Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pils

Altezza resistenza

Recommended Posts

Stiamo fabbricando un tino per acqua sparge. Largo 51 alto 100 , secondo voi a che altezza è meglio la resistenza per avere una t omogenea? Io la metterei a 30 cm dal fondo considerando che lavorerà al max sui 120-130 litri.

Grazie

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Potrebbe essere un'idea , comunque penso la metterò sotto poi per moti convettivi dovrebbe mescolarsi da sola in teoria

30cm mi sembra tantino, per me bastano da 5 a 10cm. Se la metti troppo alta rischi che la convezione non arrivi a rimescolare fino al fondo.

• Like 1

Si la metterò a 5 circa

Io ho un tino da 200l che utilizzo quasi pieno, 180/190l a cotta, perché lo uso per scaldare sia acqua di smash che di sparge, per cotte da 120l finiti. Io la resistenza l'ho messa più in basso che ho potuto,  con 7 litri è già coperta. All'inizio mi ero detto che prima del mash avrei mescolato per uniformare il tutto e così ho fatto le prime volte..ma mi sono reso conto che una volta mescolato la temperatura era variata di 0.3° circa per cui dopo alcune conferme di questo dato ho smesso di mescolare.

Per contro anni fa avevo un contenitore più piccolo ma sempre alto e stretto come quello che ho adesso, con la resistenza messa a 1/3 circa dell'altezza, e i primi litri erano moooolto più freddi degli altri. 

• Like 1

Ottimo , grandissimo!!infatti è dal tuo impianto che prendo spunto!!!quindi il pozzetto temperatura lo metto la vicino? Poco più su?

Il pozzetto l'ho messo un po' più in alto, intorno ai 25cm di altezza (Il tino è alto un metro)  e non in corrispondenza della resistenza...anche se non credo farebbe molta differenza

1 hour ago, Pils said:

Ottimo , grandissimo!!infatti è dal tuo impianto che prendo spunto!!!

Sei proprio sicuro di questa scelta?:rofl:

• Like 1