare lo spinone centrale, e anche pulirli è un po' difficoltoso senza una lavafusti, il foro di accesso è piuttosto stretto. A livello amatoriale sono molto più comodi i fusti cornelius, che oltre ad avere due attacchi distinti per birra e co2 e una valvola di sicurezza contro le sovrappressioni, hanno un portello superiore apribile che permette di vedere bene lo stato del fusto, e di entrare anche con un braccio per una pulizia più accurata.

KCAB5G-RBO_top2100813193412.jpg

Io mi sono fatto uno spillatore in legno, che si appoggia sopra a un frigo, contiene la bombola di co2 con regolatore nella torretta, doppio rubinetto con compensatore, con termostato e manometro a vista, l'ho preferito in questo modo perché mi permette di spostarlo anche senza trascinarmi il frigo dietro, mi basta mettere una copertura in neoprene per isolare il fusto raffreddato in precedenza

Spillatore.thumb.jpg.536828958c5b3506ce865dea4fb60114.jpg

Uauuuu e questo che cercavo.
Che attrezzi e materiali mi servino?
Poi la fermentazione in bottiglia la fai dentro li

@Thor grazie per le chiare e dettagliate  spiegazioni sui fustini. 

Neanche a me piacciono quelli a caduta , anche perché scomodi da riempire il bicchiere.

Quindi, se ho ben capito, il classico e semplice fustino da 5lt in vendita sui soliti siti , senza rubinetto sotto e con l aggiunta dello spillatore (questo sempre lì si compra?) E la co2 la regoli ? Una cartuccia è sufficiente per un fustino?

Usando lo spillatore carboni sempre con 2gr oppure non occorre perché diventa carbonazione forzata, giusto?

Scusa sai? Ma vorrei essere sicuro

Posso aggiungere un'altra domanda?

Come lo pulisco ?? 

E sanitizzo??

Per riempirlo credo col tubo da travaso, corretto?

2 hours ago, sandrosol said:

@Thor grazie per le chiare e dettagliate  spiegazioni sui fustini. 

Neanche a me piacciono quelli a caduta , anche perché scomodi da riempire il bicchiere.

Quindi, se ho ben capito, il classico e semplice fustino da 5lt in vendita sui soliti siti , senza rubinetto sotto e con l aggiunta dello spillatore (questo sempre lì si compra?) E la co2 la regoli ? Una cartuccia è sufficiente per un fustino?

Usando lo spillatore carboni sempre con 2gr oppure non occorre perché diventa carbonazione forzata, giusto?

Scusa sai? Ma vorrei essere sicuro

Una cartuccia in genere basta per spillare tranquillamente un fustino, se non ci sono perdite sul gommino.

La carbonazione si fa sempre con aggiunta di zucchero, meglio se precedentemente bollito in poca acqua, la dose massima raccomandata è sempre di due grammi/litro, quindi 10 grammi per fustino. Io su un'ipa ben attenuata con us05 mi spingo fino a 2,5 g/L, ma me ne assumo il rischio. La cartuccia può aiutare un po' con la carbonazione, ma non le affiderei tutto il lavoro.

2 hours ago, sandrosol said:

Posso aggiungere un'altra domanda?

Come lo pulisco ?? 

E sanitizzo??

Per riempirlo credo col tubo da travaso, corretto?

Io la pulizia la faccio con acqua e sabbia ( sabbia lavata abbondantemente in precedenza in modo da separare la parte più sporca e polverosa) , butto dentro, tappo e faccio roteare a oltranza, in genere rimuove bene qualunque sedimento, poi risciacquo con acqua in abbondanza.

La sanitizzazione dei fustini fin ora l'ho fatta solo con oxi, che tutti dicono non sia un sanitizzante, ma i miei batteri questo non lo sanno, e pare che si sanitizzino lo stesso.

Il riempimento lo faccio con tubo in silicone unito a un tubetto inox che faccio bollire ogni volta, lungo abbastanza da arrivare al fondo del fusto per evitare splash.

I fustini ormai li uso solo per la birra in avanzo che non riuscirebbe a riempire completamente un cornelius da 18.

E dove vado a trovare un tubetto inox per riempirlo  ??:unknw: poi non basta sanitizzarlo con i normal sanitizzanti?? Perche bollirlo

Parli comunque dei semplici fustini in vendita sui classici siti , vero??

Perché  ho visto dei bei keg da 5litri su aliexpress , sembrerebbero più affidabili e duraturi ma forse l.attacco è diverso ed anche la bomboletta di co2

1 hour ago, sandrosol said:

E dove vado a trovare un tubetto inox per riempirlo  ??:unknw: poi non basta sanitizzarlo con i normal sanitizzanti?? Perche bollirlo

Parli comunque dei semplici fustini in vendita sui classici siti , vero??

Perché  ho visto dei bei keg da 5litri su aliexpress , sembrerebbero più affidabili e duraturi ma forse l.attacco è diverso ed anche la bomboletta di co2

Io ne uso uno preso su aliepress, è fatto per riempire bottiglie, con i fustini smonto la valvola finale per avere più portata, e anche perché usando una bilancia per misurare il riempimento, non devo toccarlo con le mani. Mi ci trovo meglio che con il semplice tubo in silicone

Nuovo-13-7-lunghezza-Caricamento-A-Molla

I sanitizzanti classici vanno benissimo, io sono abituato a far bollire tutti i tubi ( rigorosamente silicone ), i rubinetti dei fermentatori e gli oggetti inox piccoli, è una mia scelta personale, un po' per scaramanzia, un po' perché sono sicuro dell'efficacia e non ho nessun residuo chimico. 

Fin ora ho parlato dei mini fass da 5 litri che costano 5-6 euro sui classici siti.

Ho visto anch'io fustini inox da 5 litri su aliexpress, interessanti, prima o poi ne prenderò un paio con adattatore jolly, ma non da lì.

Aliexpress ha prezzi molto allettanti, ma sopra i 22 euro ti aggiungono al conto dazi doganali, bisogna far bene i conti con quel che si prende per non trovarsi con brutte sorprese.

Quei fusti hanno attacchi filettati

Acciaio-Inossidabile-5L-Mini-Barile-Grow

Si possono usare con attacchi dedicati dove si collegano direttamente rubinetto e regolatore di pressione

Commercial-keg-use-keg-beer-5-liter.jpg_

oppure con attacchi di tipo jolly che li rendono quasi equivalenti ai cornelius

s-l225.jpg

Edited by Thor

Interessante quel tubo riempimento, l avevo adocchiato già  . Ora penso lo prendo sicuramente  :D

Per la sanitizzazione dovrai pur toccarli con le mani per montarli quindi addio efficacia della bollitura, o no?

Io preferisco lavarli ben bene con un buon detergente e spruzzarci sopra ovunque il sanitizzante.

Dove troveremmo questi bei fusti qui in Italia?? 

Ma s ho capito , con questi ci va un altro rubinetto pressurizzato non il classico jolly party per i fass.

Corretto??

Lo faccio bollire già collegato al tubo di silicone, e poi lo prendo solo dall'estremità, il tubo in silicone lato rubinetto lo prendo dall'esterno, ma è la parte interna che va in contatto con il rubinetto del fermentatore, che prima di essere collegato spruzzo con acqua e oxi, con le mani non tocco mai nulla che poi vada in contatto con mosto o birra, su questo sono maniacale, anche troppo.

In fondo, bisogna esser un po' maniacali oppure si rischia tanto...  

Comunque ieri m hai fatto pensare che quel tubo , sia esso il classico in plastica o in acciaio, tolta la valvola è comodo da usar per il travaso perché si va a poggiar sul fondo. Ed è utilizzabile anche da chi, come me, non usa il sifone ma il rubinetto.

Che ne dici, Thor