Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Mr0

Italia Beer Festival Milano

Recommended Posts

Visto che ormai ci siamo, linko

[url]http://www.degustatoribirra.it/page.php?23[/url]

e vi chiedo:

- Ci andate? che giorno?

Io quasi certamente un salto lo faccio, anche se non ho ancora deciso quando, e magari puo' essere una buona occasione per bersi una birra in compagnia...

- Che ne pensate in prima impressione dei birrifici presenti?
- Qualche chicca da non perdere assolutamente?

ci sono di sicuro ma nn so quando!!!

io vorrei andare giu il venerdì dato che ho solo due ore di università  la mattina e il resto della giornata libero...ma alcuni che volevano venire con me quel giorno forse nn possono quindi potrei essere presente il sabato...bo vi farò sapere|;)

Io e gofro saremo presenti sabato... ci noterete per la dimensione (di gofro) e le immancabili magliette di Areabirra!

[b]Ps
vi ricordo che il sito vive con le magliette! sono bellissime, costano poco e d'estate sono una figata!!!!![/b]

[quote]Phate ha scritto:
<b>Ps
vi ricordo che il sito vive con le magliette! sono bellissime, costano poco e d'estate sono una figata!!!!!</b>
[/quote]

C ho gia fatto un pensierino...prendile su, non si sa mai... [8D];)

E simone non viene?

[quote]Phate ha scritto:

Io e gofro saremo presenti sabato... ci noterete per la dimensione (di gofro) e le immancabili magliette di Areabirra!

<b>Ps
vi ricordo che il sito vive con le magliette! sono bellissime, costano poco e d'estate sono una figata!!!!!</b>
[/quote]

bene non vedo l'ora di incontrarvi , io sarò nei laboratori e in giro per gli stand, sicuramente passerò parecchio tempo al bi-du !!.
inoltre mi porterò qualcuna delle mie birre (venerdi chiederò se è fattibile la cosa a quelli dell'organizzazione).
magari ci sentiamo telefonicamente prima visto che devo chiederti ancora qualcosa sulla questione fusti babb.
forse se il tempo lo permetterà  poterò la maglietta areabirra e microbirrifici :D

io sarò giù domenica con un paio di amici e il mio socio di birrificazione! Anch'io avrei voluto portare le mie birre ma a chi potrei farle assaggiare???

salvo imprevisti, ci sarò sabato dal primo pomeriggio [8D].
spero di incontrare qualcuno di AB!!

non ci sarò... :(
parto venerdi per lo stark bier fest a monaco e torno domenica sera..

bevete alla mia.. Voglio recensioni ed articolI!
io farò del mio meglio per tenere alto il nome di AB anche a Monaco...

ci trovate attraverso le magliette. oppure chiedete di me al birrificio del ducato... loro sanno come rintracciarmi..

se chi è su mi vuole mandare un pm gli do il numero di cellulare!

io dico "no comment" visto che lo scorso anno sono stato aprecchio frainteso...

tanto chi ci è stato sa cosa ha bevuto e dove... chi no pazienza:D

l'unica cosa oggettiva è che il numero degli stand diminuisce invece che aumentare...

io ci sono stato, ho sbevazzato cose buone e cose meno buone... e penso questo:

-Festa carina, che ha subito terribilmente la location (la ha penalizzata davvero tanto) e la crisi che si fa sentire in ogni settore, i birrifici ospitati erano 31 (assolutamente non pochi) ma forse a mancare erano alcuni dei grandi nomi, quelli che garantiscono un livello qualitativo alto e una costanza di produzione che rispecchi il termine...

Ho bevuto alcune cose davvero buone, i miei complimenti vanno a 4.20, toccalmatto, ducato, omnia gallia (doveroso), orso verde e bauscia (alcuni li avrò dimenticati chiedo perdono)... per il resto invece ho qualche dubbio in più... di molti birrifici ho bevuto cose davvero migliori (basta servire birre non a posto, non è professionale - mia critica ai birrifici-), di tantissimi altri invece essendo al primo incontro non posso assolutamente parlare...

secondo me le cose da migliorare in questa festa ci sono, ma sono sicuro che Paolo Fulvio e tutta ADB ci stanno lavorando alla grande... unica nota veramente dolente è stata come al solito il cibo... il panino da 5 bollini del produttore argentino era un vero insulto, io non so se è lo standard milanese, ma con quella porzione non ci sazi nemmeno un bambino... inoltre, a mio avviso, la mancanza di musica si è sentita terribilmente, ma qui è la siae che comanda..

insomma io credo che il progetto sia buono, forse il palalido non è il posto più bello devo farlo, ma la festa deve crescere ancora, e certamente la concorrenza con altre feste/fiere (ora adb organizza molti più eventi) + pitti taste + pianetabirra, non rendono troppo appetibile un altro evento a metà  marzo nell'immediata vicinanza di altri meeting birrai...

nel complesso la festa cmq mi è piaciuta... ho incontrato alcuni di voi, ho bevuto alcune ottime birre con una possiblità  di scelta assolutamente di prima categoria...

non la milgior festa di ADB ma sicuramente piacevole!

non sto assolutamente criticando... non mi ritengo all'altezza di farlo... solo una domanda:

nesusno di voi ha provato "incuriosito" la birra alla banana? o la pils proposta (aimè visto che è quasi del mio paese) del birrificio di carate brianza? se la risposta è si...bhè ci siamo capiti :D

[quote]HellFireSam ha scritto:

nesusno di voi ha provato "incuriosito" la birra alla banana?

[/quote]
avevo un ultimo bollino ed ero perversamente tentato... poi ho optato per la surfing di toccalmatto [:p]

Io sono andato anche quest'anno, premetto che non posso assolutamente definirmi un esperto, però posso farmi un opinione....

Secondo me rispetto allo scorso anno fa piacere vedere gente in più, perchè sicuramente significa che c'è un aumento di interesse nei confronti della birra artigianale e della ricerca del bere bene.

Sicuramente tra i lati positivi del festival c'è lo scoprire che in giro ci sono birrifici che sono orgogliosi del proprio prodotto senza per questo essere boriosi e arroganti, ma che anzi, sono molto "alla mano", e sono contenti di parlare delle loro birre, dei loro progetti (anche futuri) e rispondono con passione alle domande che gli vengono poste (quello del birrificio del Ducato su tutti) dai vari personaggi che si presentano agli stand.

Significativo anche che abbiano l'accortezza di specificare che alcuni dei prodotti che hanno alle spine "sono ancora un pochino giovani", senza dire sciocchezze del tipo "è cosi che deve essere".
Altra cosa interessante è notare che anche il consumatore è attento a quello che beve e si interessa, magari appuntando anche su un blocco nomi, impressioni e sensazioni su quello che sta assaggiando...

Dal punto di vista delle birre, quest anno ho notato un certo livellamento tra le birre o "appiattimento sugli stili", nel senso che, senza uscire dallo stile, è difficile che abbiano una propria caratterizzazione.

Altra cosa che ho notato, rispetto allo scorso anno c'e' una maggiore "ricerca di originalità " del prodotto, (c'erano birre alla zucca, alla banana, alla liquirizia,...per dirne alcune), e questo secondo me è un po' il rovescio della medaglia del punto precedente: per "stupire", si ricerca la particolarità , magari a scapito della qualità  dei prodotti "più normali".

Infine, giusto per fare il nome di qualche birrificio che secondo ma vale la pena di ricordare, direi senza dubbio il birrificio del ducato, orso verde e non scarterei nemmeno il menaresta

EDIT: dimenticavo, come lo scorso anno, ancora troppi si limitano a esporre cartelli con scritto "bionda", "rossa","scura"...ok che magari è piu' commerciale come definizione, però credo che sia più costruttivo scrivere lo stile e magari spiegarlo a parole....