Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Tius Max

Torrefied wheat in una blanche.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio su questo cereale non maltato.

Ho in programma una cotta in stile wit da 24 litri con il seguente grist:

53% pils

26% torrefied wheat

15% fiocchi di frumento

6% fiocchi d'avena

Dato che il torrefied wheat non è maltato pensavo di fare un cereal mash di 30 minuti a 62°C con successiva bollitura di 20 minuti.

La mia domanda è la seguente: se faccio il cereal mash la sera prima della cotta, utilizzando l'impasto raffreddato il giorno seguente è corretto? Oppure devo per forza farlo lo stesso giorno della cotta?

Giusto per avere un idea il quantitativo di cereale da gelatinizzare è di 1,5 chili.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

torrefied si traduce in ''cotto''

il cereale che vuoi utilizzare è già gelatinizzato, uguale in tutto e per tutto ai fiocchi a meno della forma

torrefied si traduce in ''cotto''
il cereale che vuoi utilizzare è già gelatinizzato, uguale in tutto e per tutto ai fiocchi a meno della forma
Grazie della risposta, non avendolo mai usato ero proprio convinto fosse necessario fare il cereal mash. Bene un bel po' di lavoro risparmiato.

Nel caso in altre occasioni dovessi utilizzare cereali crudi l'idea di fare il cereal mash il giorno prima è comunque fattibile?

Ciao, Max.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Potrebbe partire una fermentazione spontanea, alla fine ottieni mosto più o meno fermentabile e lasciarlo per lungo tempo senza lievito non è mai una buona idea (a meno che vuoi fare proprio una spontanea).

come detto da vale potrebbe iniziare una fermentazione, per lo più lattica in così poco tempo

per quello che costano in più, per la quantità che te ne serve e per lo sbatti che risparmi secondo me tutta la vita fiocchi o pregelatinizzati

Bene più chiaro di così non posso chiede altro.

Grazie a tutti delle info ragazzi, alla prossima.