Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pago93

Recupero lieviti

Recommended Posts

Buongiorno a tutti alla fine di questa settimana farò il primo travaso dei miei primi 5 lt di idromele, ho letto che con l'aiuto di un sifone bisogna separare i lieviti sul fondo dal resto, ma ho una domanda quei lieviti possono essere recuperati per successive fermantazioni? se si cone andrebbero conservati e riutilizzati? 

Grazie mille!

Conservarli è un po' un problema, per riutilizzarli basta metterci su del nuovo mosto e via. Occhio però che quei lieviti sono stressati da una fermentazione difficile (pochi nutrienti e tanto alcol) e che potresti aver preso infezioni ancora non troppo palesi che non riesci a riconoscere che ti porteresti dietro. Normalmente i lieviti da vinificazione che si usano per idromele costano talmente poco che il gioco non vale la candela.

La questione è complicata, dovresti metterli in una soluzione di acqua e glicerolo e avere la certezza di aver tutto sostanzialmente sterile... in pratica lavori un giorno spendendo soldi in materiali col rischio di buttare tutto per risparmiare 2 euro di lievito?

Poi magari sei microbiologo e hai già tutto a casa...

Edited by EnzoR
  • Like 1