Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Menga

My first E+G... consigli e opinioni

Recommended Posts

Ciao,

Entro un paio di settimane ho intenzione di realizzare la mia prima Golden Ale in E+G. Ho già scambiato un paio di pareri in privato con un amico Birraiolo casalingo più esperto di me, ma mi farebbe piacere avere il vostro parere sulla ricetta:

Litri in fermentatore 23 (in bollitura 12) efficienza  100%, bollitura 60 min.

OG 1,051; IBU: 24; EBC: 7; ABV 5,1%; IBU/GU = 0,47

Malti:

63% - 2.400 gr Estratto Liquido Light, 

7% - 250 gr Estratto secco Light, 

11% - 400 gr Biscuit, grani

11% - 400 gr Pale, grani

7% - 250 gr CaraPils, grani

3%  - 100 gr Fiocchi Orzo

Luppoli:

10 gr Columbus (Tomahawk) (AA 16.8), 60 min;

14 gr Cascade (AA 6.9), 20 min;

16 gr Cascade (AA 6.9), 5 min;

14 gr Columbus (Tomahawk) (AA 16.8), Dry Hopping;

26 gr Cascade (AA 6.9),Dry Hopping;

Lievito SafAle US 05 Dry US05

Fermentazione 19°C

Priming : 5.5 gr/l di zucchero

Partendo dal grist

Vedo che come grani hai utilizzato, oltre all estratto, biscuit, carapils, fiocchi e pale: con questo insieme di grani un'infusione non sarà sufficiente, ma dovrai ricorrere a un vero e proprio mash

Infatti biscuit(credo) e fiocchi(sicuro) contengono ancora amidi che necessitano di essere convertiti durante un mash a temperatura utile, mantenuta stabile per un oretta, insieme a del malto base (pale come hai messo tu)

Quindi essendo la tua prima cotta, e vedendo tutta questa varietà di malti un po inutile per una golden ale se dovessi farla io userei solamente estratto (secco o liquido non so la differenza non avendo mai fatto e+g)

Per la luppolatura

Potrebbe starci, anche se come prima cotta eviterei di fare dh per alcune piccole problematiche che si porta dietro, niente di drammatico eh

Sostanzialmente farei la luppolatura a 10-5-0 minuti, calibrando poi la luppolatura a 60 per avere un bu/gu di 0.5 circa

avevo pensato di effettuare un mash a una temperatura di 68° per almeno 60 minuti... può andar bene? O alla fine è meglio togliere i grani? (Che però ho già in casa...)

Per la luppolatura in DH anche io avevo pensato che per la prima cotta potesse essere un pò problematica da gestire... non vorrei rischiare infezioni inutili!

3 hours ago, Menga said:

avevo pensato di effettuare un mash a una temperatura di 68° per almeno 60 minuti... può andar bene?

questo è perfetto per convertire gli amidi ed in teoria il procedimento è corretto, conta che comunque sarà la prima cotta e avrai molta carne al fuoco... 

inoltre non mi convincono molto le percentuali dei vari ingredienti ma non avendo mai fatto e+g non posso darti un parere fondato su qualcosa di concreto

3 hours ago, Menga said:

Per la luppolatura in DH anche io avevo pensato che per la prima cotta potesse essere un pò problematica da gestire... non vorrei rischiare infezioni inutili!

prendere infezioni con il dh devi impegnarti abbastanza

le problematiche a cui mi riferivo vanno banalmente dai residui in fermentatore che crea il dh, al valutare il momento giusto per fare il dh evitando di tenere il luppolo 10 giorni a contatto con il mosto

come prima, non sono cose difficili ma avrai già molte variabili da valutare e per questo motivo mi limiterei a mettere il luppolo in bollitura, che se usato bene può dare risultati ottimi (diversi dal dh sia chiaro)

• Like 1

Grazie mille per le osservazioni!

Provo a lavorarci su...

Occhio ai 5,5g di zucchero...rischi bombe esplosive se non fermenti bene bene bene!!!

Io il cara non lo metterei non una golden ale

11 hours ago, noritaka100 said:

Occhio ai 5,5g di zucchero...rischi bombe esplosive se non fermenti bene bene bene!!!

Io il cara non lo metterei non una golden ale

cosa mi consiglieresti? 4,5g/l? 

anche 4...anche se secondo me con 5,5 g/l non rischi bombe esplosive (sempre che arrivi a fine fermentazione correttamente,ma con us 05 non dovrebbero esserci problemi,è abbastanza un carroarmato come lievito)...per il resto anche io come prima cotta ti consiglierei di evitare il mini mash,ma poi vedi tu,se te la senti vai tranquillo e fai tutto!

Ciao Ragazzi,

lo scorso venerdì mi sono messo ai fornelli per realizzare la mia prima birra (Che ho descritto a inizio post). Devo dire che l'ammortamento mi ha messo un pò in difficoltà (stavo per impazzire a gestire tutto...) ma alla fine ne sono uscito!

Ho messo il mosto a fermentare con US-05 e la fermentazione è partita molto vigorosa dopo poche ore. 

L'attività è andata avanti con una certa forza fino a lunedì sera, e pian piano il fermentatole ha calato il "gorgogliamento" fino apparentemente a fermarsi... Secondo voi è normale? che l'attività sia calata dopo 3 giorni? Pensavo di fare un travaso il prossimo venerdì/sabato...

Grazie per i preziosi consigli.

On 9/10/2018 at 18:38, Menga said:

Ciao Ragazzi,

lo scorso venerdì mi sono messo ai fornelli per realizzare la mia prima birra (Che ho descritto a inizio post). Devo dire che l'ammortamento mi ha messo un pò in difficoltà (stavo per impazzire a gestire tutto...) ma alla fine ne sono uscito!

Ho messo il mosto a fermentare con US-05 e la fermentazione è partita molto vigorosa dopo poche ore. 

L'attività è andata avanti con una certa forza fino a lunedì sera, e pian piano il fermentatole ha calato il "gorgogliamento" fino apparentemente a fermarsi... Secondo voi è normale? che l'attività sia calata dopo 3 giorni? Pensavo di fare un travaso il prossimo venerdì/sabato...

Grazie per i preziosi consigli.

Normalissimo, è il tempo medio della fase tumultuosa, da questo momento dimenticati che c'è un gorgogliatore sul fermentatore, e fai i prossimi passi solo seguendo le letture fatte con il densimetro, su campioni ben sgasati e alla temperatura di taratura dello strumento.

• Like 1

On 11/10/2018 at 14:24, Thor said:

Normalissimo, è il tempo medio della fase tumultuosa, da questo momento dimenticati che c'è un gorgogliatore sul fermentatore, e fai i prossimi passi solo seguendo le letture fatte con il densimetro, su campioni ben sgasati e alla temperatura di taratura dello strumento.

Grazie per le info!

nei prossimi giorni terrò monitorata la densità, e se si stabilizza nel week-end imbottiglierò.

Comunque lo scorso giovedì la densità era 1012...

• Like 1