Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Punks

StirPlate

Recommended Posts

Ciao ho costruito uno stirplate con ventola pc, magnete e potenziometro. Ha funzionato bene per due starter e al terzo si è scollato il magnete. Dopo un mesetto l'avevo rimesso a posto ma non funzionava, la ventola girava al massimo o non girava proprio a seconda di quanto giravo la manopola del potenziometro. Ho provato a sostituire il potenziomentro con un lm317 (preso da ebay già montato con resistenze, potenziometro condensatori) ma sembra non ridurre abbastanza la velocità della ventola tanto che l'ancoretta vibra invece di girare. Possibili soluzioni per rimetterlo a posto? Possibile che il campo magnetico abbia danneggiato il potenziometro? Non vorrei comprarne un altro per poi doverlo ricambiare nel giro di qualche mese.

Se gira troppo veloce prova ad usare un alimentatore con voltaggio regolabile. Io ho risolto così.