Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Stefano Pas

Prime dame con idromele... andamento

Recommended Posts

Ciao, ho fatto le prime dame con l'idromele e vorrei condividere con voi l'andamento.

Queste le info:

• Dama 1:
    • 3lt. Acqua 
    • 2kg. Miele di acacia
    • 1gr. Lievito Bayanus V79 (attivato con circa 1/2 grammo di zucchero e 1cl di acqua)
    • Una punta di limone
    • Data inizio: 9 settembre
  • Dama 2:
    • 3lt. Acqua
    • 2kg. Miele di melata
    • 10 gr. Lievito  Mangrove Jack’s Mead M05 (non reidratato)
    • 1/2 cucchiaino di nutrimento per lievito Wyeast
    • OG iniziale: fuori scala
    • Data inizio: 18 settembre

Quello che osservo è che nella dama 1 non ci sono bollicine evidenti sul vetro ma c'è produzione di CO2 perchè il gorgogliatore gorgoglia (anche se credevo di aver messo poco lievito... 1grammo per 5 litri).

Nella seconda dama che ho fatto stasera, ho messo 10 grammi del lievito M05 della Mangrove ma non si è sciolto correttamente (20 gradi) rimenendo un po' "appallato" in superficie. Inoltre ho provato a misurare la densità ma era fuori scala (oltre 1100). E' normale questo comportamento?

Grazie!

Ciao!
Nuovo del forum e nuovo della produzione di idromele... iniziato domenica 17/09.

Allora, come te ho usato il lievito della Mangrove circa 3 gr ad occhio. Sciolti prima in un po' di acqua perché nessuno al negozio mi ha dato info e poi versati nel mosto (uno al 45% di miele 720 gr / 1600 di acqua e uno 80% 1280 gr / 1600 di acqua). Pastorizzato e raffreddato il mosto, messo in due dame sanificate con disinfettante all'ossigeno, aggiunto il lievito. E un po' di succo di mela x acidificare. Niente nutrimento.

Agitato il tutto, lasciato lì...

Dato che a parte un po' di schiumetta in superficie (alta 1 cm e non molto compatta) non succedeva nulla, ho ri- agitato e si è formata una bella schiuma che quasi scappava. Tipo quando agiti la cocacola. Poi è scesa. La mattina dopo ho iniziato a vedere piccole bollicine grosse come la capocchia di uno spillo su tutta la superficie del mosto ma più fitte sul bordo a contatto col vetro. È da un paio di gg che continua così.
Da oggi, sul fondo si vede come una corona circolare di deposito: dovrebbe essere il lievito. Spero di non averne messo troppo poco...

Il colore è tra il giallo ocra ed il giallo siena. Il mosto non è trasparente ma opaco.

Non so se devo agitare ancora e se devo dare del nutrimento o acidificare ancora...

Aggiorniamoci su come procede!

Ciao!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ho fatto due dame:
1 kg di miele e 2.2 litri di acqua (soluzione al 45 %)
2 kg di miele e 2.5 litri di acqua (80 %)

In entrambe circa 3 gr di lievito.

Tu hai un rapporto del 66%.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk