Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
lucazeus

birra di natale

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo del gruppo……..

ho un problema con un kit per birra di Natale di Pinta ( sono alla seconda cotta…..), seguo tutto alla lettera, mosto a 1064, aggiungo due bustine di lievito Belgian Abbey e comincia la festa, dopo tre giorni però tutto si ferma a 1030, aspetto dieci giorni e travaso nel secondo fermentatore, dopo due giorni non succede niente, sempre 1030 allora decido di mettere lievito nuovo, una bustina e 1gr di nutriente per lievito, sono passati tre giorni e tranne un lieve spostamento nel gorgogliatore tutto è ancora fermo a 1030. Sto usando un rifrattometro tarato, quindi penso che lo strumento non abbia niente…..

cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti

LUCA

Ma effettui la correzione lettura che un mosto fermentato richiede se utilizzi rifrattometro?

ciao,

non lo sapevo, adesso grazie a te ho capito che l'alcool influenza la lettura del rifrattometro.

domani misurerò col densimetro classico e così sarò, forse, più tranquillo.

ancora grazie!

Correggendo il dato puoi anche usare il rifrattometro comunque. On line trovi vari correttori , naturalmente non avrai mai l esattezza del densimetro ma correggendo giusto hai poco errore e comunque hai un dato per valutare la conclusione della fermentazione senza tirare fuori pinte di birra dal fermentatore!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Grazie de che?:D

Figurati...ci sono passato pure io...e altri hb, per pura passione senza ritorno alcuno mi hanno....nel limite del possibile mio...erudito.

Io ti rendo solo il loro favore a me fatto...nulla più...al massimo ringrazia loro.:D

Siamo hb.

Se qualcuno ti chiedesse mai soldi per consigli, pareri o per altro....sappi che non e davvero un hb al 100%.