Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedere una cosa su questo stile di birra, ho seguito il procedimento del kettle souring, fatto il mash, raffreddato a circa 30 °C e quindi inoculato i lactobacillus plantarum, coperto il tutto e sigillato. Ho anche avvolto un cavo riscaldante alla pentola collegato ad un termoregolatore. Erano circa le 20 di sera.
Stamattina verso le 10:30, apro il coperchio e sento un forte odore di cavoletti di Bruxelles, sicuramente si tratta di DMS… Il pH era sceso a 4.3 ma la domanda è: una volta raggiunto il mio pH target, come faccio ad eliminare tutto quel DMS?

Una bollitura di 60/90 minuti è sufficiente? Sono un po’ preoccupato.

Un grazie in anticipo a tutti per le risposte!

Edited by Mat_89
-

Un po' si volatilizza in bollitura e un po' se lo riassorbe in fermentazione, non credo ci siano problemi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Per la bollitura meglio 90 minuti o anche 60 sono sufficienti? Senza coperchio giusto?

È la prima volta che mi capita il DMS, quindi ho qualche dubbio

Io la terrei a 60' senza coperchio (in ogni caso il coperchio non ci va neanche nelle cotte più semplici)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Grazie per il consiglio?

(si questo lo so, ma di solito la bollitura la faccio con il coperchio "a metà" perché altrimenti fatica un po' ad arrivare a bollire il mosto, ora cercherò proprio di levarlo)

• Like 1

A quella temperatura il DMS (che non ha odore di cavoletti) non si può formare, sicuramente è qualche composto solforato sottoprodotto della fermentazione spontanea.

• Like 2

Effettivamente ho dei dubbi su cosa possa essere di preciso, fatto sta che dopo una vigorosa bollitura lo sgradevole aroma SEMBRA essersene andato... Anche se devo ammettere che un po' mi ci ero affezionato ormai hahaha

On 27/9/2018 at 14:09, Mat_89 said:

Grazie per il consiglio?

Naturalmente prima volevo scrivere:

"Grazie per il consiglio!"

Me ne sono accorto solo ora, maledetto cellulare!