Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
lucazeus

birra di natale

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo del gruppo……..

ho un problema con un kit per birra di Natale di Pinta ( sono alla seconda cotta…..), seguo tutto alla lettera, mosto a 1064, aggiungo due bustine di lievito Belgian Abbey e comincia la festa, dopo tre giorni però tutto si ferma a 1030, aspetto dieci giorni e travaso nel secondo fermentatore, dopo due giorni non succede niente, sempre 1030 allora decido di mettere lievito nuovo, una bustina e 1gr di nutriente per lievito, sono passati tre giorni e tranne un lieve spostamento nel gorgogliatore tutto è ancora fermo a 1030. Sto usando un rifrattometro tarato, quindi penso che lo strumento non abbia niente…..

cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti

LUCA

Ma effettui la correzione lettura che un mosto fermentato richiede se utilizzi rifrattometro?

ciao,

non lo sapevo, adesso grazie a te ho capito che l'alcool influenza la lettura del rifrattometro.

domani misurerò col densimetro classico e così sarò, forse, più tranquillo.

ancora grazie!

Correggendo il dato puoi anche usare il rifrattometro comunque. On line trovi vari correttori , naturalmente non avrai mai l esattezza del densimetro ma correggendo giusto hai poco errore e comunque hai un dato per valutare la conclusione della fermentazione senza tirare fuori pinte di birra dal fermentatore!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Grazie de che?:D

Figurati...ci sono passato pure io...e altri hb, per pura passione senza ritorno alcuno mi hanno....nel limite del possibile mio...erudito.

Io ti rendo solo il loro favore a me fatto...nulla più...al massimo ringrazia loro.:D

Siamo hb.

Se qualcuno ti chiedesse mai soldi per consigli, pareri o per altro....sappi che non e davvero un hb al 100%.

Probabilmente sei a fg.

In ogni caso...se hai dubbi chiedi che se può ti si aiuta...e buona birra.

Edited by conco
  • Like 1

Calcoliamo birra ha la correzione del rifra

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 2

ciao, stamattina ho misurato col densimetro ed è 1011, che era il dato di fg della ricetta, quindi adesso sono tranquillo e domani imbottiglio…..:yahoo:

col correttore mi dava un dato di circa 1006, però forse ho sbagliato qualcosa……….

non credevo che la discrepanza col mosto fermentato misurata col rifrattometro fosse così ampia, quasi 20 punti…..ma tant'è…...

buona birra a tutti!!!

• Like 1