Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Bibidibobidiibu

HAZY Ale

Recommended Posts

Posted (edited)

Ragazzi, rieccomi qui... dopo aver letto migliaia di post e articoli contrastanti , vorrei un vostro parere... la settimana prossima ho in previsione una cotta di Pacific o New Zeland perviadeiluppoli IPA ... cercavo l'effetto HAZY , opaco, corposo , torbido e favoloso delle ultime tendenze brassicole che girano (wheat, fiocchi?) , e non troppo alcolica... è una settimana che bevo solo Arbor Ales (specificatamente Yakima valley ma soprattutto Why Kick A Moo Cow! ) ecco, quest'ultima mi ha ispirato per la prossima cotta... vedo che in tutte le birre di arbor c'è del malto wheat, è lui a contribuire per la maggior parte all' effetto hazy??? ..... per ora il mio Grist è formato da Dingemans Maris Otter Pilsen e ho un crystal imbustato ma non ricordo quale sia, forse uno chateau crystal 150ebc della castle malting ... buttato da qualche parte ho anche del Monaco1 ... t° 68 mash .... luppoli waimea in amaro ma soprattutto vagonata di Nelson Sauvin per il resto ... poi tutto in pasto a US 05 .... 
Consigli Hazy?!

Edited by Bibidibobidiibu

Buttaci un 15% di fiocchi di avena..il resto tutto pils..
Eviterei crystal e wheat

Ho fatto una session così con luppoli australiani (ella, vic secret e galaxy)..l'unica birra che mi è venuta bene

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ma perchè?? :(

Son birre che proprio disprezzo.. Lascia tanta fondazza nella bottiglia e prima di servirla scuotila! :P

Tolto questo, che sono gusti personali, @Dani sarà ben contento di aiutarti! :)

la torbidità, se c'è deve essere una conseguenza e non qualcosa di ricercato

comunque la mia esperienza è stata una una ipa con il 40% tra frumento e avena: l'avena taglia i sapori e il frumento male si sposa con le luppolate

lato aspetto era opalescente non torbida

insomma farei una ipa con pils e pale se tornassi indietro

• Like 1

Boh..la mia con pils,carapils e avena ha un bell'aspetto, bel profumo e buon sapore(classificata prima ad un concorso di ben 8 birre )

Posted (edited)
4 hours ago, Lucio#09 said:

Buttaci un 15% di fiocchi di avena..il resto tutto pils..
Eviterei crystal e wheat

Ho fatto una session così con luppoli australiani (ella, vic secret e galaxy)..l'unica birra che mi è venuta bene emoji23.png

58 minutes ago, Simone11 said:

la torbidità, se c'è deve essere una conseguenza e non qualcosa di ricercato

comunque la mia esperienza è stata una una ipa con il 40% tra frumento e avena: l'avena taglia i sapori e il frumento male si sposa con le luppolate

lato aspetto era opalescente non torbida

insomma farei una ipa con pils e pale se tornassi indietro

si diciamo , preferisco opalescente che torbida ! Il crystal l'ho pensato per un arancione opalescente con qualche sentore quasi impercettibile di caramellato ... mmm forse andrò sul semplice , niente fiocchi ne wheat ahahahah ... ricordo una cotta con 93% pale 7 % fiocchi , la fondazza nella bottiglia rendeva il colore  da giallo oro a grigiastro / giallo scuro ... vedremo... ho ancora una settimana per fantasticare ... vediamo ....  comunque piu che l'effetto hazy, questa cotta è incentrata su l'uso del Nelson Sauvin, che ancora non ho avuto modo di testare ... 

2 hours ago, Tyrion132 said:

Ma perchè?? :(

Son birre che proprio disprezzo.. Lascia tanta fondazza nella bottiglia e prima di servirla scuotila! :P

Tolto questo, che sono gusti personali, @Dani sarà ben contento di aiutarti! :)

Edited by Bibidibobidiibu

L'haze in quelle birre non é l'obiettivo ma una conseguenza.  È dato dalla combinazione di un grist con molti fiocchi, ph un po' altino, quantità di luppolo e interazione di questo col lievito. Almeno io la vedo così. Quindi non cercare l'haze, se fai le cose giuste arriverà da solo. 

Detto questo..

fiocchi di Avena 20/30%, come base preferisco Maris otter per queste birre, 4-5% di caramello, ma chiaro: arancione ok ma occhio che diventa color vomito. PH tra 5.4 e 5.5. Amaro basso, di solito non faccio nessuna gittata in bollitura, solo un'unica enorme gittata appena spenta la fiamma, whirlpool e steep per 20/30 min e poi parto col raffreddamento. Lieviti con cui mi sono trovato bene 1318 e 1450 wyeast oppure Conan. Dei secchi, a parte il nuovo New england danstar che ancora non conosco, l'unico che ho usato con discreto successo è s-04. Lo 05 te la fa diventare un'ipa normale..che non è sbagliato ma non credo sia quello che cerchi. Dry hop in unica gittata al secondo, massimo terzo giorno dalla cotta. Non travasare e non abbattere, meglio un sistema di filtrazione meccanica, tipo un filtro dentro il fermentatore davanti al rubinetto.

Se non imbottigli in isobarico/contropressione difficilmente resta potabile oltre 3/4 settimane dal giorno che la imbottigli. 

Ahahah @Tyrion132 mi tira in causa :D

Di quel che so io, in maniera sparsa è stato detto un po' tutto...a parere personale sono birre molto estreme, io le ho affrontate a livello casalingo per cercare la soluzione migliore per poi riproporla al pub...se penso ad una luppolata casalinga preferisco di gran lunga una birra limpida e stabile.

Detto questo io non farei nessuna forzatura nella procedura, tipo non fare travasi, non fare whirpool o altre cose simili per cercare la torbidità o velatura...con ingredienti e passaggi giusti viene fuori da sé...avena e/o frumento chiaramente, dryhop anche in fase di fermentazione primaria, lievito ad hoc e via.

On 6/10/2018 at 10:00, Dani said:

Ahahah @Tyrion132 mi tira in causa :D

Di quel che so io, in maniera sparsa è stato detto un po' tutto...a parere personale sono birre molto estreme, io le ho affrontate a livello casalingo per cercare la soluzione migliore per poi riproporla al pub...se penso ad una luppolata casalinga preferisco di gran lunga una birra limpida e stabile.

Detto questo io non farei nessuna forzatura nella procedura, tipo non fare travasi, non fare whirpool o altre cose simili per cercare la torbidità o velatura...con ingredienti e passaggi giusti viene fuori da sé...avena e/o frumento chiaramente, dryhop anche in fase di fermentazione primaria, lievito ad hoc e via.

Io temevo ti piacessero davvero!
Meglio così! :D

15 hours ago, Tyrion132 said:

Io temevo ti piacessero davvero!
Meglio così! :D

per piacere mi piacciono, bevo di tutto d'altronde ahahaha

però poi preferisco una bella west coast ipa ad una neipa ecco

58 minutes ago, Dani said:

per piacere mi piacciono, bevo di tutto d'altronde ahahaha

però poi preferisco una bella west coast ipa ad una neipa ecco

Sisì, anche io bevo di tutto..
Non è che se mi offrissero una neipa non la berrei! Però, potendo scegliere..
Io invece avevo inteso che fossero uno dei tuoi stili preferiti e ciò mi spaventava..
Da oggi potrai tornare ad essere l'idolo che si fece espellere per avere la domenica libera e venire al concorso! XD

• Haha 1

12 hours ago, Tyrion132 said:

Sisì, anche io bevo di tutto..
Non è che se mi offrissero una neipa non la berrei! Però, potendo scegliere..
Io invece avevo inteso che fossero uno dei tuoi stili preferiti e ciò mi spaventava..
Da oggi potrai tornare ad essere l'idolo che si fece espellere per avere la domenica libera e venire al concorso! XD

Grande Dani  !!

Viva i rossi su richiesta