Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
elsinoro

Fermentatore bloccata???

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un problema almeno credo. Ho brassato una bitter con mash 25' a 62° e 45' a 68° e messo a fermentare 39 litri con 2 bustine di MJ46 liberty. Dopo 3gg la densità da 1046 era scesa a 1016 ma ho dovuto travasare perché non avevo stretto bene il controsoffitto del rubinetto ed iniziava a perdere. C'era già un bel fondo di lievito che però solo in parte ho recuperato, ho però inoculato una altra bustina di lievito a 18° e tenuto il mosto a 20°. Oggi dopo 9gg in fermentatore la densità é a 1014 ferma da 2gg. Possibile un blocco della fermentazione? Che faccio?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ciao mi è successa la stessa cosa anche a me con una belga. Secondo me il lievito che hai inserito più di tanto non riesce a fermentare in quanto si è ritrovato in un ambiente dove era già presente dell'alcool.

Considerando poi che con un mosto con OG 1046 e 39 litri per avere un pitch rate corretto dovevi usare 3 buste e una parte di lievito è rimasta nel primo fermentatore molto probabilmete la fermetazione non si è bloccata, ma è proprio finita.

Prova ad aspettare ancora un paio di giorni, se la densità non cambia, io imbottiglierei.

i MJ sono ''famosi'' per bloccarsi verso la fine della fermentazione

puoi solo alzare la temperatura e essere molto paziente

i  MJ li avevo usati su una blanche e ingenuamente avevo imbottigliato -> ripartita in bottiglia e bottiglie extragasate

su una stout penso l'abbiamo lasciata nel fermentatore per un mese e mezzo finchè non si è decisa a scendere

Ciao mi è successa la stessa cosa anche a me con una belga. Secondo me il lievito che hai inserito più di tanto non riesce a fermentare in quanto si è ritrovato in un ambiente dove era già presente dell'alcool.
Considerando poi che con un mosto con OG 1046 e 39 litri per avere un pitch rate corretto dovevi usare 3 buste e una parte di lievito è rimasta nel primo fermentatore molto probabilmete la fermetazione non si è bloccata, ma è proprio finita.
Prova ad aspettare ancora un paio di giorni, se la densità non cambia, io imbottiglierei.
3 buste non sono troppe? I consigli sul sito della Mangrove parlano di una bustina ogni 23 litri fino a og 1050 e anche con il software calcoliamo birra mi consiglia 21gr di lievito

Io utilizzo brewfather e questo è il conteggio che mi esce:

screenshot-web.brewfather.app-2018_10_10-12-48-00.png.8d43630b0af3de175c28a13d6b241879.png

Io utilizzo brewfather e questo è il conteggio che mi esce:
screenshot-web.brewfather.app-2018_10_10-12-48-00.png.8d43630b0af3de175c28a13d6b241879.png
Ok allora mi regolerò così la prox volta ... Grazie