Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Night

Lievito Secco Saison

Recommended Posts

Salve a tutti, ho intenzione riprendere l'attività dopo una pausa eccessivamente lunga, e vorrei farlo riproponendo la birra che a me e ai miei soci ha dato più soddisfazione: una Saison.

Il punto è che il lievito che utilizzavamo di solito era il Wyeast French Saison, che è il classico bravo ragazzo, lavora bene, non si blocca ed attenua molto. Tuttavia mi è sempre sembrato che nel prodotto finito mancasse una punta di acidità tipica di alcune saison, quindi vorrei cambiare lievito e passare ad uno secco (per comodità) che possa darmi questa puntina di acidulo.

I candidati sono: Fermentis quello nuovo, Mangrove Jack French Saison e Lallemand Belle Saison.

A qualcuno potrà sembrare un passo indietro andare dal liquido al secco, ma vorrei sapere se nella vostra esperienza, tra questi tre, ce n'è qualcuno che riesce a conferire questa leggera acidità che cerco.

Grazie

P.S.: La ricetta è la seguente:

Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 7,0)
efficienza  100%, bollitura 60 min.
OG 1,048; IBU: 38,1; EBC: 15;
Malti:
  3000 gr Light Dry Extract, 1,044;
  400 gr Carahell Malt, 1,000;
Luppoli e altro:
  30 gr Nelson Sauvin, 10,0 %a.a., 30 min;
  30 gr Nelson Sauvin, 10,0 %a.a., 10 min;
  30 gr Nelson Sauvin, 10,0 %a.a., 0 min;
Lieviti:
???

Edited by Night

Chi lo ha usato può postare anche il profilo di temperatura in fermentazione e conseguenti risultati?