Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Giuseppe V

Easygrain fermenter 32 litri

Recommended Posts

ti consiglio di tenertelo così ed evitare modifiche posticcie che ti comprometterebbero tutto.

quel fermentatore qualcosina la scarica, non fa quello che promette ma tutto sommato puoi sempre usarlo come secchio con fondo conico, accontentati di questo.

Penso che se metto una valvola più grande dovrei scaricare meglio e più roba,un mio amico mi parlava bene del fabbro che mi farà il lavoro,con l'occasione gli faccio pulire le saldature fatte male prima

si ma attenzione a non rovinare tutto.

usandolo come semplice secchiello resta lo stesso un buon arnese.

Ok grazie per i consigli,adesso attendo la risposta da mr malt,se riesco a mettere una valvola con il recipiente per il lievito è meglio visto che ho il cono a 45°,adesso anche il fermentsaurus ha la valvola come il catalyst ma non si trova come ricambio... 

Ciao,praticamente la valvola di scarico lievito come ricambio non c'è,ho visto anche sul sito americano e in altri,praticamente se uno acquista il catalyst e si rompe la valvola deve buttare il fermentatore,stò pensando di acquistare quella del fermentasaurus che costa 38 € + 10 per la bottiglia recupero lievito,quella della versione 2 non si trova o ancora non è in vendita,usando questa soluzione dovrei solo tagliare il cono,altra idea che mi è venuta e quella di saldare un raccordo tri clamp,mettere una valvola e usare una specola visiva tappando un lato e usarla a modi barattolo,dando un'occhiata su pinta ho visto che ne vendono una maxi con aggancio 1,5 pollici,voglio contattare pinta per chiedere le dimensioni della specola...penso che usando il metodo del catalyst riesco ad ottimizzare al meglio il recupero...Ho visto su amazon qualche valvola a buon prezzo se qualcuno mi gira qualche link su dove acquistare ne sarei grato...

Questa e' la valvola del fermetasaurus,qualcuno sa dirmi se e' 1.5 pollici?

IMG-20190508-WA0069.jpg

39.66 mm sono 1.561 pollici. Sul calibro hai il pulsante per convertire automaticamente la misura da come si vede nella foto!
S

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si infatti, 1,5 pollici sono 38,1 mm,comunque non hanno misurato il filetto,ho ricontattato mr malt dicendogli che mi misurava il filetto della valvola,guardavo un video su youtube di kegland dove parlava della versione nuova del fermentasaurus e diceva anche che questa nuova versione di valvola e da 1,5 pollici,adesso la compro e la uso sul mio fermentatore...il modo lo trovo per montarla sul mio...adesso ho una valvola di scarico da 1/2 pollice...

Alla fine ho fatto l'acquisto,penso che con questa modifica scarico più lievito anche se il cono non ha 60° e ne ha 45°,cosi man mano fermenta il lievito va a depositarsi nella bottiglia...

vuoi montare la valvola del fermentasaurus sotto al secchio di acciaio?

Si,in realtà ero intenzionato a montare quella del catalyst ma non la vendono come ricambio,cosi man mano fermenta il lievito si deposita nel recipiente e non faccio fatica a spurgare,notavo nei video postati da birramia che quando spurgavano il lievito usciva solo quello che si depositava nel tubo a 90° di scarico,riuscivano a raccogliere un bicchiere scarso di plastica da 0,20,penso che con questa valvola scarico più lievito e il fermentatore è più funzionale e non dovrò usarlo come un secchiello...

rischi di danneggiare irrimediabilmente il fermentatore con queste modifiche molto "diy"

come lo ha realizzato la fabbrica non spurga proprio?

se sommi tutte le spese e i grattacapi arriverai a spendere una cifra molto vicina a quella del SSbrewtech troncoconico che ha valvole e spurgo serio... ci siamo passati tutti :)

non dovrei superare le 100 € di spese,40 € la valvola,20 € due bottiglie per raccolta lievito,5 € un tronchetto filettato da 1,5 pollici e 15-20 € per far saldare,il fermentatore l'ho pagato 190 €,alla fine spendo 80-90 € in più e ho un fermentatore funzionale al suo scopo,io in realtà ancora non l'ho usato ma ho visto dei video di birramia dove spurgava in un bicchiere di plastica da 0,20 cl riempiendolo a metà di lievito e il resto era birra,ho letto una discussione sul forum di birramia dove un utente si lamentava dicendo che non spurgava...il mio timore è che il filetto della valvola non è 1,5 pollici,mi son fatto inviare una foto dove misurava con il calibro il filetto e misura 36 e qualcosa non ricordo bene...al massimo se non va bene la valvola gli faccio un reso e acquisto qualcos'altro

la valvola e arrivata purtroppo il filetto non è 1,5 pollice,mi sono rivolto ad un tornitore e mi faccio fare il pezzo dove si avvita la valvola in acciaio e lo saldo al fermentatore,cosi in plastica c'è solo la valvola e la bottiglia raccogli lievito...a lavoro finito vi posto le foto

Ho ritirato il lavoro,lavato la valvola ma si sente un po di odore di acqua chimica,adesso rilavo la valvola,penso che dovrebbe andar via,posso lavarla in lavastoviglia?

Ho lavato il fermentatore e il nero della saldatura e andato via,si nota appena,lunedi vado dal fabbro e mi faccio dare della pasta decapante e ne metto ancora,poi vorrei lavare il fermentatore con removil e poi fare il lavaggio con acido citrico,unico problema...ho 100 g scaduti?Sulla confezione c'è scritto "acido citrico monoidrato",retest date 01/03/2016,posso usarlo?Per 30 litri va bene o ne serve altro?

Il fernentatore e' modificato,lunedi ricevo l'acido citrico, 3.5 kg e provvedo a fare la passivazione,la soluzione al 10% che tempistiche di contatto deve avere per essere efficace?

IMG_20190606_173125.jpg

• Like 1

Quanto ti è costato il fermentatore con tutta la modifica 

Il fermentatore 190 €,la valvola 40 + 20 le due bottiglie raccolta lievito,50 il tornitore e 20 per saldare,in tutto 320 €