Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
deviljack

Ritorno all'homebrewing

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono riapprodato all'homebrewing da qualche mese dopo 5 anni di inattivita'. Alle spalle avevo una decina di cotte fatte in BIAB. Ora ho riiniziato con questo metodo ma sono un po' arrugginito. Scrivo qua per chiedere qualche consiglio a qualcuno di piu' esperto che chiarisca qualche mio dubbio.
Allora ho selezionato queste due ricette prese da hobbybirra:
http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp…
http://www.hobbybirra.info/view_ricetta.asp…
Ora i miei dubbi sono i seguenti: In una ricetta dice Flaked Buckwheat che sarebbe grano saraceno in fiocchi, io non l ho trovato negli store online, va bene il grano saraceno normale(non credo) oppure con cosa lo posso sostituire?
Altra domanda: visto che uso il BIAB e non il metodo classico con sparge, servono tutti quegli step di temperatura o ne posso saltare qualcuno? Ricordo che il passaggio a 78 non lo facevo mai, ma gli altri mi sembra di si o sbaglio?
Ringrazio in anticipo! Cheers!

Ciao e bentornato tra noi!!! Sono passato da un annetto ad Ag classico dopo una 10 di cotte in biab, nelle quali non ho mai fatto mash out, essendo un fiero sostenitore della teoria del "ciò che non è strettamente necessario, lo salto". Semplicemente, alzavo la sacca, mandavo il fornello a cannone per raggiungere il boil e gli enzimi venivano disattivati quasi subito (procedura che con lo sparge non puoi seguire, visto che si estrarrebbero tannini dalle trebbie;da qui la necessità del mash out in questa metodologia).
Per quanto riguarda il grano saraceno, in una wit lo sostituirei tranquillamente con dei fiocchi di frumento (che puoi mettere nel mash Senza macinarli e fin da subito nel mash in), altrimenti devi cercare del grano tenero non maltato, ma ti complicheresti un po' la vita con la macinatura (forse) e soprattutto con il mash, visto che dovrai prevedere step per la gelatinizzazione.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Like 1

2 hours ago, vicjuve said:

Ciao e bentornato tra noi!!! Sono passato da un annetto ad Ag classico dopo una 10 di cotte in biab, nelle quali non ho mai fatto mash out, essendo un fiero sostenitore della teoria del "ciò che non è strettamente necessario, lo salto". Semplicemente, alzavo la sacca, mandavo il fornello a cannone per raggiungere il boil e gli enzimi venivano disattivati quasi subito (procedura che con lo sparge non puoi seguire, visto che si estrarrebbero tannini dalle trebbie;da qui la necessità del mash out in questa metodologia).
Per quanto riguarda il grano saraceno, in una wit lo sostituirei tranquillamente con dei fiocchi di frumento (che puoi mettere nel mash Senza macinarli e fin da subito nel mash in), altrimenti devi cercare del grano tenero non maltato, ma ti complicheresti un po' la vita con la macinatura (forse) e soprattutto con il mash, visto che dovrai prevedere step per la gelatinizzazione.

Ciao! Innanzitutto grazie delle informazioni, penso che a sto punto il saraceno lo sostituisco con i fiocchi di frumento e via, senza complicarmi la vita. Ma avrei un'altra domanda, ho letto in giro che con una wit o kolsch si consiglia una winterizzazione per la limpidezza, mi conviene farla o faccio del lavoro inutile? Inoltre ci sono accorgimenti particolari per non fare errori in una eventuale winterizzazione?

La wit non credo sia da winterizzato, in Fondo l'opalescenza è un suo tratto caratteristico. La kolsch, invece, dovresti addirittura lagerizzarla. Accorgimenti particolari non ci sono, se non quello di stare attenti al congelamento ed evitare i fermentatore in Plastica per periodo superiori ai 15-20 giorni di lager

• Like 1

13 minutes ago, vicjuve said:

La wit non credo sia da winterizzato, in Fondo l'opalescenza è un suo tratto caratteristico. La kolsch, invece, dovresti addirittura lagerizzarla. Accorgimenti particolari non ci sono, se non quello di stare attenti al congelamento ed evitare i fermentatore in Plastica per periodo superiori ai 15-20 giorni di lager

Grazie mille! allora adesso vedo come fare per la lagherizzazione.

In piu' questa sara' la prima volta che usero' un lievito liquito e la prima volta che faro' uno starter, per farlo devo estrarre dal malto dai grani come se facessi una microcotta oppure posso usare altre cose tipo zucchero o altri elementi fermentabili?

Grazie ancora e scusa le mille domande, ma apprese queste cose almeno posso ingranare alla grande!!

Zucchero semplice assolutamente no. Io uso il normalissimo estratto secco. Ti faciliti la vita

• Thanks 1

Quando facevo biab andavo di monostep sempre per paura di bruciare la sacca...
Discorso inverso per la winterizzazione che facevo sempre per far precipitare lieviti proteine e quant'altro. 2 o 3 giorni prima di imbottigliare metti a 3 gradi e il gioco è fatto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Per la winterazzazione sono d'accordissimo. Purtroppo la kolsch vuole un periodo di lagerizzazione, che un po' più impegnativo per il frigo, visto che deve durare almeno un 20 giorni a 0-2 gradi

• Thanks 1

Grazie mille a tutti! Fra una settimana dovrei brassare una di queste due, con i vostri consigli daje che la riesco a fare quasi buona :D

Grazie mille! allora adesso vedo come fare per la lagherizzazione.
In piu' questa sara' la prima volta che usero' un lievito liquito e la prima volta che faro' uno starter, per farlo devo estrarre dal malto dai grani come se facessi una microcotta oppure posso usare altre cose tipo zucchero o altri elementi fermentabili?
Grazie ancora e scusa le mille domande, ma apprese queste cose almeno posso ingranare alla grande!!
Ma sei sicuro che ti vuoi buttare subito sul liquido?
Se non ho capito male questa è la prima cotta dopo parecchio tempo nella quale sarai impegnato a riprendere tutti i valori più i soliti inconvenienti che le prime volte solitamente si portano dietro.
Visto che non hai mai fatto uno starter (anche se non ci vuole una laurea) non sarebbe più facile concentrarsi sulla cotta e usare un paio di bustine di secco

• Like 1

3 hours ago, vicjuve said:

Sono passato da un annetto ad Ag classico dopo una 10 di cotte in biab, nelle quali non ho mai fatto mash out, essendo un fiero sostenitore della teoria del "ciò che non è strettamente necessario, lo salto". Semplicemente, alzavo la sacca, mandavo il fornello a cannone per raggiungere il boil e gli enzimi venivano disattivati quasi subito

Scusate se mi intrometto ma a breve parto in biab... 

Dunque Vic, te alzavi la sacca lasciandola sgocciolare e contemporaneamente alzavi la fiamma per iniziare il boil?

E la winterizzazione si inizia quando ovviamente la fg è stabile ai punti prefissati o giù di li

Dunque Vic, te alzavi la sacca lasciandola sgocciolare e contemporaneamente alzavi la fiamma per iniziare il boil?
E la winterizzazione si inizia quando ovviamente la fg è stabile ai punti prefissati o giù di li
Tutto esatto

Esattamenteff875ab5c097aa6501a6b09d9a4ab406.jpg

Bella la struttura con tanto di carrucola!
Pentola da 50 litri?
Io ne usavo una da 30 dalla quale ci facevo cotte da 18 litri

Bella la struttura con tanto di carrucola!
Pentola da 50 litri?
Io ne usavo una da 30 dalla quale ci facevo cotte da 18 litri

Grazie. La pentola era una polsinelli da 35 lt che, in realtà, all'orlo erano 39

21 minutes ago, ppivel18 said:

Ma sei sicuro che ti vuoi buttare subito sul liquido?
Se non ho capito male questa è la prima cotta dopo parecchio tempo nella quale sarai impegnato a riprendere tutti i valori più i soliti inconvenienti che le prime volte solitamente si portano dietro. 
Visto che non hai mai fatto uno starter (anche se non ci vuole una laurea) non sarebbe più facile concentrarsi sulla cotta e usare un paio di bustine di secco

Allora in realta' forse mi sono spiegato male, sono tornato dopo anni all'homebrewing ma ho gia' rifatto 2 cotte in questi ultimi due mesi, quindi diciamo che la memoria piano piano si sta rinfrescando e la situazione "cotta" mi sta tornando familiare. Dato che ho sempre usato il lievito secco anche per queste ultime due volevo passare al liquido, solo che l estratto secco non ce l ho, volevo capire se potevo ovviare con qualcosa che ho a casa o se mi conviene a questo punto acquistare l estratto secco! Grazie!

Ah ok..
La seconda che hai detto

• Thanks 1

2 minutes ago, ppivel18 said:

Ah ok..
La seconda che hai detto

Grazie mille....per ora! Se avro' altri dubbi tornero' a importunarvi :D

• Like 1